Problemi lentezza ssd sandisk su notebook Acer aspire

Pubblicità
Prova a scaricare il programma di gestione SSD Dashboard dell'SSD dal sito della Sandisk e vedi se ha un aggiornamento firmware oppure ha delle impostazioni automatiche da inserire:
https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/15108/
Mi dice che il firmware è aggiornato, però mi segnala anche che "per ottenere migliori prestazioni, collegare l'ssd ad una porta velocità 6 GB/s" mentre attualmente sarebbe connesso ad una 3 GB/s

Potrebbe essere quindi un limite della scheda madre?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mi dice che il firmware è aggiornato, però mi segnala anche che "per ottenere migliori prestazioni, collegare l'ssd ad una porta velocità 6 GB/s" mentre attualmente sarebbe connesso ad una 3 GB/s

Potrebbe essere quindi un limite della scheda madre?

Se con il driver intel neanche hai miglioramenti, non hai fatto cose strane a livello di bios o OS, allora il limite è quello del chipset.
Strano, un sataII con ahci attivo dovrebbe comunque andare a ca 250 MB/s

L'ultima prova che mi viene in mente è mettere un cd live con Ubuntu e fare un test con quello, così escludo anche il sistema operativo

ho provato ma non me li fa installare, mi dice che è gia installata la versione più recente

Facciamo una prova di funzionamento della CPU/SSD.
Scarica Crystaldiskmark e fai un test all'ssd (salvalo)

Ora apri il Registro di sistema (in cortana scrivi regedit), trova:

[HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ intelppm]

e cambia "Start" da 3 a 4.

Quindi trova:

[HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ Processor]

e cambia "Start" da 3 a 4.

Prova in questo modo. Riavvia ed esegui nuovamente il test con crystalDM
Poi posta tutto.

Purtroppo al mio amico serviva il pc, quindi gliel'ho dovuto restituire così come era, rimarrà il dubbio in sospeso...
Cmq sono abbastanza convinto che il limite era dovuto al pc stesso, i driver c'erano tutti e tra le impostazioni non c'era nulla di anomalo, il sistema operativo era stato appena reinstallato compresi tutti gli aggiornamenti , l'ssd era nuovo di pacca, non credo ci possa essere altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro