Problemi Nuova TV LG + Onkyo SR 606 (Hdmi Arc o SPDIF ottica)

Pubblicità

TomDelonge

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho letto che alcuni di voi conoscono bene questo ampli. Il problema è nato semplicemente dall'acquisto di una nuova tv LG.

Ovviamente sto facendo prove con DLNA ecc visto che la tv ne e' provvista.

Sempre ovviamente gradirei prendere l'audio dei film mkv che do in pasto alla tv in dlna e sentirli con l'impianto 5.1 pagato fior di euro anni fa e non con le casse della tv come normalmente accade.

Leggendo in giro sembrerebbe che non c'e' niente di piu' facile! La tv e' provvista di porta hdmi arc (audio return) e quindi dovrebbe passare l'audio all'ampli tramite il cavo hdmi che va dall'uscita dell'ampli alla porta hdmi arc della tv! ERRATO! questo ampli non supporta hdmi arc da come ho letto in giro... confermate??

Disperato mi reco a negozio e compro un cavo audio ottico visto che l'uscita SPDIF e' presente nel retro della tv! bene dopo varie prove sembra che in base al tipo di MKV che guardo sulla tv l'ampli riconosca bene bene la codifica e mi scrive correttamente Dolby Digital...DTS... ma meraviglia delle meraviglie l'audio esce solo dai 2 frontali e dal sub! e l'ampli non mi permette nemmeno di impostare all channel stereo, sembra che mi faccia cambiare le varie impostazioni audio solo se gli do audio hdmi e non ottico....

Dove sbaglio? La tv mi passa solo 2 canali audio e l'ampli trovandosi un audio del genere non può fare nulla per farmelo sentire in DTS/DOLVY 5.1??

cosa posso fare??

Vorrei cercare di non cambiare ampli ma mi sa che ......

esatto il sintoampli in tuo possesso non supporta ARC è una tecnologia che deve essere supportata da entrambi gli apparecchi

per l'ottico... dipende dalle speciifiche supportate dal TV e dal sintoampli... però c'è un fatto fondamentale: i film sono in 5.1?

Si, se li guardo con VLC mi dice Surround 5.1 sotto audio. quindi dovrebbero esserlo...

Non so come ho fatto ma sembra che ora funzioni tutti ho cambiato un po di settaggi dell'onkyo... tipo tolto audyssey e altro e adesso il suono esce anche da dietro e dal centrale...

Volevo chiedere, secondo voi DEVO ricomprare l'ampli? o in ottico guardando mkv in DD 5.1 e DTS 5.1 sento nella stessa maniere che sentirei con Hdmi Arc?

E Secondo voi (Che conoscete Onkyo) quale e' il settaggio coretto da tenere Tipo per la codifica audio? Neo6 Cinema, Theatre ... movie PLIIX .. Dolby Ex ecc???

Audissey c'entra poco perchè è un sistema di equalizzazione.
Neo6 e PLIIX sono algoritmi di elaborazione audio digitali che estraggono una traccia multicanale da una stereo.
In pratica il suono a 2ch viene spalmato su 5.1 ma non stai passando la traccia 5.1 originale.

Inoltre non bisogna dare per scontato che la tv passi effettivamente una traccia in 5.1 molte tv anche in arc passano solo un 2.0.

La resa sonora di un dd 5.1 o un dts 5.1 attraverso l'ottico / coassiale dovrebbe essere identica a quella che esce da un hdmi. Sono formati che normalmente usano quel tipo di connessione.
Quello che non puoi far passare è l' audio in alta definizione Dolby TrueHD o DTS HD

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro