Problemi installazione Ubuntu 8.10

Pubblicità

Samu 17

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi ho un piccolo problema nell'installazione di Ubuntu 8.10, vi spiego: arrivo al passo 4 dove devo selezionare il tipo di partizione su cui installare ubuntu...vado su manuale, seleziono la mia partizione, vado aventi e mi dice-->"Errore! Nessun file di system root ecc..."
COME DEVO FARE? attendo risposte grazie in anticipo!

Ciao ragazzi ho un piccolo problema nell'installazione di Ubuntu 8.10, vi spiego: arrivo al passo 4 dove devo selezionare il tipo di partizione su cui installare ubuntu...vado su manuale, seleziono la mia partizione, vado aventi e mi dice-->"Errore! Nessun file di system root ecc..."
COME DEVO FARE? attendo risposte grazie in anticipo!

Devi creare la partizione (ti consiglio il filesystem ReiserFS) e la monti come directory radice, root appunto.
Nelle opzioni di mount dovresti vedere questo simbolo "/", selezionalo e prosegui.
Io ti consiglio di farti due partzioni:

1. la prima la monti su "/" e dev'essere di minimo 10GB a mio avviso
  2. la seconda la monti su "/home" e ci andranno a finire i tuoi documenti e le impostazioni degli utenti. Se hai musica e film o scarichi molto, dai molto spazio alla home ;)

è necessaria la partizione di swap oltre alla directory radice "/"
essa come dimensioni deve essere il doppio della memoria ram

esempio: 1024mb di ram = 2048mb di swap

il file system della swap è swap ^^

la partizione home è comoda in caso tu voglia cambiare il S.O. conservando i dati.
in sostanza le essenziali sono la radice e la swap.

è necessari la partizione di swap oltre alla directory radice "/"
essa come dimensioni devve essere il doppio della memoria ram

esempio: 1024mb di ram = 2048mb di swap

il file system della swap è swap ^^

la partizione home è comoda in caso tu voglia cambiare il S.O. conservando i dati.
in sostanza le essenziali sono la radice e la swap.

Già ho dimenticato la swap:cav:...
Sorry:blush:

scusate ragazzi, io ho installato ubuntu tramite una guida che mi diceva di mettere come swap 1 giga, però anche la ram è 1 giga...cambia molto non avere una swap il doppio della ram? a me sembra vada bene lo stesso....altrimenti c'è un modo adesso x aumentare la swap senza fare danni?

scusate ragazzi, io ho installato ubuntu tramite una guida che mi diceva di mettere come swap 1 giga, però anche la ram è 1 giga...cambia molto non avere una swap il doppio della ram? a me sembra vada bene lo stesso....altrimenti c'è un modo adesso x aumentare la swap senza fare danni?

è consigliabile avere un file di swap "il doppio" della memoria ram, non è obbligatorio. Se il sistema va bene vuol dire che non utilizzi applicativi pesanti che richiedono tale cosa.
Per quanto riguarda il ripartizionamento non vedo che problemi possano esserci, al massimo fai un salvataggio dei tuoi dati, cosa che è consigliabile sempre.

La cosa di avere la swap grande 2 volte la RAM è un po' un concetto old school...
Su un pc con 4 Gb di RAM (che non occuperai mai tutta) se ne può fare anche a meno della swap.

ragazzi allora mi correggo. io ho ubuntu 8.04...
ora sono riuscito ad installarlo solo che la maggior parte dei menù è in inglese..possibile??
inoltre al'accensione del computer fra i vari sistemi operativi ci sono 4 scelte per ubuntu (ci sono alcune scritte a fianco) e poi c'è xp... non ci dovrebbe essere solo 1 ubuntu???

cerco di risponderti con ordine:

Probabilmente all'atto della installazione il pc non è riuscito a collegarsi alla rete internet e così scaricare i pacchetti della localizzazione in italiano. Puoi ovviare al tutto, sempre che non ti compaiano gia dei messaggi quando lanci synaptic, utilizzando gli strumenti di gestione lingua.

le varie scelte per ubuntu si riferiscono , evidentemente a due kernel diversi, per ognuno dei quali c'è la modalità normale e quella safe, quattro in totale quindi ^^

se ti è sgradito puoi sempre editare il tuo boot loader.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro