massi013 ha detto:
..ciao ragazzi, un informazioine!!
ho comprato un pioneer 43 pollici, 16:9 e quindi wide screen, è possibile che quando vedo un film devo per forza visualizzare i rettangolini neri?!essendo in wide screen non si deve adattare al televisore??
se fosse davvero così non è più 43 pollici, ma mi diventa 38!!con nemo parte ed è originale, mentre con alien (che :nunu: lo è anche lui!! ;) )vengono visualizzati i rettangolini...
qualcuno mi può aiutare!!?
non sono sicuro di aver capito fino in fondo il tuo problema, quindi ti rispondo sommariamente
per prima cosa dovresti accertarti di aver configurato correttamente il tuo lettore dvd soprattutto se e' preesistente al pioneer e prima avevi un 4:3
nei menu' di impostazione del dvd player dovresti accertarti che il segnale in uscita sia correttamente impostato su 16:9 (e non su 4:3)
sarebbe anche bello sapere come hai collegato il player al sintonizzatore esterno del plasma (immagino che si tratti di un pioneer PDP-435 o 436)
la stessa cosa vale per eventuali skybox, ps2 o altro
per quel che riguarda nemo, alien o altri dvd non riesco ad aiutarti piu' di tanto
il formato del film e' indicato sulla custodia e da quello dipende la visione del film
cio' premesso, e' fondamentale che tu regoli il plasma a seconda della sorgente.
il pioneer ha tutta una serie di correzioni per darti la possibilita' di vedere sempre al meglio. poi e' una scelta tua se preferisci il formato originale, lo zoom, il ritaglio delle porzioni laterali
spero tu abbia provato (ad esempio guardando alien) a cambiare il formato immagine per evitare di vederlo letterbox
se hai un 435/436 dovresti provare con il secondo tasto dall'alto a destra del telecomando (per intenderci quello piu' a dx subito sotto la fila di numeri delle sorgenti in ingresso) per regolare l'immagine
fammi sapere se hai problemi o dubbi
se posso ti do una mano
p