PROBLEMA problemi grafici Sapphire Toxic Amd r9 280x 3gb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico Bottoni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti.
Scrivo questo post in preda alla frustrazione.
Ho acquistato da poco una scheda video Sapphire Toxic Amd r9 280x 3gb da utilizzare per gaming.
Da subito ho riscontrato una serie di problemi che non avevo mai incontrato prima.
1- Durante l'avvio di windows/restart di windows,lo schermo si spegne e si accende a intervalli irregolari.Il fenomeno si interrompe all'entrata in windows.
2- Improvvisi e saltuari "sfarfallii" del desktop,durano un instante e accadono di rado.
3- Grossi problemi grafici durante il gaming. Ho testato il gioco sia con motori grafici datati (i.e. world or warcraft) che con giochi come Battlefield 3 e Bioshock Infinite.

Per quanto riguarda le anomalie grafiche,di cui posto alcuni screenshot,posso capirne l'origine per World of warcraft,avendo scoperto che il gioco non supporta (ahimè) le schede video amd della serie r9 200.
Per gli altri giochi e per i problemi all'avvio/desktop non so darmi una spiegazione,e domando il vostro saggio consiglio.

Spec pc:
CPU: Intel Core i7 930 @2.80 ghz
Scheda madre: [Intel DX58SO] Intel x58 Express (24,1w)
Scheda video: Sapphire Toxic Amd r9 280x 3gb
Alimentatore: Coolermaster GX bronze 750w

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Edit: aggiungo anche uno screenshot da WoW. Quella strana macchia marrone dovrebbe,teoricamente,essere un grosso dinosauro corazzato.
WoWScrnShot_112013_010325.webp

Allegati

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Ho acquistato da poco una scheda video Sapphire Toxic Amd r9 280x 3gb da utilizzare per gaming.
Da subito ho riscontrato una serie di problemi che non avevo mai incontrato prima.
1- Durante l'avvio di windows/restart di windows,lo schermo si spegne e si accende a intervalli irregolari.Il fenomeno si interrompe all'entrata in windows.
2- Improvvisi e saltuari "sfarfallii" del desktop,durano un instante e accadono di rado.
3- Grossi problemi grafici durante il gaming. Ho testato il gioco sia con motori grafici datati (i.e. world or warcraft) che con giochi come Battlefield 3 e Bioshock Infinite.

Per quanto riguarda le anomalie grafiche,di cui posto alcuni screenshot,posso capirne l'origine per World of warcraft,avendo scoperto che il gioco non supporta (ahimè) le schede video amd della serie r9 200.
Per gli altri giochi e per i problemi all'avvio/desktop non so darmi una spiegazione,e domando il vostro saggio consiglio.

Spec pc:

Edit: aggiungo anche uno screenshot da WoW. Quella strana macchia marrone dovrebbe,teoricamente,essere un grosso dinosauro corazzato.
Visualizza allegato 87835
Guarda visti i problemi che hai citato anche in fase di accensione, ti consiglio di richiedere la sostituzione...

Guarda visti i problemi che hai citato anche in fase di accensione, ti consiglio di richiedere la sostituzione...

Ti ringrazio per la risposta.
Qualcun altro concorda/dissente? Preferirei sentire più di una campana prima di rispedire la scheda in germania e rivederla tra un mese,magari col rischio che mi dicano "ma non è mica rotta!" xD

Beh funziona proprio male, al massimo puoi provare a cambiare collegamento: hai usato il dvi-i o l'hdmi?

Dai problemi che descrivi sembra comunque che sia fallata la scheda...

Prima di mandarla in RMA proverei a reinstallare i driver... attualmente quale versione stai utilizzando?

- - - Updated - - -

Prima di mandarla in RMA proverei a reinstallare i driver... attualmente quale versione stai utilizzando?
Purtroppo ho gia provato
frown.gif
Ho i driver catalyst 13,11. Ho addirittura formattato per tentare un installazione il piu' possibile pulita dei driver,ma il problema è rimasto. La cosa allucinante è che questi "artefatti" (?) non si fanno vedere sempre. Posso iniziare una partita e giocare tranquillamente (sempre con fps bassi però..),spegnere il gioco,riaccenderlo e trovarmi questi odiosi cubetti sparsi ovunque!

- - - Updated - - -

Beh funziona proprio male, al massimo puoi provare a cambiare collegamento: hai usato il dvi-i o l'hdmi?

Dai problemi che descrivi sembra comunque che sia fallata la scheda...

Ho usato il dvi,il mio schermo ha solo uscite dvi e vga,niente hdmi purtroppo.
Mi hanno detto che potrebbe essere un cavo dvi difettoso,o addirittura l'attacco pci della scheda madre rotto..ha senso?
Tra l'altro,come dicevo a dragonrising,il problema non è persistente,ma va e viene ad intervalli casuali.In una sessione di gioco posso ritrovarmeli,in quella successiva no o viceversa. :/

- - - Updated - - -

Purtroppo ho gia provato
frown.gif
Ho i driver catalyst 13,11. Ho addirittura formattato per tentare un installazione il piu' possibile pulita dei driver,ma il problema è rimasto. La cosa allucinante è che questi "artefatti" (?) non si fanno vedere sempre. Posso iniziare una partita e giocare tranquillamente (sempre con fps bassi però..),spegnere il gioco,riaccenderlo e trovarmi questi odiosi cubetti sparsi ovunque!

- - - Updated - - -

Mi hanno detto che potrebbe essere un cavo dvi difettoso,o addirittura l'attacco pci della scheda madre rotto..ha senso?
Tra l'altro,come dicevo a dragonrising,il problema non è persistente,ma va e viene ad intervalli casuali.In una sessione di gioco posso ritrovarmeli,in quella successiva no o viceversa. :/

A volte le uscite (dvi, hdmi) possono essere malfunzionanti ma penso dovresti riscontrare artefatti molto più frequentemente.
Io andrei di rma

Se hai una TV in casa prova ad attaccare il pc lo a vedere, cosi nel caso ti levi il dubbio che sia il cavo

Buonasera a tutti.

Spec pc:

Visualizza allegato 87835

guarda io ho il tuo stesso identico problema:r9 280x TOXIC , i5 4670k, gygabyte z87 , 8 gb ram corsair pro, alimentatore corsair 750 watt bronze 80+. dicono che sia prolema di come abbiamo alimentato la scheda, magari vanno rivisti i collegamenti e usati i pin forniti dalla scheda grafica, non saprei. fatto sta che abbiamo bisogno di aiuto, quindi , aiutateci XD

mmmh dubito che un cavo difettoso possa darti bug grafici di questo tipo, come anche lo slot pci (se fosse difettato manco ti funzionerebbe la scheda video...). Potresti provare il segnale con un cavo hdmi da qualche parte dove hai il relativo attacco, dai un'occhiata alle impostazioni della scheda nel catalyst control center (tutto su predefinito, controlla eventuali opzioni che potrebbero interferire coi giochi che usi, soprattutto se datati). Altrimenti mi associo al rimandargli indietro tutto...

siamo in 3 con questo stesso problema,io ho una msi R9 280X e anche nel mio caso è un problema intermittente,succede che se gioco a crysis 3 non ci sono problemi e shadow of mordor è ingiocabile ad esempio,spero che il servizio di garanzia msi sia efficiente...

io ho la AMD Radeon R9 200 e ho gli stessi problemi di grafica mentre gioco. vedo cubi pixellati che girano per lo schermo per non parlare di sfarfallii o texture che si vedono ad intermittenza.

Ma avete questi problemi da quando avete la scheda o solo ultimamente magari con gli ultimi driver rilasciati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro