Problemi di ping e jitter su FTTC 100 a breve distanza dal cabinet (modem ZTE ZXHN H5745)

Pubblicità

Bersm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, sto riscontrando problemi di latenza sulla mia linea FTTC 100, con cabinet a circa 230 m da casa. Il modem è collegato su presa secondaria perchè la principale non è accessibile.

Ecco i dati recenti dai test:

• Download: 65-67Mbps
  • Upload: 15-18 Mbps
  • Ping senza carico: Min 26 ms, Median 36 ms, Max 229 ms, Jitter 22 ms
  • Ping sotto carico (download/upload attivo): picchi fino a 795 ms, jitter elevato
Il modem in uso è ZTE ZXHN H5745, e durante i test erano collegati solo due dispositivi via Wi-Fi. Ho notato che la latenza peggiora quando la linea è sotto carico.

1. È normale avere ping così alto sotto carico su una FTTC a così breve distanza dal cabinet?
  2. Può dipendere dai dispositivi collegati o dal Wi-Fi, anche se sono solo due?
  3. Avete suggerimenti su come ridurre jitter e picchi di latenza (QoS, SQM, firmware, ecc.)?
  4. Vale la pena fare test separati tra linea libera e sotto carico per capire meglio il problema?
Grazie in anticipo per i consigli!

Non si fanno test tramite wifi, non hanno nessun valore.
Con quel test non misuri le prestazioni reali della linea, ma le prestazioni del collegamento wifi e dell'apparato usato per il test.
I test si fanno tramite cavo di rete collegato a un PC.

Il modem è collegato su presa secondaria perchè la principale non è accessibile.
Già questo è un problema, chiaramente andando a aggiungere giunzioni la linea degrada

Ecco i dati recenti dai test:

• Download: 65-67Mbps
  • Upload: 15-18 Mbps
  • Ping senza carico: Min 26 ms, Median 36 ms, Max 229 ms, Jitter 22 ms
  • Ping sotto carico (download/upload attivo): picchi fino a 795 ms, jitter elevato
Il modem in uso è ZTE ZXHN H5745, e durante i test erano collegati solo due dispositivi via Wi-Fi.

Il test l'hai fatto connesso tra pc e router direttamente con cavo ethernet giusto?
Inoltre questi test non danno indicazioni sullo stato della linea, devi trovare all'interno del router i dati fisici della linea quali attenuazione, SNR, errori CRC, FEC, UAS, ecc
Questi possono far capire lo stato della linea, che comunque già con 200 metri e collegato su una giunzione non sarà eccellente, infatti non arrivi a saturare la banda possibile in VDSL2 su profilo 17a

Il ping medio 36 mi sembra normale per una FTTC. Il ping sotto carico non vuol dire niente, chiaro che se satura la linea il tempo di risposta dei pacchetti di ritorno è molto più alto.

1. Avete suggerimenti su come ridurre jitter e picchi di latenza (QoS, SQM, firmware, ecc.)?
Intanto migliorare la linea nella parte interna (router connesso alla prima presa con il cavo drop che entra dall'esterno, scollegare tutte le derivazione, usare presa RJ11 e non tripolare)
Poi si può pensare a vedere se è migliorabile ulteriormente

Già questo è un problema, chiaramente andando a aggiungere giunzioni la linea degrada

Il test l'hai fatto connesso tra pc e router direttamente con cavo ethernet giusto?
Inoltre questi test non danno indicazioni sullo stato della linea, devi trovare all'interno del router i dati fisici della linea quali attenuazione, SNR, errori CRC, FEC, UAS, ecc
Questi possono far capire lo stato della linea, che comunque già con 200 metri e collegato su una giunzione non sarà eccellente, infatti non arrivi a saturare la banda possibile in VDSL2 su profilo 17a

Il ping medio 36 mi sembra normale per una FTTC. Il ping sotto carico non vuol dire niente, chiaro che se satura la linea il tempo di risposta dei pacchetti di ritorno è molto più alto.

Intanto migliorare la linea nella parte interna (router connesso alla prima presa con il cavo drop che entra dall'esterno, scollegare tutte le derivazione, usare presa RJ11 e non tripolare)
Poi si può pensare a vedere se è migliorabile ulteriormente
Il test è stato fatto via Wi-Fi, appena posso lo rifaccio con il cavo. Purtroppo non è possibile collegarsi con il modem alla presa principale perché è inaccessibile. Verificherò gli altri dati, grazie.

Il test è stato fatto via Wi-Fi,

OK quindi per ora non hai effettivamente fatto alcuna verifica reale della linea , vediamo intanto che risultato reale di speedtest ottieni via cavo

Purtroppo non è possibile collegarsi con il modem alla presa principale perché è inaccessibile.
Questo può portare a avere una certa perdita di qualità, anche se poi in che misura è difficile dirlo. Già comunque i dati che hai postato in precedenza anche se fatti in wifi, mi sembrano comunque abbastanza nella norma per una FTTC a più di 200 metri, non credo potrai aspettarti molto di più

Purtroppo la FTTC è uno schifo, speriamo ti diano copertura FTTH prima o poi, meglio prima 😃

Verificherò gli altri dati, grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro