RISOLTO Problemi nell'avvio di windows

KLorenzo

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti ,spero di scrivere nella sezione giusta , ho da poco montato un nuovo pc utilizzando un HDD del vecchio computer dove si era rotta la mobo ,il pc funziona bene , però il mattino quando accendo e dopo il caricamento del logo di windows ,mi fa schermo nero e anche se aspetto non succede nulla , pero appena clicco il tasto del case per spegnere il pc compare la schermata con scritto arresto pc , quando invece lo accendo per la seconda volta parte normalmente , a cosa è dovuto questo problema ? ho provato a pulire l'immagine di windows etc , l'ultima cosa che mi resta da fare è formare tutto , c'è la possibilità che si un errore di qualche pezzo hardware ? e non del software ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
entra nel Pannello di Controllo ed accertati di aver disinstallato tutti i dirver del vecchio hardware, poi riavvia il sistema;
esegui una pulizia profonda di Windows e poi riavvia il sistema
controlla l'integrtità dei file di sistema lanciand da un prompt di comandi come amminsistratore il comando
sfc /scannow
a fine correzione di eventuali file difettosi installa i driver dell'hw nuovo
 

KLorenzo

Nuovo Utente
12
0
entra nel Pannello di Controllo ed accertati di aver disinstallato tutti i dirver del vecchio hardware, poi riavvia il sistema;
esegui una pulizia profonda di Windows e poi riavvia il sistema
controlla l'integrtità dei file di sistema lanciand da un prompt di comandi come amminsistratore il comando
sfc /scannow
a fine correzione di eventuali file difettosi installa i driver dell'hw nuovo
sfc scannow già l'ho fatto , mentre per individuare i driver del vecchio hw come mi devo muovere ??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi entrare in "Pannello di Controllo" > "Programmi e funzionalità" e vedere se ce ne sono da disnistallare. Se ne trovi disinstallali, se non ce ne sono meglio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, esegui la pulizia profonda di Windows
già che ci sei fai pure il test dei dischi con CrystalDiskInfo per vedere se sono in buona salute o se c'è qualcosa di danneggiato
 

KLorenzo

Nuovo Utente
12
0
ok, esegui la pulizia profonda di Windows
già che ci sei fai pure il test dei dischi con CrystalDiskInfo per vedere se sono in buona salute o se c'è qualcosa di dannegieri
ho controllato il disco ed è in stato buono , poi ho fatto la pulizia profonda utilizzando anche ccleaner , ed oggi quando ho accesso il pc è partito senza problemi. L'unica cosa che ho notato che non compare la schermata per entrare nel bios ma avvia windows in tipo 2 sec , mentre quando lo accendevo per la seconda volta la schermata del bios compariva .
(ps lo faceva anche prima ed adesso non ho controllato se riavviando il pc la schermata per accedere al bios compare oppure no).
ma resta comunque il fatto che non parte al primo avvio del pc e al secondo perché?
scusatemi se sono poco chiaro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
entra nel BIOS (va bene se ci entri anche da windows), e togli TUTTE le opzioni che attivano il fastboot/quickboot, si tratta di impostazioni che spesso saltano il rilevamento delle periferiche facendo si risparmiare qualche secondo ma saltano il rilevamento corretto delle periferiche. Se non lo hai ancora fatto, ricordati di disattivare l'ibernazione
 

KLorenzo

Nuovo Utente
12
0
entra nel BIOS (va bene se ci entri anche da windows), e togli TUTTE le opzioni che attivano il fastboot/quickboot, si tratta di impostazioni che spesso saltano il rilevamento delle periferiche facendo si risparmiare qualche secondo ma saltano il rilevamento corretto delle periferiche. Se non lo hai ancora fatto, ricordati di disattivare l'ibernazione
Ok grazie mille sei stato utilissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili