Il modem e l'uso dei cavi non cambiano nulla nei valori del ping o di quantitá poco apprezzabili.
Il servizio speedtest non fornisce una misura affidabile del ping e dei parametri, dipende tutto dal server che utilizza per fare le misurazioni quanto è vicino, lo puoi utilizzare per avere un'idea ma poco di più.
Per farti capire, se io mi installo il server speedtest direttamente in casa come fanno tanti simpaticoni che poi postano i risultati in giro avrei 0ms di ping e 100mb di linea, ma lungi dall'essere le prestazioni della mia connessione di rete(in realtá è un esempio un po di cacca perchè ho misurato i valori della mia rete interna non esterna ma cone esempio fa sempre il suo sporco lavoro xD)
Uno scarto di 10ms è niente insomma, se hai uno scarto consistente 30ms in su e fisso(la latenza è molto variabile, diciamo sempre superiore a 30ms di differenza) ti devi preoccupare, nel tuo caso probabilmente il server è più lontano da raggiungere semplicemente.
Mi sembra tu abbia l'esigenza di una latenza bassa, suppongo tu sia un giocatore multiplayer, se ci ho preso, controlla direttamente dal gioco la tua latenza, li dovresti notare la diminuzione della latenza(rispetto ai valori che avevi precedentemente) o un aumento nella facilitá di ricerca di partite(nei giochi p2p diminuire il ping spesso ti da accesso a un area più grande in cui cercare giocatori, avendo una connessione più veloce puoi giocare con persone più distanti senza degradare la qualitá delle partite, tipicamente il blocco è a 150ms, se con un utente hai più di 150ms di ping è difficile che venga/vieni selezionato per partecipare alla partita)