[Problemi] - P4 3,06 ghz & 2600XT AGP prestazioni

Pubblicità

rekotc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
ciao a tutti, da ormai parecchi mesi ho comprato una scheda video per rinnovare il mio vecchio P4 3,06ghz, la 2600XT AGP, visto che però non sono molto convinto delle prestazioni di quest'accoppiata volevo sapere (so che è un pò tardi visto che l'ho già acquistata:P) se questa scheda nel mio caso è CPU limited?? cioè non penso di poterla sfruttare al massimo ma potrebbe fare molto di +? so che la scheda di suo ha grossi problemi di supporto driver in versione AGP, ma magari potrebbe dare di +..qualcuno ha la stessa scheda? thx :)

Ciao,
ho la versione inferiore alla tua, 2600 pro ... devo dire che da quando l'ho acquistata mi sono trovato sempre bene,stabile e veloce (per quello che mi serve)... chiaramente se ci giochi hai dei compromessi come risoluzione e dettagli, ma se ti accontenti di giocare come faccio io a 1280x1024 a molti giochi(tranne crisys:D) è un ottimo acquisto.
Il discorso dei driver è relativo, gli hotfix fanno il loro lavoro e finora in un anno che uso questa scheda mi è saltato il sistema solo una volta...
Ultima cosa (e poi non annoio più:lol:) ti consiglio di overclokkare la cpu ... anche con 400 mhz in + vedi la differenza con macchine vecchie come queste

Ciao!mio fratello ha la stessa tua configurazione(cpu +scheda video),e dopo tanto penare finalmente siamo riusciti a trovare dei driver decenti per questa maledetta 2600xt agp.SI perchè AMD/ATi ha pensato bene di non supportare la versione AGP,rilasciando solamente dei driver hotfix che mi hanno dato solo problemi di crash,visualizzazione texture e prestazioni.Dopo aver abbandonato gli hotfix,mi sono rivolto verso gli omega driver i quali,nonostante l'ottima stabilità,hanno delle prestazioni penose.Gli unici driver decenti per questa scheda li puoi trovare su questo sito: ATI drivers & bios
sicuramente non sono aggiornati,ma sono stabili e garantiscono ottime performance!Riguardo il discorso cpu limited non ci pensare: con questa configurazione potrai giocare a giochi quali bioshock,fallout 3 e far cry 2,certo un dual core sarebbe meglio,ma a meno che tu non pretenda di giocare con tutti i dettagli al max e risoluzioni stratosferiche,allora rimarrai soddisfatto,tranne che per il disastroso supporto driver(grazie AMD/ATI).

vorrei capire una cosa... sono l'unico in questo forum che non hai mai problemi (a parte qualche sporadico caso) di installazione, utilizzo, aggiornamento dei driver con le Ati agp? perchè finora ho avuto 4 ati e 3 nvidia e ho sempre avuto + problemi con le seconde

Un P4 ed una 2600XT sono componenti molto lenti rispetto agli attuali standard.
Quindi è normale che le performance siano globalmente scarse.

ok grazie a tutti per le risposte, :-)

Un P4 ed una 2600XT sono componenti molto lenti rispetto agli attuali standard.
Quindi è normale che le performance siano globalmente scarse.

si ovviamente non a caso è il mio vecchio pc :D...non pretendo di giocare a crysis a 1600 :D...in realtà i giochi per cui è usato quel pc sono NFS:most wanted, the sims 2, age of empires 3 + espansioni, flat out 2 :D...per ora niente altro..e la risoluzione è 1280 visto che il monitor al massimo supporta quello. In realtà il mio era un discorso generale riguardo alle prestazioni della accoppiata, cioè mi interessava capire se il processore facesse da collo di bottiglia o meno, penserò seriamente a recuperare qualche mhz sul P4 :D

Sul supporto driver...sono passato pure io da tutti quei problemi con i driver...e ora sono funzionanti....proverò il link di Ace of Spades thanks, anche io mi sono trovato male con gli omega..prestazioni pessime..mentre invece attualmente sto usando i driver che la ATI fornisce per le versioni PCI-E della 2600XT :D...se si estraggono i driver con l'installazione manuale si riesce a far funzionare il tutto :D...grazie mille :)

ok grazie a tutti per le risposte, :-)

attualmente sto usando i driver che la ATI fornisce per le versioni PCI-E della 2600XT :D...se si estraggono i driver con l'installazione manuale si riesce a far funzionare il tutto :D...grazie mille :)

potresti spiegare meglio come hai fatto ad installare i driver pci-express sulla versione agp?quando ho provato ad installarli mi è comparso un messaggio il quale diceva che non aveva trovato un hardware compatibile,quindi usciva dall'installazione.quelli sul link che ti ho postato vanno bene,ma risalgono al 25/05/2008,poter utilizzare dei catalyst 9.2 dovrebbe garantire prestazioni migliori....ti hanno mai dato problemi?

beh in realtà non mi hanno mai dato problemi, sono fermo agli 8.10 perchè non uso spesso quel pc, ma fino a li non ho avuto problemi, non ricordo la procedura esatta ma mi pare che devi semplicemente scaricarti i driver dal sito ( versione solo display driver) e nella prima fase dell'installazione dove ti estrae i driver nella directory c:\ATI ecc lo lasci fare, poi interrompi l'installazione, quindi ottieni nella cartella ATI i file dei driver, a quel punto tramite gestione periferiche di win selezioni la tua scheda video e fai l'aggiornamento driver indicandogli però tu manualmente dove si trovano i driver, dovrebbe aprirti un elenco delle schede compatibili con quei driver (un bell'elenco lungo) e scegli 2600XT (nel mio caso) a quel punto parte l'installazione e a me ha sempre funzionato (avevo trovato le istruzioni come fare su un sito qualche mese fa), cmq stasera mi faccio venire in mente le istruzioni dettagliate..se hai problemi fammi sapere ;)ciao!

per chi avesse ancora problemi a installare i driver della versione pciE per la 2600 e 2400 AGP ecco il procedimento che seguo io:

1 - dopo aver disinstallato i driver precedenti (consiglio il solito drivercleaner), riavviate il pc e quando appare "rilevato nuovo hardware.." annullate l'installazione guidata.

2 - fate partire l'installazione (device driver only) del driver scaricato dal sito ATI per schede 2400-2600 PCIE, la prima schermata ad apparire è quella dove vi chiede di indicare la directory per estrarre i file del driver, io ho lasciato C:\ATI\SUPPORT ecc, lasciatelo estrarre i file.

3 - terminata l'estrazione interrompete l'installazione automatica (install shield wizard)

4 - Andate su pannello di controllo/sistema/gestione periferiche e selezionate la scheda video dall'elenco (in teoria dovrebbe chiamarsi controller video compatibile vga)

5 - selezionate aggiorna driver, alla schermata seguente selezionate "non effettuare la ricerca, scelta driver da installare manualmente"

6 - selezionate dall'elenco dei tipi periferiche "scheda video" e poi apparirà un elenco di schede video , selezionate "disco driver".

7 - tramite "sfoglia" raggiungete la cartella in cui avete precedentemente estratto i driver , cioè nel mio caso c:\ATI\SUPPORT ...\CX_75974.inf

8 - apparirà un elenco schede compatibili (parecchio lungo) se come me avete una sapphire dovete scegliere il driver ATI Radeon HD 2600XT, altrimenti esistono altre varianti dei driver per determinati vendor, mi viene in mente Gecube ad esempio, cmq con il driver ATI generico andate sul sicuro

9 - selezionata la vostra scheda cliccate su avanti, ignorate il solito messaggio di compatibilità driver non testati di windows e attendete l'installazione..fatto :D...

10 - su gestione periferiche ora apparirà la vostra scheda ;), poi potete scaricarvi a parte il CCC e installarlo normalmente...e aprendolo vedrete che la vostra scheda è stata correttamente rilevata e funzia :D...ho testato questo metodo qualche ora fa con i 9.2...quindi posso dire che funziona su XP

spero sia utile a qualcuno! :)

sei un grande!!proverò il prima possibile.ritornando in topic,credo che la tua scheda non sia eccessivamente limitata dalla cpu.Mio fratello,con la stessa tua configurazione,gioca a bioshock a 1024x768 con tutti gli effetti al massimo,per cui direi che puoi stare tranquillo :ok:

per evitare problemi ho alzato cmq le freq del pentium 4 a 3.2...ma penso di passare a 3.3 ;)....

lieto di esserti stato utile..fammi sapere se ti è funzionato tutto ;D

ho installato i driver 9.3,funzionano alla grande con half life 2,far cry 2,fallout 3,sono stabili e veloci!Ma purtroppo NBA2k9 va in crash!!!!:cav: Il gioco si avvia,ma quando inizio una partita,il tempo di visualizzare i giocatori durante il riscaldamento che il sistema si riavvia!Questo non succedeva con i precedenti driver(quelli del link che ho messo un paio di post prima),perciò li ho reinstallati,ma sorpresa: il gioco crasha ugualmente!!Non riesco proprio a capire da cosa dipende,può darsi che abbia installato e disinstallato troppe versioni di driver?cmq sono ritornato ai 9.3 perchè con gli altri giochi vanno alla grande,ho installato anche il catalyst control center :ok: peccato per NBA :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro