Buongiorno :)
Vorrei chiedere informazioni non riuscendo io a venire a capo di un problema.
Ad ottobre ho attivato in una casa nuova una fibra 200 con fastweb, valori download "previsti" 50-60Mbs, valori effettivi 45-50; tutto sommato, mi andava bene.
10 giorni dopo l'attivazione, senza alcun problema prima, scendo di colpo a 25Mbs. Dopo 10 chiamate, un operatore mi dice che si è disattivata da sola (?) l'opzione ultrafibra, me la riattiva, 3 giorni dopo la linea torna a funzionare regolarmente, sui 45Mbs.
A febbraio, 4 mesi dopo senza problema alcuno, mi ritrovo senza linea, segnalo il problema ed entro 24 ore torna a funzionare, ma di nuovo a 25Mbs.
Chiamo, l'operatore mi dice che la linea risulta "degradata" e che è stato impostato il profilo 30Mbs (e disattivata l'opzione ultrafibra) perché di più non si può avere. Sono valse a nulla le mie considerazioni circa il fatto di essere già passato nella stessa identica situazione, oltre all'aver navigato fino al giorno prima per mesi a 45Mbs.
Frustrato, ho attivato un contratto con tim, dopo diverse verifiche di copertura sia su siti esterni (tipo planetel), che su quello tim che con operatore tim; la banda confermata in tutti i casi era sui 50-60Mbs.
Viene il tecnico (ditta esterna) e mi dice che ha staccato fastweb nell'armadio e attaccato tim, perché altrimenti avrebbe dovuto tirare un altro cavo (ma è normale che lui può staccare fastweb e attaccarsi alla stessa presa?).
Attacca il suo bel golden modem e mi dice che arrivano massimo 34Mbs, attiva e se ne va. Ora, navigo a 34.
Questi sono i valori:
Massima velocità di linea
16.48 Mbps 34.7 Mbps
Velocità di linea
16.48 Mbps 33.48 Mbps
Dati trasferiti
7.99 MBytes 53.58 MBytes
Potenza
2.9 dBm 11.2 dBm
Attenuazione di linea
5.6, 29.4, 46.5, 49.0 dB 16.5, 37.1, 68.4 dB
Noise Margin
5.8 dB 6.4 dB
Io non capisco nulla di valori tecnici, ma tutta questa situazione mi sembra strana, linee che si degradano da un giorno all'altro, valori di download 50% inferiori alle stime reali, linee di altri gestori staccati da terzi e compagnia bella.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire se sono io che non capisco, o darmi dei consigli in merito, la priorità sarebbe navigare decentemente ovviamente.
Grazie mille
Vorrei chiedere informazioni non riuscendo io a venire a capo di un problema.
Ad ottobre ho attivato in una casa nuova una fibra 200 con fastweb, valori download "previsti" 50-60Mbs, valori effettivi 45-50; tutto sommato, mi andava bene.
10 giorni dopo l'attivazione, senza alcun problema prima, scendo di colpo a 25Mbs. Dopo 10 chiamate, un operatore mi dice che si è disattivata da sola (?) l'opzione ultrafibra, me la riattiva, 3 giorni dopo la linea torna a funzionare regolarmente, sui 45Mbs.
A febbraio, 4 mesi dopo senza problema alcuno, mi ritrovo senza linea, segnalo il problema ed entro 24 ore torna a funzionare, ma di nuovo a 25Mbs.
Chiamo, l'operatore mi dice che la linea risulta "degradata" e che è stato impostato il profilo 30Mbs (e disattivata l'opzione ultrafibra) perché di più non si può avere. Sono valse a nulla le mie considerazioni circa il fatto di essere già passato nella stessa identica situazione, oltre all'aver navigato fino al giorno prima per mesi a 45Mbs.
Frustrato, ho attivato un contratto con tim, dopo diverse verifiche di copertura sia su siti esterni (tipo planetel), che su quello tim che con operatore tim; la banda confermata in tutti i casi era sui 50-60Mbs.
Viene il tecnico (ditta esterna) e mi dice che ha staccato fastweb nell'armadio e attaccato tim, perché altrimenti avrebbe dovuto tirare un altro cavo (ma è normale che lui può staccare fastweb e attaccarsi alla stessa presa?).
Attacca il suo bel golden modem e mi dice che arrivano massimo 34Mbs, attiva e se ne va. Ora, navigo a 34.
Questi sono i valori:
Massima velocità di linea
16.48 Mbps 34.7 Mbps
Velocità di linea
16.48 Mbps 33.48 Mbps
Dati trasferiti
7.99 MBytes 53.58 MBytes
Potenza
2.9 dBm 11.2 dBm
Attenuazione di linea
5.6, 29.4, 46.5, 49.0 dB 16.5, 37.1, 68.4 dB
Noise Margin
5.8 dB 6.4 dB
Io non capisco nulla di valori tecnici, ma tutta questa situazione mi sembra strana, linee che si degradano da un giorno all'altro, valori di download 50% inferiori alle stime reali, linee di altri gestori staccati da terzi e compagnia bella.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire se sono io che non capisco, o darmi dei consigli in merito, la priorità sarebbe navigare decentemente ovviamente.
Grazie mille