PROBLEMA Problemi in seguito a formattazione

Pubblicità

Giorgio Ambrosi

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione anche se non saprei dire se è la più corretta.
Cerco di essere il più breve possibile: ho un lenovo z50/70 come laptop, e volendo fare un dual boot ubuntu/win10 su un mx300 da 525gb che avevo (questa volta partizionandolo meglio rispetto al precedente tentativo, che mi dava problemi), ho rimosso l'ssd dal pc e l'ho inserito sul mio fisso per partizionarlo (l'ultima volta gparted da live mi aveva dato non pochi grattacapi). Fin qua tutto ok, ma quando ho rimesso il disco nel pc , e ho fatto partire il bios, mi sono accorto che:
1) le usb di installazione non vengono lette in alcun modo né vengono riconosciute sul bios
2) le uniche cose che vedo da bios sono le vecchie label dell'ssd (cioè "ubuntu" e "windows"), oltre a indirizzi ipv4 e ipv6
3) ottengo solo un loop di boot dove ricevo (ovviamente) i messaggi "ubuntu boot failed" e "windows boot failed", che son lì sia che l'ssd sia nel pc o meno

Ho persino provato a installare l'os dal fisso (in questo momento sull'ssd è installato ubuntu) ma non ne vuole sapere di uscire dal boot loop.

Non ho idea di come agire, sinceramente non mi era mai capitato (o avevo sentito parlare di) un problema del genere. Mi rimetto a voi in sostanza:ops:
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top