Problemi dram e boot

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dominic t

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Buongiono, da oggi il mio PC fisso non si avvia. Non si accendono monitor e tastiera, mentre cpu e scheda video si, perché partono le ventole. La scheda madre mi segna con due lucine arancione che ci sono problemi alla dram e al boot o comunque è quello che ho capito leggendo il manuale della scheda madre. Ho provato a scambiare le ram ma niente. Qualche consiglio, grazie.

Buongiono, da oggi il mio PC fisso non si avvia. Non si accendono monitor e tastiera, mentre cpu e scheda video si, perché partono le ventole. La scheda madre mi segna con due lucine arancione che ci sono problemi alla dram e al boot o comunque è quello che ho capito leggendo il manuale della scheda madre. Ho provato a scambiare le ram ma niente. Qualche consiglio, grazie.
Posta la build completa del pc in possesso.

Scheda madre: TUF Z390-PRO GAMING, scheda video: RADEON RX580, alimentatore: argus 650w, ram: aegis DDR4 , e una ssd da 480 della kingston

Scheda madre: TUF Z390-PRO GAMING, scheda video: RADEON RX580, alimentatore: argus 650w, ram: aegis DDR4 , e una ssd da 480 della kingston
Manda foto dell'etichetta dell'alimentatore.
Provato ad effettuare il clear cmos?
Provato ad avviare con un banco di RAM alla volta?

Ho fatto il clear cmos e una delle due lucine arancioni si è spenta ma comunque il computer resta inutilizzabile. Il PC non si avvia anche con l'utilizzo di una sola ram
20210925_213159.webp
Rimane accesa la luce che segna la dram

Ultima modifica da un moderatore:
Ho fatto il clear cmos e una delle due lucine arancioni si è spenta ma comunque il computer resta inutilizzabile. Il PC non si avvia anche con l'utilizzo di una sola ramVisualizza allegato 416878
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rimane accesa la luce che segna la dram
L'alimentatore non è buono..
Hai il cicalino collegato alla mobo? Se sì prova a togliere tutti i banchi di RAM presenti sulla mobo e vedi se fa i bip continui.

Non credo abbia il cicalino siccome non ho mai sentito nessun rumore. Ho provato a staccare tutti e 2 banchi di RAM e il PC non si avvia come già successo, e la della dram rimane accesa. Non fa nessun bip.

Piccolo aggiornamento: ho provato ad attaccare e staccare più volte le RAM cercando di avviare ogni volta il PC. Adesso la luce arancione che segnava la dram si è spenta ma si sono accuse una luce verde e una luce bianca che segnano il boot e la VGA. Il PC non si avvia, allo stesso modo anche tastiera e monitor.
Altro aggiornamento: ho provato a fare il clear cmos e la luce bianca si è spenta rimane solo quella verde

Piccolo aggiornamento: ho provato ad attaccare e staccare più volte le RAM cercando di avviare ogni volta il PC. Adesso la luce arancione che segnava la dram si è spenta ma si sono accuse una luce verde e una luce bianca che segnano il boot e la VGA. Il PC non si avvia, allo stesso modo anche tastiera e monitor.
Altro aggiornamento: ho provato a fare il clear cmos e la luce bianca si è spenta rimane solo quella verde
Ciao, scusa se non ti ho risposto prima..
Comunque, non senti nessun bip appunto perché non hai il cicalino installato sulla mobo.
Io inizio a pensare sia andata la mobo per colpa del PSU che hai..
Hai provato ad avviare con la GPU integrata? (Sempre che tu abbia un processore intel appunto con grafica integrata).

Dovrei avere la garanzia su buona parte dei componenti , provo a cambiarli e vi farò sapere. Grazie per la collaborazione

Concordo, l'alimentatore è da cambiare assolutamente.
Fai conto che un psu è il cuore di un pc. Se l'alimentatore da correnti e tensioni non buone rischi di rovinare tutte le componenti, o addirittura non partire.

buongiono a tutti, scusate il ritardo. il problema era la ssd che non so per quale motivo si era rotta o meglio non funzionava correttamente. l'alimentatore credo sia apposto, infatti appena cambiata la ssd tutto a ritornato a funzionare. Secondo voi perchè si è rovinata?
grazie ancora

buongiono a tutti, scusate il ritardo. il problema era la ssd che non so per quale motivo si era rotta o meglio non funzionava correttamente. l'alimentatore credo sia apposto, infatti appena cambiata la ssd tutto a ritornato a funzionare. Secondo voi perchè si è rovinata?
grazie ancora
L'alimentatore è il primo indiziato visto che non è di qualità..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro