Problemi installazione linux suse 10.0

Pubblicità

max61

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve sono appena entrato a far parte di questa interessante comunità e ho subito un problema da esporre confidando nel vostro aiuto.Ho acquistato una rivista e al suo interno ho trovato il dvd con la versione completa di LINUX SUSE 10.0,ho sentito parlare molto bene di questo nuovo sistema operativo e così ho deciso d'installarlo,purtroppo qui sono cominciati i problemi:Ho un HD da 250G completamente vuoto e volevo installarlo su questo HD,l'ho fatto e al termine dell'installazione il monitor è rimasto buio,linux era diventato il sistema d'avvio e non era più possibile avviare il pc con windows, domanda che cosa ho combinato?Qualcuno mi può guidare passo passo?Considerando anche che vorrei partizionare l'HD dedicando 10\15G al nuovo sistema.Vi ringrazio anticipatamente ciao max61

Se l'HD era completamente vuoto come fai a dire che non era più possibile avviare windows? Forse hai dimenticato di accettare l'installazione di grub, il boot manager.
Che monitor hai? Da quanti pollici?

Se vuoi partizionare fallo con partition magic o altri programmi. Fai la tua bella partizione da 15Gb e poi quando installi Linux scegli questa partizione.

helpmi!!!!!!!!!

salve raga avrei un problema con l'installazione di suse 10.1 quella con 5cd
in pratica metto il cd1 nel pc al riavvio e mi parte il caricamento x l'installazione, solo che quando deve cercare i moduli x l'installazione del software mi dice INSERIRE CD1 SUSE......ho provato a mettere tutti i cd possibili dei 5 che avevo ma niente perchè mi da sempre errore (giustamente). su internet trovo solo il cd1 che ho già!! Che sarà????
ps: oltre alla risposta nel forum potete mandarmela via e-mail.....scusate x il disturbo ma nn sto spesso su internet........
ecco l'e-mail: thekillerricky@hotmail.com grazie raga!!!

dark_terminal ha detto:
salve raga avrei un problema con l'installazione di suse 10.1 quella con 5cd
in pratica metto il cd1 nel pc al riavvio e mi parte il caricamento x l'installazione, solo che quando deve cercare i moduli x l'installazione del software mi dice INSERIRE CD1 SUSE......ho provato a mettere tutti i cd possibili dei 5 che avevo ma niente perchè mi da sempre errore (giustamente). su internet trovo solo il cd1 che ho già!! Che sarà????
ps: oltre alla risposta nel forum potete mandarmela via e-mail.....scusate x il disturbo ma nn sto spesso su internet........
ecco l'e-mail: thekillerricky@hotmail.com grazie raga!!!
avrai scaricato la versione base (solo boot!)

to max:
nn è ke hhai smanettato qualcosina ke ha incasinato?
dovrebbe prendere tutte le conf hardware senza alcun problema...
pasta la tua conf.e cosa hai fatto

anche a ma è successa la stessa cosa, ho installato la sus 10.1 e dopo lo schermo è rimasto nero, ilproblema dovrebbero esssere i driver della scheda video che non sono aggiornati

Penso di aver capito che Max61 aveva un SECONDO hard-disk vuoto oltre a quello su cui era installato Windows.

Comunque, per quanto riguarda lo schermo nero (scommetto che montate una scheda video ATI, magari Radeon, su LCD), ho passato anche io le mie.

Vi risparmio i due mesi di imprecazioni, vi basti sapere che dovete:

1) Collegare provvisoriamente uno schermo CRT (catodico). Qui la SuSE comparirà come per magia in modalità X.

2) Scaricare i driver per Xorg dal sito della ATI (eventualmente da Windows)

3) Installarli ("rpm -ivh fglrx....rpm" come root)

4) Scrivere "/usr/X11R6/aticonfig --initialize" per caricarli nel kernel

Voilà! Riavviate KDE o Gnome, che comparirà anche sull'LCD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro