Problemi di rete....

Pubblicità

spelux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Oggi mi è successa una cosa strana, stamattina ero all'università quando tutto funzionava a meraviglia (wifi).
Torno a casa, accendo il mio portatile, avvio ubuntu kubuntizzato 5.10 e non mi rileva la wifi! Aggiorno i parametri di rete, riavvio la rete e pufff non mi riconosce la SSID della rete di casa!!
Ok magari sarà una cosa momentanea, attacco il cavo di rete, aggiorno la configurazione, riavvio la rete, PUFF anche così non riesco a navigare su internet.
Eppure ho configurato gateway, dns, ip, ecc......e continua a non navigare!!!! Sul router ho levato tutti i possibli filtri che c'erano prima ma ancora nulla!!!!

Da cosa può dipendere?!?!? :nunu::nunu:

Magicamente ora riesco a navigare via cavo. Intanto questo è l'output di ifconfig eth0:

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr ***********
inet addr:169.254.94.103 Bcast:0.0.0.0 Mask:255.255.0.0
inet6 addr: fe80::20f:b0ff:fe0c:784c/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:411 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:363 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:298575 (291.5 KiB) TX bytes:51550 (50.3 KiB)
Interrupt:19 Base address:0xa000

NB: non capisco perché mi venga assegnato quell'ip visto che il router è configurato in dhcp e dovrebbe dare indirizzi da 192.168.x.2 - 192.168.x.254

Questo invece iwconfig:

Warning: Driver for device wlan0 recommend version 18 of Wireless Extension,
but has been compiled with version 17, therefore some driver features
may not be available...

wlan0 IEEE 802.11b ESSID:off/any
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:00:00:00:00:00
Bit Rate:11 Mb/s Tx-Power:25 dBm
RTS thr:2347 B Fragment thr:2346 B
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Questo infine route:

Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.2.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
169.254.0.0 * 255.255.0.0 U 0 0 0 wlan0
169.254.0.0 * 255.255.0.0 U 0 0 0 eth0
default gw 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0

A voi la parola :D

quello che vedo è tanto caos in quelle configurazioni di rete, le ottiene all'avvio del sistema o sono il risultato di qualche tuo esperimento?

sistema l'ip della scheda di rete ethernet, meglio nn fare casini e anche la tabella di routing

inoltre vedo problemi ai driver wireless, hai aggiornato il driver e/o il kernel?

Ma scusa io da stamattina in cui tutto funzionava non ho toccato nulla :shock: perché adesso a casa non dovrebbe funzionarmi :(
Cmq quello è il risultato dell'avvio!

il fatto che di punto in bianco abbia cambiato comportamento non è bello ... cmq andiamo per gradi.

apri i file di configurazione per le schede di rete e vedi che dicono (/etc/sysconfig/network/... o simile, dopo anni di slackware ho dimenticato il path preciso che alcune distro usano).

in base a quelli cerchiamo di sistemare le cose.

ps.
i vari log che dicono?

Aiuto!!!!!! Voglio riconfigurare da 0 tutte le mie interfacce di rete e tutto ciò che le riguarda!!!!! :D :D

Help!

Senti io sto provando ad eliminare le voci "superflue" dalla tabella di routing, ma forse scrivo male io il comando e non me le elimina.
Un modo semplice e rapido per azzerare ogni configurazione!???' :D

abbatti le connessioni di rete usando per ognuna
ifconfig "nomeinterfaccia" down

così ti trovi la tabella di routing vuota e il resto "spento" (al prox riavvio pero' torni da capo).

cmq configurare i 4 dati per le interfacce di rete è roba rapida, sono max 4 valori per oguna.

allora sono riuscito ad eliminare le voci superflue dalla tabella di routing ed ora facendo route ho il seguente:

ernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.2.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
default . 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0

ma facendo ifconfig sto come prima!

ifconfig eth0 192.168.2.2
e avrai la scheda con il suo IP come lo volevi (per rendere permanenti le modifiche dovrai metter mano ai file di configurazione)

per gli IP al boot usi dhcp? con che comando e file di configurazione lo usi (se lo usi)?

controlla bene la configurazione del server dhcp e della configurazione dell'interfaccia di rete, magari ci sono stranezze.

il problema wireless magari è dovuto ad una configurazione corrotta, a qualche programma di gestione un po' in crisi o a qualche interferenza elettromagnetica

Intanto grazie per il tempo dedicatomi, spero di risolvere il tutto in maniera pacifica verso il mio portatile :D :D
Per stasera chiuderei qui!

Notte ;)

Ehm ora che sono tornato sotto windows non mi funziona manco li la wireless. a questo punto mi sa che è un problema del router......

EDIT: OK come non detto ora rifunge sotto windows, però appena avviato il pc mi aveva dato dei problemi .... mmm

Allora ho messo la nuova kubuntu 6.10, il modulo wireless è gia installato, però continua a non funzionare la wifi. La schede la riconosce, però non la riesco ad abilitare.
Questo è l'output di iwconfig:

eth1 IEEE 802.11b ESSID:"" Nickname:"Broadcom 4301"
Mode:Managed Access Point: Invalid
RTS thr:off Fragment thr:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro