PROBLEMA Problemi gravi con la GPU

Schede video

samudema

Ho una RX 580 8 GB Sapphire Nitro+ acquistata a giugno 2019, neanche 2 mesi di vita e mi da problemi gravissimi da quando ho aggiornato i driver di luglio (prima dell'aggiornamento tutto ok). Dopo qualche minuto ha cominciato a mostrare schermo nero e ogni tanto mostrava il desktop tutto glitchato per nemmeno un secondo, a questo punto ho formattato ssd con installazione pulita di windows 10 e per 1 settimana circa è andato tutto bene. Ora ha ricominciato a farmi sfarfallare lo schermo e a glitchare.
PS: Ogni tanto sento un doppio pulp-pip (un rumore simile, come se si scollegassero le cuffie) e per 2 secondi esatti il gioco lagga (in questo caso solo R6 perchè su LoL non me lo ha fatto).

Ho paura di aggiornare i driver perchè potrebbe finire come la scorsa volta, cosa devo fare? AIUTOO!!!!!!
 
#1

brunzo

fai qualche stress test per la gpu monitorando attentamente le temperature..
quando sfarfalla si spegne/riavvia? hai toccato frequenze e voltaggi?
 
#2

samudema

brunzo ha detto:
fai qualche stress test per la gpu monitorando attentamente le temperature..
quando sfarfalla si spegne/riavvia? hai toccato frequenze e voltaggi?
non ho mai fatto stress test, quando sfarfalla dopo 2/3 secondi di schermo nero riparte senza spegnersi. Oggi stavo registrando lo schermo e nella registrazione il gioco non si bloccava. non ho toccato freq e volt
 
#3

MrColo

Utente Èlite
Sicuro che non è il monitor?
 
#4

Francesco Bove

Può darsi che hai qualche problema con il PCI-E. Se è vero che senti il suono del collegamento di una periferica (appunto come quello delle cuffie) significa che la Scheda si scollega e si ricollega per un paio di secondi. Prova a vedere se c'è polvere tra i contatti e soprattutto prova a montare la scheda su un altro PC per appurare che il problema non sia il connettore PCI-E della Mobo. Dovresti dare anche un'occhiata all'alimentatore per vedere se il flusso di elettricità è costante.
 
#5

samudema

MrColo ha detto:
Sicuro che non è il monitor?
può darsi ma come faccio a saperlo?
Post unito automaticamente:

Francesco Bove ha detto:
Può darsi che hai qualche problema con il PCI-E. Se è vero che senti il suono del collegamento di una periferica (appunto come quello delle cuffie) significa che la Scheda si scollega e si ricollega per un paio di secondi. Prova a vedere se c'è polvere tra i contatti e soprattutto prova a montare la scheda su un altro PC per appurare che il problema non sia il connettore PCI-E della Mobo. Dovresti dare anche un'occhiata all'alimentatore per vedere se il flusso di elettricità è costante.
l'alimentatore è ok ma non ho un'altro pc per provarla. toglierla e pulire è una soluzione?
 
#6

Francesco Bove

samudema ha detto:
può darsi ma come faccio a saperlo?
Post unito automaticamente:


l'alimentatore è ok ma non ho un'altro pc per provarla. toglierla e pulire è una soluzione?
Onestamente non credo data la natura del problema, potresti fare più danni così che lasciandola a posto.
 
#7

samudema

Francesco Bove ha detto:
Onestamente non credo data la natura del problema, potresti fare più danni così che lasciandola a posto.
cosa mi consigli di fare? non posso piu fare il reso amazon
 
#8

giusep777

Il problemi e la GPU non sono i driver io la proverei prima su un altro PC senno perdiamo tempo inutile
 
#9

samudema

giusep777 ha detto:
Il problemi e la GPU non sono i driver io la proverei prima su un altro PC senno perdiamo tempo inutile
non avendo un altro pc mi affido a un tecnico informatico?
 
#10

giusep777

Se lo conosci si non hai un amico con un PC?
 
#11

samudema

#12

Francesco Bove

Prima di andare nel panico prova a vedere dal BIOS se la GPU viene individuata correttamente, poi con GPU-Z verifica accuratamente le temperature
 
#13

samudema

Francesco Bove ha detto:
Prima di andare nel panico prova a vedere dal BIOS se la GPU viene individuata correttamente, poi con GPU-Z verifica accuratamente le temperature
scusa se sono ignorante ma dal bios non trovo la gpu
 
#14

brunzo

scarica e lancia un programma di bench come unigine heaven o furmark, monitora le temperature mentre è in atto il test con hwinfo64, sono tutti programmi scaricabili gratuitamente.. se la temperatura sale oltre gli 85 gradi interrompi il test e provvedi ad una pulizia delle ventole e del dissipatore per vedere se migliora. se il test fallisce o si spegne il pc il problema è probabilmente della scheda o dell'alimentatore (ma a quello ci si pensa dopo)
il suono di una periferica che si scollega e ricollega può benissimo essere un problema di drivers, non necessariamente di hardware. qualora sospettassi che ci sia polvere puoi tranquillamente scollegare la vga e pulirne i contatti con un panno asciutto o addirittura (delicatamente) con una gomma.
pulisci anche lo slot pci-e o provane un altro se c'è.
comunque, al di là dei problemi che hai denunciato con l'aggiornamento, personalmente reinstallerei i drivers più recenti dopo avere tolto i vecchi con dduninstaller prima di tutto il resto..
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#15