[Problemi] - Incompatibilità Ati Radeon X1950Pro AGP e Nforce2?

Pubblicità

ranmamez

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Salve.
Ho uno strano problema che sembrerebbe di incompatibilità tra la mia "nuova" (l'ho provata a installare solo adesso) Radeon di cui al titolo e la mia scheda madre, trattasi della Epox 8rda6+ pro, chipset Nforce2 Ultra400, per cui vi chiedo:
vi risulta una tale incompatibilità?
L'ho provata su un sistema Athlon 64 su nforce3 (scheda madre Asus K8N), e lì va un amore.
Il bios della mia scheda madre è l'ultimo disponibile, purtroppo, per cui non posso fare ulteriori aggiornamenti, e, tanto per la cronaca, ho visto che data aveva il bios (anche lì l'ultimo) della K8N, e quest'ultimo è più giovane di appena 8 giorni rispetto al mio! :mad:
Per giunta, la K8N è alimentata con un alimentatore da 4 soldi da 450 Watt circa, mentre il mio è un Cooler Master da 600 Watt, con tanto di PFC Passivo.
Che può essere?
C'è modo di aggiornare il bios della scheda video (ho fatto poche ricerche)?
Ah, un'altra cosa che ora non posso controllare (vado di fretta): sul retro della scheda video ho notato due mini dip-switch: a cosa servono?
Per completezza d'informazione, la scheda è una Sapphire, X1950PRO 512M GDDR3, PN: 88-2E25-03-SA.
Grazie in anticipo.
P.s.: la incompatibilità risulta nel seguente comportamento anomalo: lanciando il 3dmark03, il primo game lo esegue senza problemi, appena comincia il secondo il sistema va in BSOD inesorabilmente.
Inoltre, ho provato a fare il boot con il disco di Win98 per un altro problema (non per questo insomma) e al secondo scan delle PCI si bloccava (non è il disco perché con altre schede funziona!).
Mi sembra superfluo ma lo dico lo stesso: con altre schede, specialmente nvidia (avevo un'altra Radeon vecchia entry level ma si è rotta :(), il 3dmark03 viene completato.

Allora :
Win 98 non supporta schede dalla 9800 in su mi pare, quindi la cosa è normale.
Scusa, pensavo non fosse necessario specificarlo, ma uso Windows XP Sp3, non immaginavo che qualcuno potesse ancora pensare di usare Windows 9x al giorno d'oggi e con schede del genere :D

Per il problema al 3DMark cosa ti scrive nella BSoD?
Non l'ho segnato perché fin'ora mi si resettava da solo. Ora non ricordo se l'impostazione dell'autoreset era attiva, attualmente non lo è ma non ricordo neanche se l'ho impostata dopo che mi si continuava a resettare dopo il bsod.
Cmq adesso rifaccio una prova e mi segno tutto quel che indica.

Potrebbe essere l'alimentatore troppo scrauso, oppure qualche impostazione della scheda madre.
Come fa ad essere l'alimentatore scrauso se è un 600 W di marca? Avevo specificato che è un Cooler Master, inoltre come avevo scritto, con un ali scrauso di marca Nickel da 450 W, quello dell'athlon 64 su nforce3, funziona perfettamente!
Per le impostazioni non saprei cosa muovere, ho provato a disabilitare fast writes e varie altre cosette, ho pure abbassato la modalità agp da 8x a 4x, e forse anche disattivata l'accelerazione del tutto, non ricordo, ma fa la stessa cosa.

Grazie ugualmente, ma il primo non credo che c'entri, il secondo ha un link chiamato "mirror" al sito cinese della Epox/Supox, che non ha più il bios (ridireziona alla homepage).

L'AGP va bene ad 8x, il fastwrite attivalo solo se hai 1Gb di RAM.
Le temperature come sono?
Il sistema operativo è pulito?

Ho 1,5 Gb di RAM. Non posso modificare il Sideband Address, non c'è l'opzione nel bios, ma il fast write si, ma non cambia niente attivandolo o disattivandolo.
Le temperature della cpu e del chipset sono molto buone, la cpu viaggia in idle tra i 26 e i 30 gradi, è un athlon xp 2600+ thoroughbred b 166/333, la ram è DDR400 che va a 333; il chipset sta su valori non troppo dissimili (attualmente leggo 29 sulla cpu e 31 sul chipset, tramite MotherBoard Monitor).
Che intendi per "pulito"? Senza virus? Suppongo di si, ma per precauzione ho provato anche in un altro hdd dove ho un'installazione differente che uso poco e per sperimentare, prettamente abbastanza "pulita". Al limite metto su un nuovo hdd con una installazione fresca.
Cmq, ho appena provato la radeon 9600 che era nell'athlon 64 e mi fa la stessa cosa, tranne per il fatto che la schermata blu stavolta è completamente VUOTA :(
Possibile che sta scheda madre non sia compatibile con le Radeon? :(

Inoltre, ho provato a fare il boot con il disco di Win98 per un altro problema (non per questo insomma) e al secondo scan delle PCI si bloccava (non è il disco perché con altre schede funziona!).
Questa parte sono riuscito a risolverla.
Abilitando il Sata raid bootrom, il boot con il cd di win98 viene completato.
Peccato però che non mi ha risolto il crash al 3dmark :(
Inoltre ho provato ad installare il mio hard disk sulla K8N con la radeon 9600, e dopo aver fatto installare il nuovo hardware e relativo reboot, ho lanciato il 3dmark03 e ha funzionato perfettamente! Per cui non è neanche la mia installazione di windows a non funzionare!

Ultima prova effettuata, che smentisce quanto ho detto nel mio ultimo post: ho installato windows da zero su un hard disk nuovo, con i driver di base dei cd sia della scheda madre che della scheda video, e stavolta il 3dmark è stato completato. Be' meno male, va, almeno ho stabilito che non è la mia scheda madre a non essere compatibile, ma dev'essere sicuramente qualcosa che va in conflitto nella mia attuale installazione di windows. Ora proverò a fare un po' di troubleshooting, intanto grazie lo stesso a tutti per l'attenzione e in particolare ad Xfire per aver provato ad aiutarmi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro