Problemi / Help E8400 + DDR3

Ross86

Nuovo Utente
3
0
Dopo svariate ricerche in rete e sul questo forum, mi sono deciso a scrivere in cerca del vostro prezioso aiuto perchè non ho trovato molte soluzioni.
Bando alle ciance.

Ho un proc E8400 con ventola Zalman CNPS 9700, ddr3 OCZ PC12800 CL 7-7-7-20 e una ASUS Striker II NSE.
Su svariati forum e siti ho letto che l'E8400 si riesce a overcloccare facilmente senza alzare troppo il vcore.
Il mio proc arriva a malapena a 1500 fsb a 375Mhz di bus (9x moltiplicatore), ho alzato il vcore fino a 1,4 ma appena provo a settare 1550 di fsb il sistema crasha(per la precisione non boota proprio, schermo nero). Le ram sono settate a 1.9 come dal sito della ocz e a 1600Mhz di fsb.
Ho provato anche ad aumentare un pò il voltaggio del NothBridge ma la situazione non muta.

Oltre a questi problema la temperatura del mio porc mi sembra decisamente troppo alta. In idle rimane intorno ai 45 e in full load arriva a 65.
Ho smontato e rimontato la ventola ma sembra tutto ok, la pasta che ho messo è poca e sembra spalmata correttamente sul processore una volta rimossa la ventola.
Ho letto anche un post dove dicevano che la causa di temperature alte poteva essere la placchetta di metallo che tiene fermo il processore deformata. In effetti era così l'ho rimossa raddrizzata ma la situazione non muta, allora ho provato a levarla del tutto e montare il dissipatore direttamnte ma anche in questo caso la situazione non muta.

Avete dei suggerimenti da darmi?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao

l' 8400 è afflitto da un problema di rilevamento delle temperature.
Sono molti gli utenti di questo(ed altri)forum che si lamentano della cosa.
Considerando che il dissipatore che hai montato è piuttosto efficente quelle temperature sono sicuramente frutto di un sensore sballato.
Quando aumenti l' FSB si overcloccano anche le memorie, devi quindi riportarle in specifica agendo sull' apposito divisore di frequenza(dovebbe essere sotto il nome Dram Freq o qualcosa del genere).
 

Ross86

Nuovo Utente
3
0
Ma se le ram sono settate a 1600 in manuale non si alzano se alzo l'fsb del proc.

Cioè la mia sk madre mi permette di settare le frequenze in modo sincorno con il divisore oppure in modo asincrono. Ora le ho settate in modo asincrono ossia posso decidere a mano sia il valore dell fsb del proc che l'fsb delle ram.
Anche se cmq metto il divisore e faccio lavorare le ram a fsb + bassi di 1600 appena metto il proc intorno ai 1500 non boota più!
Adesso cmq faccio un pò di prove con il divisore e ti dico.

Potrebbe essere il NB?
 

Ross86

Nuovo Utente
3
0
Ecco alcuni test che ho appena fatto:
3:2 -> Proc:1600 Ram:1066,7 Non boota
5:4 -> Proc:1600 Ram 1280,0 Non boota

5:4 -> Proc:1500 Ram 1200 boota ma windows crasha al caricamento
3:2 -> Proc:1500 Ram 1000 boota ma winodws crasha al caricamento

UNLINKED -> Proc:1400 Ram:1600 (config attuale) tutto ok

Tutti i test sono stati fatti con queste impostazioni manuali:
CL 7-7-7-20
Ram a 1.9 volt
Vcore a 1,4 volt
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!