Problemi disco SAS su HP Proliant DL160 G6

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Ciao a tutti. Ho comprato un hard disk sas (usato) su ebay e l'ho montato sul mio server insieme ad altri due dischi SATA. All'avvio di windows sono andato a cercare su "gestione" il disco sas ma non l'ho trovato... È possibile che sia rotto o semplicemente non è possibile farlo andare insieme a dei dischi sata? O magari devo inserire dei driver o altre cose. Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
devi andare nel bios e vedere se il controller SAS è configurato con i dischi in RAID, in tal caso finché non crei il volume raid il sistema operativo non può vedere i dischi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Contatta chi ha installato e/o fa manutenzione a questo server... Mi sembra che tu non abbia le conoscenze necessarie per gestirlo e potresti fare danni. Inoltre prima di fare qualunque operazione con i dischi / controller RAID, accertati di avere validi backup aggiornati e funzionanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Contatta chi ha installato e/o fa manutenzione a questo server... Mi sembra che tu non abbia le conoscenze necessarie per gestirlo e potresti fare danni. Inoltre prima di fare qualunque operazione con i dischi / controller RAID, accertati di avere validi backup aggiornati e funzionanti
L’ho comprato su ebay. Non contiene dati importanti… lo uso per giocare. Ho comprato un hard disk sas solo per vedere come funziona
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Ok, allora all'avvio del PC dovrebbe caricare il BIOS del server e dovresti vedere un tasto funzione da utilizzare per accedere al BIOS, nei vecchi server poi c'era un tasto dedicato per accedere al firmware del controller RAID, non ricordo il G6 come funziona, nelle nuove versioni del BIOS HP accedi al controller RAID direttamente dal BIOS. In alternativa dovresti poter accedere a iLO https://www.hpe.com/it/it/servers/integrated-lights-out-ilo.html e poter configurare il controller raid anche da lì
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Queste sono le impostazioni di iLO, poi iLO serve per poter configurare e gestire la parte hardware / bios via web da un altro PC
Intanto cerca di accedere dal BIOS al controller RAID
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Non è rotto il disco, semplicemente il controller B110 non supporta dischi sas





This issue is because, the B110i controller is a SATA controller and not a SAS controller
 
Ultima modifica:

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Non è rotto il disco, semplicemente il controller B110 non supporta dischi sas




com'è possibile? cosa dovrei comprare per avere il supporto per i dischi sas?
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Te la butto così, più o meno a ridere 😀
Io ne ho diversi di controller aggiuntivi SAS (anche marcati HP) se ne vuoi uno . . .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!