Problemi in gioco nuovo PC

Pubblicità

Billy77

Utente Attivo
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti, ho assemblato da qualche giorno un nuovo pc sostituendo quello che avevo, la mia attuale configurazione è:

AMD Ryzen 7 7700X
ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI (AM5)
RAM Kingston Fury Beast DDR5 32GB (2x16gb)
RTX 3080 Zotac Amp Holo
Samsung SSD 970 EVO Plus 2TB
Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB
PSU 850 W Corsair RM850x

Dalla vecchia configurazione provenfono la scheda video, l'alimentatore e l'ssd secondario e prima funzionavano benissimo

Praticamente in tutti i giochi che sto facendo attualmente (Elden Ring, Hogwarts Legacy, Marvel Midnight Suns, Star Wars Jedi Survivors) a volte dopo 10 minuti, a volte dopo 25 il gioco mi crasha, restituendo i dump che allego (nello specifico Marvel Mdnight Suns e Jedi Survivors). Per tutto il resto (photoshop, office, browser e video) il computer gira bene

Non c'è OC ne sul processore, ne sulla scheda video ne sulle RAM
Le RAM viaggiano alla velocità di default (4800) le ho prese apposta perchè sono certificate compatibili dalla stessa Asus e perchè sono Expo, ho provato anche con i profili Expo 5600 o 6000 ma i giochi crashano ugualmente.

Il sistema è un Windows 11 installato su l'ssd da 2TB preso nuovo. I driver sono tutti aggiornati, così come anche il bios è aggiornato all'ultima versione, ho provato più volte con DDU a reinstallare i nuovi driver Nvidia ma non cambia.

Non so più che cosa fare e non riesco a capire se sia un problema software o di qualche pezzo hardware difettoso.
Avete qualche idea? Perchè sto impazzendo

Immagine 2023-05-28 111903.webp

Immagine 2023-05-28 150054.webp
 
La butto lì...hai controllato che temperature girano sulla GPU mentre giochi?
Perchè se per tutto il resto va bene, quindi in tutte le altre occasini al di fuori del gaming dove la scheda grafica non viene sollecitata al 100% mi viene da pensare che magari sulle temperature non ci siamo.
 
Si in gioco ho sempre le stats di riva tuner, al massimo sia cpu che gpu arrivano a 80°, di media la GPU sta sui 75° ma anche nel vecchio pc le temperature erano quelle.
 
Si è la 1415. Ora ho provato una sessione di gaming da quasi un ora con un solo banco di RAM e non ha avuto problemi. Dopo farò un test con l'altro banco per capire se ha questo punto sia quello oppure (ma ci credo poco) è difettoso proprio lo slot
 
Provato anche il secondo stick da solo quasi un oretta di gioco e tutto ok.
Rimetto entrambi i banchi provo l'expo tweaked dal bios a 5600 in game il gioco si pianta dopo due minuti e crasha ma senza schermata di errore, provo dal bios il set expo II a 5600 il gioco crasha dopo 15 minuti ma con schermata di errore e creazione dump.
Riprovo a 4800 e dopo un quarto d'ora il gioco si rimpianta. Quest'ultima volta ho notato che il gioco si era freezato e aprendo gestione risorse vedevo la memoria che arrivava a 32gb in uso poi scendeva a 10gb e poi risaliva a 32gb e così via. Non ci sto capendo più nulla, ora ho preso da amazon un altro kit di memoria di un altra marca (g,skill) vediamo se crasha, perchè non vorrei che sono così sfigato che ho preso una scheda madre fallata
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top