problemi lag con modem fastgate

fikers

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti , è la prima volta che apro un thread in questo forum . Mi hanno attivato la 1 gigabit fastweb da circa 2 settimane e mezzo e ho notato che ho problemi con il wifi . Purtroppo non posso usare la connessione Lan in quanto il modem è stato posizionato nel salotto. Non riesco a settarlo bene .
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
ho provato solo a cambiare canale wi-fi , ma non è servito a nulla . L'unica cosa che posso dirvi è che come chiavetta wi-fi io sfrutto una tp-link ac600 che è in grado di arrivare a 433 mbps in 5ghz ed a 200 mbps a 2.4ghz.

grazie in anticipo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
A quale distanza sei dal modem e quante pareti vi sono sul percorso?
Tieni conto che i 5 GHz anche se permettono prestazioni maggiori rispetto alla frequenza dei 2,4 GHz risentono molto della distanza e degli ostacoli, al contrario la frequenza dei 2,4 GHz permette maggiore copertura ma risulta( specialmente nei grandi centri abitati e condomini) molto disturbata, e questo può creare problemi ed impedisce di avere collegamenti affidabili, se ti serve per giocare il collegamento WiFi è il meno indicato, meglio usare delle Powerline di qualità.
 

fikers

Nuovo Utente
3
0
c'è solo una parete che separa il modem dal mio pc e saranno massimo 4-5 metri di distanza. Abito in un condominio e ho impostato la connessione 5 ghz. Tuttavia spesso mentre sono in partita il ping sale a 200 o poco più per poi ristabilizzarsi . IL canale wi-fi è impostato su automatico . Tramite l'app myfastweb ho impostato il boost sul mio dispositivo per avere la priorità , ma non è cambiato molto .
Ho ordinato una scheda di rete su amazon per vedere se riesco a risolvere il problema in questo modo ,ma è comunque strano . Io prima di trasferirmi presso la mia attuale abitazione avevo sempre il fastgate , ma come connessione disponevo della fibra misto rame . Usavo sempre la stessa chiavetta wi-fi che uso attualmente e non ho mai avuto problemi di lag . Che sia un problema di stabilità nella gestione dati ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se vuoi sfruttare al meglio la fibra Gigabit devi connetterti con cavo ethernet cat 6 al router
 

fikers

Nuovo Utente
3
0
grazie per le risposte... purtroppo non posso usare il cavo ethernet al momento.
Ho comprato una scheda di rete su amazon una ubit we 7625 e la situazione è un po' migliorata.
L'unica cosa non capisco se devo settare meglio il modem perchè la velocità e il ping sono migliorati , ma di poco.
ho rivolto le antennine della scheda di rete verso il modem che sta nel muro dietro la mia stanza.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
In wifi c'è poco da settare.
In alternativa puoi prendere delle powerline fritz 1220E, sempre inferiori come prestazioni al cavo ethernet ma se l'impianto elettrico è buono ti dovrebbero consentire una buona velocità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili