problemi oc opteron 165. cambio mobo oppure ram?

Pubblicità

tutpaz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
ciao ragazzi, dunque il problema è il seguente:

1- il limite del procio, su questa mobo e col voltaggio massimo che posso dare (dopo vmod), 1.55v è di 303x9= 2727Mhz. stabile. passa 2 super pi 32m e occt. con ram a 100.

2- il limite delle mie ram di caxxa, salendo in sincrono con il max vdimm che posso dare con questa mobo (2.7v soltanto) è 214Mhz. passa memtest per un bel po' di passate.

3- il chipset raggiunge frequenze ben oltre quele che mi interessano perchè regge per esempio 8x320

il problema è che non riesco a cobinare insieme tutto questo!

per stare a 9x290 le ram devo metterle a 133 che sarebbero 186Mhz reali. cioè ben lontano dal loro limite, anzi, sotto specifica!!! e così non riesco a fargli passare 2 super pi 32 in nessun modo!!!!! anche a 2t!!!

ora non so proprio che fare

le ram sono il componente più scrauso del mio pc e mi verrebbe da cambiarle. a questo punto se faccio una spesa mi prendo 2Gb di ram.

però non vorrei rovarmi poi allo stesso punto anche con le ram nuove!

oppure, adesso che ho cambiato vga e lo slot agp non mi serve più, potrei cambiare mobo e prendere la classica dfi che qui hanno praticamente tutti. ma mi troverei ancora con le mie ram 2x512 skrausissime... e poi ho paura di non risolvere perchè ho sentito sul forum un utente col mio stesso procio e la dfi avere anche lui problemi con le ram.

aspetto consigli!

ps. il mio obiettivo sarebbe di tenerlo a 2600 rocksolid come daily use. ( così mi basterebbero 1.42v e le temp sarebero accettabilissime) ... a me non interessa avere delle ram ultra performanti da tenere a 300Mhz cas 2... solo che mi fa troppo incaxxare avere un procio che passerebbe i 2.7 rock solid .... e non poterlo nemmeno tenere a 2.6....

ok ragazzi! per fortuna credo di aver trovato il problema e aver, anche se solo parzialmente, risolto.

non riesco ancora a sfruttare appieno il processore ma almeno a 2.6 ci arrivo stabile.

quindi a questo punto direi che diventa più urgente cambiare ram

mi potete consigliare cosa prendere?

io vorrei come capacità 2Gb (penso che ormai per un pc di fascia medio-alta sia un must. soprattutto in vista di ... vista... vabbè ok potevo risparmiarmela!..)

e che mi consentano di usare il molti 166 o magari addirittura di salire in sincrono a 290-300

per i timings... non credo che per le mie esigienze (giocare) valga la pena di spendere cifre assurde per timings più tirati. non credo facciano una differenza abissale nei giochi.

contate che non posso dargli più di 2.7v con questa mobo (a meno di vdimm mod che però non sembra facilissima)

ps. una domanda, ho notato che prendere 4 banchi da 512 di crucial ballistix ( che tutti dicono salire tanto e hanno timings bassissimi) mi costerebbe meno di 2x1Gb. può essere una soluzione?

grazie. sbizzarritevi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro