PROBLEMA Problemi di velocità di connessione. Cambiare gestore potrebbe aiutare?

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GPiero_

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Salve a tutti.
A casa abbiamo internet da una vita e in particolare la fibra (misto rame) da quasi 4 anni, con WindTre (Internet 200).
All'inizio, per più di un di un anno e mezzo, è andata piuttosto bene (65Mb/s in download, quasi 20Mb/s in upload), specie considerando la distanza dall'armadietto della fibra. Dopodiché sono cominciati sporadici problemini, cadute occasionali di connessione, rallentamenti, ecc ecc. Chiamavo il tecnico, risolveva, ma praticamente col tempo la connessione diventava via via più lenta, fino agli attuali 30-32 Mb in download. Ogni volta che chiedevo al tecnico il perchè del calo di velocità me ne diceva una diversa: la distanza dall'armadietto, le maggiori utenze connesse in quell'armadietto, la parte di mia linea interna (che ho rinnovato più volte, l'ultima 3 mesi fa), la fame nel mondo, ecc ecc.
Da circa una decina di giorni non arriviamo però ai 10 mega... Ho fatto il test Nemesys, mi hanno rilasciato il certificato per la violazione contrattuale, ho inviato pec e aperto contemporaneamente segnalazione al 159.
Oggi è venuto il tecnico ha cambiato lo spinotto della linea che va dietro il modem (risolvendo il nulla); dopodichè mi ha detto che andava un attimo a fare una verifica lungo la linea a 200 metri da casa e subito dopo mi avrebbe richiamato. Sparito nel nulla, sono passate 5 ore e dell'omino non vi è più traccia.
Ho chiamato anche Wind per segnalare l'accaduto, ricordando loro che al momento non mi garantiscono nemmeno il minimo contrattuale. Si sono detti dispiaciuti e m hanno detto che cercheranno di risolvere, altrimenti, se la linea non è migliorabile, potrò rescindere dal contratto senza pagar penali.

Ora lasciando un attimo da parte il fatto che di fronte ad un problema del genere, arrivata ad una certa, tutto quello che si limita a fare l'operatore è far spallucce e dirti che sei libero di andare; tralasciando il fatto che non si capisce come potrebbe essere non migliorabile una linea che fino a non molto tempo fa era letteralmente migliore. Tralasciando questo e vista la situazione che ho descritto, cambiare operatore, come mi è stato suggerito, potrebbe portare qualche miglioramento in termini di velocità e stabiltà o, visto che la linea fisica rimarrebbe comunque quella, non cambierebbe sostanzialmente nulla?
 
Salve a tutti.
A casa abbiamo internet da una vita e in particolare la fibra (misto rame) da quasi 4 anni, con WindTre (Internet 200).
All'inizio, per più di un di un anno e mezzo, è andata piuttosto bene (65Mb/s in download, quasi 20Mb/s in upload), specie considerando la distanza dall'armadietto della fibra. Dopodiché sono cominciati sporadici problemini, cadute occasionali di connessione, rallentamenti, ecc ecc. Chiamavo il tecnico, risolveva, ma praticamente col tempo la connessione diventava via via più lenta, fino agli attuali 30-32 Mb in download. Ogni volta che chiedevo al tecnico il perchè del calo di velocità me ne diceva una diversa: la distanza dall'armadietto, le maggiori utenze connesse in quell'armadietto, la parte di mia linea interna (che ho rinnovato più volte, l'ultima 3 mesi fa), la fame nel mondo, ecc ecc.
Da circa una decina di giorni non arriviamo però ai 10 mega... Ho fatto il test Nemesys, mi hanno rilasciato il certificato per la violazione contrattuale, ho inviato pec e aperto contemporaneamente segnalazione al 159.
Oggi è venuto il tecnico ha cambiato lo spinotto della linea che va dietro il modem (risolvendo il nulla); dopodichè mi ha detto che andava un attimo a fare una verifica lungo la linea a 200 metri da casa e subito dopo mi avrebbe richiamato. Sparito nel nulla, sono passate 5 ore e dell'omino non vi è più traccia.
Ho chiamato anche Wind per segnalare l'accaduto, ricordando loro che al momento non mi garantiscono nemmeno il minimo contrattuale. Si sono detti dispiaciuti e m hanno detto che cercheranno di risolvere, altrimenti, se la linea non è migliorabile, potrò rescindere dal contratto senza pagar penali.

Ora lasciando un attimo da parte il fatto che di fronte ad un problema del genere, arrivata ad una certa, tutto quello che si limita a fare l'operatore è far spallucce e dirti che sei libero di andare; tralasciando il fatto che non si capisce come potrebbe essere non migliorabile una linea che fino a non molto tempo fa era letteralmente migliore. Tralasciando questo e vista la situazione che ho destritto, cambiare operatore, come mi è stato suggerito, potrebbe portare qualche miglioramento in termini di velocità e stabiltà o, visto che la linea fisica rimarrebbe quella, non cambierebbe sostanzialmente nulla?
se il contratto è in VULA e l'infrastruttura è di TIM solo tim può garantirti il servizio migliore
 
la distanza dall'armadietto, le maggiori utenze connesse in quell'armadietto, la parte di mia linea interna (che ho rinnovato più volte, l'ultima 3 mesi fa),
queste sono effettivamente cause di rallentamento in caso di FTTC...


cambiare operatore, come mi è stato suggerito, potrebbe portare qualche miglioramento in termini di velocità e stabiltà
In FTTC devi stare su TIM. L'infrastruttura è TIM, quindi l'unico che possa garantire il migliore servizio è TIM

Il problema però è anche legato a questini puramente fisiche. Se la tratta è troppo lunga, se dal cabinet alla chiostrina la tratta è molto degradata, se ci sono tante attivazioni quindi alta diafonia, ecc, purtroppo nessuno potrà risolvere. In casa tua il modem è connesso alla prima presa telefonica, quella con il cavo drop TIM che entra dall'esterno? E la presa è RJ11 (no tripolare)? Eventualmente fai foto.

Il modem Wind ti dà parametri fisici della connessione? Mi servono attenuazione, SNR, errori CRC/UAS/FEC e se ci fosse pure lo spettro di allocazione delle frequenze (come è fatto bene nei router Fritz non c'è paragone con altro modem)
 
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