Problemi di ram con ultimo aggiornamento Windows

Pubblicità

ItsPeppe

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Salve a tutti, dopo aver fatto un aggiornamento Windows 11 il 16 giugno circa ho riscontrato un problema.
Ho un laptop Lenovo Ideapad 3 con 8 giga di RAM installata ,prima dell'aggiornamento di questi 8 ne avevo utilizzabili 5.96 giga ma adesso ne ho solo 3.38(questo visto dalle informazioni di sistema) ho già provato a fare un ripristino di Windows ,ho smontato il portatile per controllare se non si fosse bruciato qualcosa,sono anche andato in opzione avanzate di avvio ed ho levato la spunta su memoria Max e ho anche prova a diminuire la memoria del paging dei file ma nulla se mi potete dare qualche consiglio che non so più cosa provare
 

Allegati

  • 17193952831383224250748818174480.webp
    17193952831383224250748818174480.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 11
questa schermata non dice nulla, 8 GiB di RAM sono comunque pochi, tieni conto che 3-4 GiB li usa direttamente Windows a seconda dei servizi attivi, poi ci devi aggiungere tutti i programmi che partono automaticamente all'avvio, per esempio antivirus, programmi di controllo dell'HW ecc ecc.
apri il task manager con <CTRL>+<MAIUSC>+<ESC> e vai nella scheda "Prestazioni", è lì che c'è il sunto dell'uso di RAM, nelle altre scede trovi altre info, per esempio i processi all'avvio
utile anche avviare MSCONFIG (da prompt comandi o da <WIN>+<R>) nella scheda "Servizi" si vedono tutti i servizi non-Microsoft in avvio automatico
 
anche io 8gb e win 11: con solo chrome aperto ho tra i 4,5 ed i 5 di ram occupata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
questa schermata non dice nulla, 8 Gib di RAM sono comunque pochi, tieni conto che 3-4 GiB li usa direttamente Windows a seconda dei servizi attivi, poi ci devi aggiungere tutti i programmi che partono automaticamente all'avvio, per esempio antivirus, programmi di controllo dell'HW ecc ecc.
apri il task manager con <CTRL>+<MAIUSC>+<ESC> e vai nella scheda "Prestazioni", è lì che c'è il sunto dell'uso di RAM, nelle altre scede trovi altre info, per esempio i processi all'avvio
utile anche avviare MSCONFIG (da prompt comandi o da <WIN>+<R>) nella scheda "Servizi" si vedono tutti i servizi non-Microsoft in avvio automatico

questa schermata non dice nulla, 8 GiB di RAM sono comunque pochi, tieni conto che 3-4 GiB li usa direttamente Windows a seconda dei servizi attivi, poi ci devi aggiungere tutti i programmi che partono automaticamente all'avvio, per esempio antivirus, programmi di controllo dell'HW ecc ecc.
apri il task manager con <CTRL>+<MAIUSC>+<ESC> e vai nella scheda "Prestazioni", è lì che c'è il sunto dell'uso di RAM, nelle altre scede trovi altre info, per esempio i processi all'avvio
utile anche avviare MSCONFIG (da prompt comandi o da <WIN>+<R>) nella scheda "Servizi" si vedono tutti i servizi non-Microsoft in avvio automatico
 

Allegati

  • 17194100951085667243302146272179.webp
    17194100951085667243302146272179.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 8
prova un po' a fare così:
tasto windows + R, scrivi msconfig e premi invio;
della finestra che ti si apre vai in opzioni di avvio --> opzioni avanzate e toglie la spunta da "Memoria Max" se ce l'hai. Poi riavvii
 

Allegati

  • 1719411123527.webp
    1719411123527.webp
    20.5 KB · Visualizzazioni: 4
Tutta quella memoria utilizzata è solo sistema operativo/driver /antivirus non ho nient'altro aperto al momento.
L'unica cosa che non capisco è perché posso usare così poca memoria prima ne avevo di più disponibile.
Un mio amico mi ha detto che i Lenovo hanno una RAM saldata ed una no può essere quella saldata che ha dei problemi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prova un po' a fare così:
tasto windows + R, scrivi msconfig e premi invio;
della finestra che ti si apre vai in opzioni di avvio --> opzioni avanzate e toglie la spunta da "Memoria Max" se ce l'hai. Poi riavvii
Avevo già fatto questo passaggio ma niente
 
a sto punto 2 cose:
entrando nel bios vedi qualche opzione legato alla ram?
hai provato ad installare l'ultima versione del driver della scheda video? non vorrei che causa bug si prendesse troppa ram
 
a sto punto 2 cose:
entrando nel bios vedi qualche opzione legato alla ram?
hai provato ad installare l'ultima versione del driver della scheda video? non vorrei che causa bug si prendesse troppa ram
per i driver uso il programma di amd che trova gli ultimi aggiornamenti disponibili mentre il bios è l'unica cosa che non ho controllato ora lo apro e vedo
 
Salve a tutti, dopo aver fatto un aggiornamento Windows 11 il 16 giugno circa ho riscontrato un problema.
Ho un laptop Lenovo Ideapad 3 con 8 giga di RAM installata ,prima dell'aggiornamento di questi 8 ne avevo utilizzabili 5.96 giga ma adesso ne ho solo 3.38(questo visto dalle informazioni di sistema) ho già provato a fare un ripristino di Windows ,ho smontato il portatile per controllare se non si fosse bruciato qualcosa,sono anche andato in opzione avanzate di avvio ed ho levato la spunta su memoria Max e ho anche prova a diminuire la memoria del paging dei file ma nulla se mi potete dare qualche consiglio che non so più cosa provare
Avvia il Lenovo Service Bridge e fai aggiornamenti disponibili. Poi vai nella sezione avvio e disabilita tutto tranne antivirus e audio. Riavvia il pc e vedi come va
 
Avvia il Lenovo Service Bridge e fai aggiornamenti disponibili. Poi vai nella sezione avvio e disabilita tutto tranne antivirus e audio. Riavvia il pc e vedi come va
Vado per aprire l'applicazione ma non esce la finestra anche se lo apro come amministratore (su gestione attività è attiva però)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top