Problemi di operatore, Instradamento o server a cui mi collego?

Senshi93

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione, ho da poco cambiato operatore, da Vodafone a TIM, abito in puglia, attualmente nel mio paese passa solo fibercop come FTTH, da alcuni test fatti fin da subito, ho notato che il ping non sembra essere migliorato, ma anzi in alcuni casi peggiorato. Ho fatto alcuni speedtest verso server di milano, 22-26 di ping in ftth, fin qui tutto bene, se non fosse che facevo 26 di ping anche con la misto rame di Vodafone, ora mi sposto in situazione gaming dove effettivamente il ping risalta di piu. Vi porto il caso di Fortnite, con
misto rame di Vodafone:
Arena: 30ms fissi
Pubblica: 40/60ms
Creativa pubblica: 23/27 ms
Creativa privata: 20ms

FTTH di TIM
Arena:30/35ms a volte anche 50ms
Pubblica: non testato
Creativa pubblica: 35/40ms
Creativa privata: 17/26ms

Ho eseguito diversi traceroute, e fino al 7 hop il ping rimane stabile a 8ms, poi schizza a 22ms per finire dopo una decina di hop senza valori (poichè nascosti) con un 52ms finale fisso ad ogni traceroute.

La mia domanda infine è: E' colpa dell'operatore? di un instradamento che ne so buggato? dei server del gioco? (ma escludo dato che ho valori simili anche con altri server presi a campione) o della mia posizione geografica che inevitabilmente debiliterà qualsiasi mia esperienza relativa a ping?
Posso risolvere in qualche modo?

P.S.

Uso CAT 7 per ogni connessione da PC a modem a ONT.
Scheda di rete da 2.5gbps settato senza risparmi energetici
DNS di Google
Ho provato con VPN, ma aggravano solo la situazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!