Problemi pin e windows hello

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
A causa di questo e un altro problema mi sono trovato a reinstallare in modo pulito il sistema operativo (esordisco così perché dunque anche una reinstallazione non corregge il problema).



Mi ritrovo nella condizione di avere già il pin di windows impostato per cui posso usarlo per accedere al login. Avendo anche il lettore di impronte ho impostato anche quest'ultimo. Dopo la reinstallazione tutto funzionante. Passata un'ora, lascio il computer e accedo ormai contento di poter riutilizzare un dispositivo extra PAGATO...ma no: follia di windows.
Esattamente come era già successo mi viene indicato al login che l'impronta è riconosciuta ma devo per forza accedere con lo stramaledetto pin. Andando sulla gestione dell'accesso dalle impostazioni il pin viene dato come non presente in quanto l'unica opzione è di "aggiungi" quando ovviamente questo c'è e funziona, mentre l'impronta risulta come già impostata.

Consigli? Perché sono veramente al limite della tolleranza per queste assurdità considerando che una reimpostazione "forzata" del pin (visto che posso cambiarlo solo tramite la procedura "ho dimenticato il pin") e la reinstallazione dell'os non portano a nulla...vi ringrazio già per la pazienza di aver letto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In parole povere quando ti si spegne lo schermo poi non fi funziona l'impronta, giusto?
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Si, praticamente ogni volta che sono nella schermata di blocco e tento il login con il lettore di impronte sembra riconoscerlo (perché la faccina di windows mi fa l'occhiolino) però mi invita a usare il pin per accedere.
Ho letto su forum stranieri di Dell che alcuni aggiornamenti modificano delle impostazioni del bios e per alcuni utenti, con analogo problema, ricambiarla è stato decisivo, per altri no.

La cosa strana è che questo problema l'ho avuto su windows installato dalla Dell dopo che il pc mi è tornato in assistenza, quindi ho pensato semplicemente a un bug di sistema. Ora che ho formattato in modo pulito e me lo sto ritrovando non mi scede molto.
In ogni caso ho resettato le impostazioni del bios a stato di fabbrica ma nulla di buono. Infine, unica stranezza è che al primo login da pc spento il lettore va come nulla fosse, se provo a bloocare con win+L per riprovare già non va di nuovo.

Il fatto secondo me tanto strano quanto rilevante è legato al pin, che ce l'ho ma allo stesso tempo no perché mi chiede comunque di impostarlo dalle impostazioni. Addirittura se faccio "aggiungi" al pin dopo procedure di riconoscimento password dell'account, codice sulla mail (quella aziendale dell'università e non quella microsoft a capire perché) mi chiedere per finire il pin quando la procedura era per aggiungerlo...VABE'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!