Problemi post-vendita con i vari shop online

Pubblicità

enzo25

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti. Dovrei far assemblare un pc e quello che mi preoccupa non è l'acquisto, ma la tranquillità di avere un servizio di garanzia decente in caso di problemi. Inizialmente avevo scelto di affidarmi a qualche negozio online, ma più cercavo informazioni più mi passava la voglia... purtroppo, al di là delle recensioni positive per il semplice acquisto + spedizione, ho trovato per TUTTI i vari negozi, alcuni topic riguardanti comportamenti scorretti per quanto riguarda i servizi di garanzia. Per carità, in alcuni messaggi l'idea che mi sono fatto è che era il cliente ad esagerare e ad avere un atteggiamento troppo rompipalle, però per tutti i negozi (chi più chi meno) ho letto di esperienze negative (su questo forum ed altri) in caso di problemi con gli acquisti. Addirittura ho letto di uno che ha fatto la foto alla cpu prima di mandarla in garanzia da uno di questi negozi online e quelli per lavarsene le mani hanno danneggiato i dentini dicendo che era stato danneggiato dal cliente. I negozi della mia zona fanno pena... volevo spendere anche un po' di più per la comodità di avere assistenza a portata di mano, ma informandomi ho saputo che fanno delle sole peggio dei negozi online.

L'unico negozio online di cui non sono riuscito a trovare esperienze negative in caso problemi post-vendita è frael, ma in generale ho trovato poche discussioni riguardo questo negozio, quindi scrivo questo messaggio per avere informazioni da voi. So che dovrebbero essere evitate discussioni che possono trasformarsi in pubblicità, ma più che altro a me serve sapere come si è comportato il negozio in caso di problemi durante il periodo di garanzia.

Se proprio vuoi stare tranquillo prendi tutto su amazon (mi raccomando "venduto e spedito da amzon" ci sono anche venditori terzi sul sito), costa un po di più ma ha il miglior servizio assistenza RMA sul mercato, meglio di quello non puoi trovare :ok:

eh purtroppo il problema nasce dal fatto che volevo farlo assemblare da un negozio... il computer non è per me ma per mio fratello e i soldi li caccia il caro papà :) quindi mi serviva un negozio a cui fare riferimento per il pc completo nel caso di malfunzionamento. In effetti stavo quasi pensando di comprare i pezzi su amazon e assemblarlo io, ma se poi c'è un guasto mi trovo in mezzo ad una strada per capire cosa non funziona e non voglio questa responsabilità XD. In ogni caso grazie per l'idea

- - - Updated - - -

vabbè comunque ho visto che frael non ha una scelta ampissima quindi escludo pure quella... alla fine mi sa che dovrò ripiegare su qualche preassemblato. uffa però mi piaceva l'idea di scegliere io i pezzi :(

- - - Updated - - -

l'altra opzione è seguire il tuo consiglio di comprare su amazon e fare da me, incrociare le dita sperando che passino due anni senza problemi così evito cazziate dal boss, se qualcosa va storto però sono costretto a portarlo da qualche incompetente della zona e dire amio padre che deve sborsare altri soldi XD pessima idea

Se hai un guasto rimandi ad amazon solo il pezzo difettato, sicuramente qui sul forum potrai trovare qualcuno che ti aiuterà ad individuare il problema :)
E comunque mi sa che se alle brutte non riesci e devi chiamare un tecnico per individuare il problema il costo complessivo del pc+chiamata tecnico sarà comunque inferiore a parità di hardware del pc che ti assembla il negozietto sotto casa :asd:

Sai mi hai convinto... ora devo convincere il capo :)

Intanto ho fatto la configurazione:

immalleg.webp

L'unità ottica la riciclo dal vecchio pc, ma potrei anche farne a meno. La capienza dell'SSD penso sia sufficiente tanto il pc non serve per scaricare ed ho un hard disk esterno, inoltre potrei anche aggiungere il vecchio (di 10 anni) hard disk per stare tranquillo (mica essendo tanto vecchio può fare danni?). L'unico aggiornamento che potrei fare in un futuro molto lontano sarebbe una r7 260x e con quell'alimentatore penso di stare apposto.

Nel caso volessi spendere una decina o poco meno di euro in più, avrei queste opzioni:

- Alimentatore: Antec Neo ECO 520C (+10 euro). Magari la qualità è un po' meglio, la sentirei molto in termini di durata? In effetti più dura la macchina e meglio è, ma non so quanta differenza possa fare questo da 10 euro in più.

- Secondo banco di memoria da 8gb (+7 euro). In effetti 16gb potrebbero essere esagerati e una parte rimarrebbe inutilizzata (inizialmente avevo idea addirittura di mettere un banco da 4gb e magari in futuro aggiungerne un altro), però c'è da considerare che ho intenzione di creare un ramdisk (penso di 4gb ma magari se mi può servire anche un po' di più), inoltre sono il tipo che pensa "più ram c'è e meglio è", la vedo una sorta di investimento per il futuro (magari potrà tornarmi utile) e, per finire, il motivo che più mi spinge a valutare questa possibilità: avrei il doppio della memoria con soli 7 euro in più... mi alletta proprio tanto. [edit: mi sono sbagliato, sono due moduli da 4gb non da 8gb! ecco perchè il prezzo era così basso]

- scheda madre: Asus Mod AMD ASUS AM1M-A (+10 euro). Inizialmente pensavo di risparmiare quanto più possibile sulla scheda madre ( dato il livello del pc), però alla fine nonostante la potenza ridotta della macchina, i componenti non sono malaccio e mi interessa che il tutto duri il più a lungo possibile... leggendo in giro sembra che la asrock sia inferiore alla asus e mi chiedo se quei dieci euro in più possano fare la differenza in termini di durata, avrà materiali migliori oppure costa di più solo perchè più grande ed ha più uscite?. non vorrei che il primo componente ad abbandonarmi sia proprio la scheda madre e in effetti il dubbio ce l'ho perchè è quello che che sto pagando meno.

- SSD 120gb (+10 euro). Anche qui mi alletta il prezzo (doppia quantità per 10 euro in più) ma relativamente, alla fine lo spazio non mi serve a molto e ho come rimediare nel caso mi serva.

---

diciamo che forse la scelta più sensata sarebbe spendere di più per la scheda madre se mi confermate che le asus (in genere) durano di più delle asrock, ma anche la ram aggiuntiva mi alletta parecchio

PS: ho scelto quel case perchè mi sembra che sia il meno costoso a montare due ventole di base.

Ultima modifica:
No ultimamente asus è decaduta molto come qualità costruttiva, meglio asrock
Fai così:
Screenshot 2015-08-09 18.42.42.webp
avevi messo una vecchia cpu amd che ti sconsiglio insieme alla scheda madre sono ormai superate, soprattutto se in futuro vuoi metterci una vga dedicata molto meglio un pentium. 16gb di ram sono veramente troppi per questa configurazione prendine 4 e in futuro magari ne aggiungi altri 4 tastiera e casse puoi prendere quelle che avevi messo, sotto questo comunque non scenderei, al limite se vuoi risparmiare qualcosa puoi rinunciare alla possibilità di metterci una vga dedicata in futuro e prendere come alimentatore un be quiet system power 7 300w

Ah però... non avevo notato quel processore. E' un ottima alternativa, però non ti ringrazio perchè ora mi rendi la scelta difficile, maledetto :D. Il fatto è la scheda video in futuro non è affatto detto che la aggiungo, è un'ipotesi molto aleatoria, quindi avevo pensato ad una configurazione con amd economica che coprisse sufficientemente il lato video. L'athlon con più core, sopporta temperature più alte, magari senza scheda video dedicata, ma soprattutto con i consumi molto più bassi, per l'uso che ne fa mio fratello del pc mi sembra più adatto, e magari anche più durevole nel tempo. Certo con l'idea di poter far girare qualche gioco in più, magari anche un po' più recente, e quindi aggiungere una scheda video, l'intel per 10 euro in più (in realtà i 10 euro in più sono della scheda madre) ne vale la pena, decisamente ha performance più elevate che ripagano pienamente i maggiori consumi, che dubbi che mi fai venire. Ci devo dormire su :). Grazie mille per la dritta ;)

- - - Updated - - -

qualche testa a testa dal web:

Intel Pentium G3220 vs AMD Athlon 5350

AMD Athlon 5350 vs Intel Pentium G3220 - CPU´s Confronto Specifiche

AMD Athlon 5350 compare Intel Pentium G3220 3.0GHz CPU

Intel Pentium G3220 vs. AMD Athlon 5350 - Benchmark & CPU Comparison - compare CPU at cpu-monkey

Budget CPU Roundup: AMD Kabini vs. Intel Bay Trail-D > Application Performance - TechSpot

- - - Updated - - -

si dai mi sembra molto meglio quell'intel che mi hai consigliato. il caso è chiuso :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro