PROBLEMA problemi installazione router nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alerossi82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Dopo aver passato la notte a litigare con il nuovo router che ho appena comprato, ho deciso di aprire questo post prima di tornare dal negoziante e sbatterglielo in faccia (“e` faciliissimo da installare, c`e` il cd che fa tutto da solo”…come no!!).

Il problema e` proprio questo: non riesco ad installare il router, un TP-LINK TLWR841ND.

Premetto che:

• Ho provato a connettere il router direttamente alla porta internet, senza passare per il modem (non ho un modem e non voglio comprarlo)
  • La connessione funziona, infatti se connetto il computer direttamente alla porta internet, impostando manualmente IP address, Mask, Gateway e DSN forniti dall`ISP, posso navigare regolarmente

Quindi, ho cominciato nella maniera piu` semplice: ho connesso la porta WAN del router all`internet con un cavo Ethernet, con un altro cavo Ethernet ho connesso una porta LAN al computer e acceso il router. Sin dall`accensione mi sono accorto che c`era qualcosa che non andava, infatti le luci lampeggiavano, poi si spegnevano e riaccendevano…ho quindi avviato il cd d`installazione, che dopo il primo click mi ha restuito il messaggio d`errore: IMPOSSIBILE CONFIGURARE INDIRIZZO IP (ho provato varie volte e il messaggio d`errore era sempre lo stesso).

Ho quindi provato a seguire le istruzioni per la configurazione manuale, second cui dovrei aprire il browser e digitare sulla barra degli indirizzi http://tplinklogin.net ma ovviamente non ha funzionato (“Web page can not be displayed”); stessa cosa provando a digitare l`IP del router.

A questo punto, dalla finestra Network Connections, ho provato ad impostare manualmente IP, Mask e Gateway del router ma neanche in questo modo ha funzionato.

Considerate che cmq il collegamento tra router e computer sembra funzionare, dal prompt dei comandi risulta infatti che il Ping e` positive.

A questo punto, non so proprio cosa altro fare: dov`e` che sbaglio? Aiuto!!

"ho connesso la porta WAN del router all`internet con un cavo Ethernet"
stai parlando del cavo telefonico collegato alla porta ADSL, giusto?

Hai già provato a resettare?

Sul manuale è indicato l' IP di default del router, probabilmente 192.168.1.1.
Imposti manualmente l' IP del tuo pc in 192.168.1.2 (ad es.)
ti colleghi all' interfaccia via web con http://192.168.1.1
Fai tutte le configurazioni del caso.

A me sembra solo un problema di dhcp.

Ultima modifica da un moderatore:
"ho connesso la porta WAN del router all`internet con un cavo Ethernet"
stai parlando del cavo telefonico collegato alla porta ADSL, giusto?

Hai già provato a resettare?

Sul manuale è indicato l' IP di default del router, probabilmente 192.168.1.1.
Fai tutte le configurazioni del caso.

A me sembra solo un problema di dhcp.

Ciao,

grazie per la risposta, allora:

- stai parlando del cavo telefonico collegato alla porta ADSL, giusto?
credo di si, per essere chiari ho collegato il cavo all`unica presa del muro dove inserire una cavo Ethernet, credo sia quella della ADSL dato che il router precedente era collegato li`

- Hai già provato a resettare?
Intendi resettare il router? Si, decine di volte

- Sul manuale è indicato l' IP di default del router, probabilmente 192.168.1.1.
Per impostare manualmente l`IP devo entrare nella finestra Internet Protocol TCP/IP, giusto?
Considerando che l`IP del router e` 192.168.0.1 come IP address dovrei mettere 192.168.0.2?
E che valori imposto per gli altri campi (Mask, Gateway e DNS)?

Ah ok, allora:

1- il cavo che si connette alla linea telefonica non è Ethernet, comunque ci siamo capiti :)

2- ok, a posto.

3- esatto, entra nella configurazione TCP/IP (IPv4) del pc e gli dai
IP: 192.168.0.2
SM: 255.255.255.0
GW: 192.168.0.1

DNS1: 192.168.0.1 se configuri i DNS sul router. Altrimenti mettici pure quelli di Google che vanno benissimo: DNS1 8.8.8.8 e DNS2 8.8.4.4

così puoi collegarti e configurare il tutto.
Ovviamente se vuoi che il tuo router faccia anche da server DHCP, lo abiliti, gli dai eventuali range di indirizzi o reservation (non obbligatorio se non hai esigenze particolari), e quando vedi che funziona tutto puoi reimpostare la scheda del tuo pc per prendersi appunto l' IP tramite DHCP.

Ah ok, allora:

1- il cavo che si connette alla linea telefonica non è Ethernet, comunque ci siamo capiti :)

2- ok, a posto.

3- esatto, entra nella configurazione TCP/IP (IPv4) del pc e gli dai
IP: 192.168.0.2
SM: 255.255.255.0
GW: 192.168.0.1

DNS1: 192.168.0.1 se configuri i DNS sul router. Altrimenti mettici pure quelli di Google che vanno benissimo: DNS1 8.8.8.8 e DNS2 8.8.4.4

così puoi collegarti e configurare il tutto.
Ovviamente se vuoi che il tuo router faccia anche da server DHCP, lo abiliti, gli dai eventuali range di indirizzi o reservation (non obbligatorio se non hai esigenze particolari), e quando vedi che funziona tutto puoi reimpostare la scheda del tuo pc per prendersi appunto l' IP tramite DHCP.

Ciao, grazie ancora per la risposta ma sfotunatamente non sono proprio un tecnico IT e avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

1- il cavo che si connette alla linea telefonica non è Ethernet - che vuol dire? Io ho connesso il router alla linea telefonica con il cavo Ethernet che ho trovato nella scatola, mi sembra uguale a quello che usavo per connettere il router precedente (sicuramente l`attacco e` lo stesso)...dovrei forse usare un cavo diverso?

DNS1: 192.168.0.1 se configuri i DNS sul router. Altrimenti mettici pure quelli di Google che vanno benissimo: DNS1 8.8.8.8 e DNS2 8.8.4.4 -

qual`e` la differenza tra configuarare i DNS sul router e usare quelli di Google? E perche` non quelli forniti dall`ISP?

Perdona la mia ignoranza ma questo per me e` arabo...potresti spiegarmi con un linguaggio un po` meno tecnico?

Grazie ancora

Ciao, no problem siamo qui un pò tutti anche per imparare :)

1- non preoccuparti troppo di questo dettaglio, se usavi quel cavo va bene; Di solito si parla (senza entrare nei dettagli tecnici) di cavi ethernet riferendosi ai cavi per le connessioni in una rete LAN, e di cavi telefonici per quelli che sfruttano appunto il doppino telefonico normale.
Per intenderci, il cavo che si collega alla presa telefonica (dalla quale prendi la linea ADSL) magari ha il connettore uguale RJ45 ma è cablato in modo diverso; Più comunemente ha un connettore più piccolo, RJ11.

2a- solitamente quando configuri la tua ADSL ricevi in automatico i DNS del tuo ISP, e sta bene.
Per alcune ragioni però potresti decidere di modificarli con altri, ho portato l' esempio di quelli di Google perchè sono pubblici e molto buoni.

2b- se li configuri direttamente sul router, quando un pc della tua rete si collega ad esso in DHCP, si becca appunto quelli.
Se però imposti a mano la scheda di rete sul pc, hai due opzioni: o gli dici di prendersi quelli del router (192.168.0.1 nell' esempio), oppure appunto glieli dai a mano.

3- sorry, mi spiego in termini non tecnici: il DHCP è il servizio grazie al quale un dispositivo riceve un suo indirizzo nella rete in automatico, di norma il primo libero nella lista.
Tipicamente il classico modem/router è impostato di default per farlo: lui ha il suo IP 192.168.0.1, tu ci colleghi via cavo o via wifi un qualcosa e lui gli rilascia un IP in automatico, ad es. 192.168.0.2.

Potresti invece decidere di NON farglielo fare, per cui ogni dispositivo deve essere impostato a mano con i dati della tua rete.
Ad esempio metti a mano l' IP 192.168.0.154 sul pc, e il 192.168.0.32 sul tablet... non entriamo nelle ragioni per ora.
E' quello che abbiamo fatto prima.

Oppure puoi impostare, se lo permette, il DHCP per rilasciare SOLO un tot di indirizzi IP (ad es. dal 192.168.0.2 al 192.168.0.10, dopo di che un nuovo dispositivo non può prendersi l' indirizzo in automatico perchè sono già tutti presi).
Questo è il range del DHCP.

Oppure puoi impostare, se lo permette, il DHCP per rilasciare SEMPRE un determinato IP ad un determinato dispositivo (ad es. vuoi che il tuo pc abbia sempre 192.168.0.154, anche se sulla sua scheda è impostato per prendersi l' indirizzo in DHCP).
Questa si chiama reservation.

Detto questo, l' utente medio di solito non ha bisogno di fare queste impostazioni, il DHCP è preimpostato sul router e va bene così, così non devi mettere mano nemmeno alle configurazioni dei dispositivi vari perchè a loro volta di default sono preimpostati per cercarsi un IP tramite DHCP.
La cosa diventa più importante se intendi proteggere un pò la tua rete, o vuoi che solo i tuoi dispositivi ci accedano, o hai bisogno di un IP fisso ad esempio per alcuni servizi web, o devi fare port forwarding per accendere i pc via rete col wake on lan, etc. etc. etc.

Ciao, grazie ancora per la risposta ma sfotunatamente non sono proprio un tecnico IT e avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

1- il cavo che si connette alla linea telefonica non è Ethernet - che vuol dire? Io ho connesso il router alla linea telefonica con il cavo Ethernet che ho trovato nella scatola, mi sembra uguale a quello che usavo per connettere il router precedente (sicuramente l`attacco e` lo stesso)...dovrei forse usare un cavo diverso?

DNS1: 192.168.0.1 se configuri i DNS sul router. Altrimenti mettici pure quelli di Google che vanno benissimo: DNS1 8.8.8.8 e DNS2 8.8.4.4 -

qual`e` la differenza tra configuarare i DNS sul router e usare quelli di Google? E perche` non quelli forniti dall`ISP?

Perdona la mia ignoranza ma questo per me e` arabo...potresti spiegarmi con un linguaggio un po` meno tecnico?

Grazie ancora

C'è qualcosa in tutta questa discussione che non mi torna:

il modello che hai indicato (TL-WR841ND) è SOLO ROUTER, non ha il modem, quindi come fai a collegarlo alla linea telefonica e dire che navighi? Hai una ADSL tradizionale? Ripeto che con i dati forniti, tutto questo discorso attualmente è basato sul nulla. Se non hai un modem che converte il segnale telefonico in linea dati, non può funzionare. Anzi la cosa è ancora più grave perchè sulla liena telefonica arrivano 48 VOLT che collegati ad una porta ethernet standard potrebbero bruciare il dispositivo.

Ultima modifica:
Ah ecco, quindi si spiegherebbe anche il perchè abbia parlato di cavo Ethernet... sorry io non avevo guardato il modello del ROUTER :)

"Ho provato a connettere il router direttamente alla porta internet, senza passare per il modem (non ho un modem e non voglio comprarlo)"
Analizzando meglio la frase... il router (il nuovo tplink), è collegato ALLA porta internet... di chi?
O intendevi dire "ho collegato il pc con un cavo ethernet alla porta "internet" del tplink"?

però non mi spiego in effetti il passaggio dopo:
"La connessione funziona, infatti se connetto il computer direttamente alla porta internet, impostando manualmente IP address, Mask, Gateway e DSN forniti dall`ISP, posso navigare regolarmente"
Nel senso che riesci a collegarti al router o che navighi proprio in Internet?!
Sarebbe impossibile...

Ultima modifica da un moderatore:
Inoltre potrebbe averlo già bruciato se lo ha collegato alla presa telefonica (supponendo che essa abbia formato rj45).

Pensavo di essere stato chiaro nel mio primo post:
Ho provato a connettere il router direttamente alla porta internet, senza passare per il modem (non ho un modem e non voglio comprarlo)

Ad ogni modo, in manuale del router riporta:

SYSTEM REQUIREMENTS
...
One DSL/Cable Modem that has an RJ45 connector (which is not necessary if the router is connected directly to the Ethernet.)

Non vuol forse dire che posso fare a meno del modem?

No, vuole dire dire che se lo metti in una rete già esistente e lo colleghi tramite ethernet funziona (tipo se lo colleghi ad un'altro router).

E tanto per essere chiari: non esiste la "porta internet", ma quella blu è la porta WAN che non vuole dire che va in internet, ma che lo colleghi alla rete.

Detto questo: o ti prendi un modem o un altro router che abbia anche il modem integrato. Di quello che hai, allo stato attuale delle cose non te ne fai nulla (sempre che funzioni ancora visto che lo hai collegato alla presa telefonica).

Quello che non capisco è questo:
"La connessione funziona, infatti se connetto il computer direttamente alla porta internet, impostando manualmente IP address, Mask, Gateway e DSN forniti dall`ISP, posso navigare regolarmente"

Esattamente come lo colleghi il pc? E poi te lo richiedo: hai una linea adsl tradizionale?

No, significa che potresti usare questo router anche all' interno di una rete che, da qualche altra parte, è connessa ad Internet tramite un modem.
Mi scuso se non ho fatto attenzione a quel passaggio chiave, avevo dato per scontato che si trattasse di un Modem/Router.
Mi spiace, è un errore comune: il modem è una cosa, il router un' altra. Gli apparati che integrano le funzionalità dell' uno e dell' altro un' altra cosa ancora, e il tuo è solo router.
Sei ancora in tempo a imbustare tutto e riportarlo chiedendo un modem/router.

EDIT: anticipato da peg87

Allora, grazie a tutti per il supporto.

Provo a ricapitolare per fare un po` di charezza:

- il router e` collegato dalla porta WAN direttamente alla presa nel muro a cui prima era collegato il precedente router (che credo sia appunto la presa internet), attraverso un cavo (credo) Ethernet

- se scollego il router, connetto questo stesso cavo direttamente alla pota Ethernet del pc e imposto manualmente IP address, Mask, Gateway e DSN con i dati forniti dall`ISP, confermo che posso navigare regolarmente

- dite che potrei aver bruciato il router (spero di no!): come faccio a verificarlo? Fino a ieri le luci LED sembravano essere funzionanti...

- ad ogni modo, sono quasi sicuro che anche il modello che usavo fino all`altro ieri era solamente router (purtroppo l`ho buttato e non ricordo il modello ma era un D-Link), per questo pensavo che un semplice router senza modem integrato fosse sufficiente

Fatemi sapere il vs parere su questa situazione, che nel caso me lo faccio cambiare con un altro prodotto, sempre che non l`abbia bruciato...

Ma intendi dire che navighi in Internet? Cioè puoi entrare nei siti?
Riesci a postare una foto del tuo impianto? Perchè se non hai un modem collegato alla presa telefonica o una Internet Key WiFi come fai ad accedere ad Internet? :grat:

Stiamo parlando di un impianto a casa, giusto? Non è che quella presa nel muro è collegata via ethernet a qualcos' altro?
Il mistero si infittisce :)

Domanda stupida: ma i computer non hanno un modem interno? E allora che c`e` di tanto strano se mi collego a internet?

Cmq confermo che se collego il pc alla presa a muro senza passare per il modem, navigo perfettamente in Internet (ripeto, dopo aver impostato manualmente i parametri dell`ISP).

L`impianto e` un impianto domestico, c`e` una presa al muro a cui posso collegare un cavo che a questo punto sono quasi sicuro sia Eternet; non so esattamente cosa intendi per postare una foto dell`impianto...una foto di che? della presa?

Non saprei se la presa al muro e` collegata ad altro, cmq sulla rete ho trovato quest`articolo che sembra riflettere la mia situazione:

https://answers.yahoo.com/question/index?qid=20130205134700AAzh9qA

Ho anche provato a seguire i consigli ripotati ma non so come cambiare l`IP del router.

A questo punto, prima di riportare il router indietro o riprovare ad installarlo, con il rischio di bruciarlo, vorrei chairire la situazione...come mi consigliate di procedere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro