PROBLEMA Problemi di stuttering e glitch grafici dopo sostituzione Metallo Liquido su ROG Zephyrus GU603ZI

Pubblicità

Mallen

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
48
Buongiorno,

Ieri ho effettuato la sostituzione dei pad termici (sulla RAM della GPU e altri componenti) e sostituito il Metallo liquido con il foglio di grafene Kyro-Sheet della Thermal-grizzly, messo sia su GPU e CPU.

E' stato un pò difficoltoso riuscire a eliminare tutto il metallo liquido (usato cotton fioc e alcool al 90%) ma penso di aver fatto un buon lavoro (non è la mia prima esperienza nel fare il re-pasting), sono rimasti dei residui di "bruciatura" sia sulla piastra che un pò sul processore che non sono riuscito a eliminare del tutto (c'è chi consiglia di usare un panno più consistente e fare molta pressione ma non penso sia il caso).

Tutto molto bello, le temperature del PC sembrano ottime sia su GPU (prima aveva la pastas termica non metallo liquido) che CPU ma sto notando che non appena comincio a giocare, noto problemi di stuttering e glitch grafici (giochi provati: Starfield e Ghostwire Tokyo) ieri sera di fretta ho provato anche Delta force e a un certo punto il PC si è spento da solo ma dovrei approfondire perchè ho fatto un test molto rapido su quest'ultimo.

Ho ri-analizzato tutto quello che ho fatto e l'unica cosa che mi fa pensare possa esser successo è la pasta termica rimasta intrappolata tra i componenti nella parte alta della scheda madre tra i vari componenti che non sono riuscito a pulire molto, non capisco però come questo possa influire in questo modo la funzionalità del PC poichè la pasta termica dei pad termici non dovrebbe esser conduttiva, possibile che stia soffocando i componenti e quindi non li faccia lavorare a dovere? (nella foto indico i componenti con la freccia che vi parlo)

Allego foto e video, sono abbastanza in crisi perchè non riesco a capire da cosa possa dipendere il problema

Allegati

• photo_2_2026-01-03_11-09-07.webp
    photo_2_2026-01-03_11-09-07.webp
    219.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • photo_1_2026-01-03_11-09-07.webp
    photo_1_2026-01-03_11-09-07.webp
    192.7 KB · Visualizzazioni: 1
Prima di togliere il metallo liquido hai tolto la diga di plastica attorno alla CPU?

Perdonami cosa intendi per diga di plastica?
La cornice presente attorno alla CPU che evita che il metallo liquido debordi dalla superficie della CPU e vada a fare danni in giro per la mainboard essendo elettricamente conduttivo

La cornice presente attorno alla CPU che evita che il metallo liquido debordi dalla superficie della CPU e vada a fare danni in giro per la mainboard essendo elettricamente conduttivo
Se intendi la parte in blu, non penso sia possibile rimuoverla, ora lo sto smontando nuovamente per capire se c'è qualcosa che riesco a vedere senza rimuovere tutto il sistema di dissipazione (una cosa che sospetto è mancanza di pressione sui vari thermal pad, per caso conosci qualche fonte che fa vedere come rimuovere lo shield di una CPU?

Allegati

• photo_2_2026-01-03_11-09-07.webp
    photo_2_2026-01-03_11-09-07.webp
    222.1 KB · Visualizzazioni: 1
thermal pads troppo spessi? come sono rispetto a quelli che hai raschiato via dal dissipatore?
verifica la temperatura della gpu con furmark, epperò era meglio se lo facevi anche prima di metterci mano per confrontare i risultati.

Se intendi la parte in blu, non penso sia possibile rimuoverla, ora lo sto smontando nuovamente per capire se c'è qualcosa che riesco a vedere senza rimuovere tutto il sistema di dissipazione (una cosa che sospetto è mancanza di pressione sui vari thermal pad, per caso conosci qualche fonte che fa vedere come rimuovere lo shield di una CPU?
Dipende dallo spessore dei pad che hai messo specie sulle memorie attorno alla GPU e sui VRM rispetto ai Kryo sheet. Può darsi che siano troppo spessi e non permettano al dissipatore di toccare bene. Mi sa che ti tocca rismontare tutto

Ultima modifica:
Dipende dallo spessore dei pad che hai messo specie sulle memorie attorno alla GPU e sui VRM rispetto ai Kryo sheet. Può darsi che siano troppo spessi e non permettano al dissipatore di toccare bene. Mi sa che ti tocca rismontare tutto
Per quanto riguarda il Kyro-sheet, l'ho usato solo su GPU e CPU, per gli altri componenti (quelli blu) ho usato l'arctic Thermal Pad APT2560, in effetti ho notato che c'è una mancanza di spessore sui componenti della parte sinistra, qui un video

thermal pads troppo spessi? come sono rispetto a quelli che hai raschiato via dal dissipatore?
verifica la temperatura della gpu con furmark, epperò era meglio se lo facevi anche prima di metterci mano per confrontare i risultati.
Comincio a sospettare (mi sto confrontando anche su altri forum) che prima non fossero installati dei Thermal Pad ma la Thermal Putty, questo spiegherebbe anche perchè il materiale blu sui componenti fosse molto raso e non ricopriva le scritte e quant'altro, questo però non spiegherebbe perchè ora non riesce a far pressione il dissipatore visto che tecnicamente lo spessore prima doveva esser ancora minore

Ultima modifica da un moderatore:
Questi sono i risultati di Futuremark 3D, tendenzialmente le performance sono pessime, mentre per quanto riguarda le temperature sono ottime nonostante tutto (come è possibile vedere dal video)

Video temperature

Allegati

• Screenshot 2026-01-03 144230.webp
    Screenshot 2026-01-03 144230.webp
    126.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2026-01-03 144253.webp
    Screenshot 2026-01-03 144253.webp
    65.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2026-01-03 144308.webp
    Screenshot 2026-01-03 144308.webp
    95.2 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità