PROBLEMA Problemi di latenza con Sky Wi-Fi

LAN, WAN e Internet

Kroioo

Salve a tutti. Combatto con un problema relativo alla mia fibra da troppo tempo ormai e sono abbastanza stanco.
A casa ho una fttc sky con velocità media di 26mbps e Ping medio di 23ms. Finché la rete è stabile, si viaggia e gioca online bene addirittura in Wi-Fi. Ma qui arriva il problema.
La sera, in maniera totalmente drastica e senta alcun percettibile aumento (sarà al massimo di 0.3-0.4 secondi) la latenza della mia rete sale a valori pari a 600-900ms, per 6/7 volte, ogni volta per 5-10min, per poi ritornare in un millesimo di secondo normale.
Capirete bene che oltre al browser, diventa tutto inusabile.
Fattori da tenere a mente:

  • Succede al 90% delle volte la sera dalle 20:00 in poi fino a notte fonda (è successo anche il giorno ma pochissime volte)
  • È un problema avulso da riavvii o sovraccarichi di rete (ho staccato tutti i dispositivi e riavviato più e più volte)
  • Il problema si verifica sia su dispositivi cablati che in wifi.
Potrebbe essere dovuto ad un intenso uso della rete nelle vicinanze, ma questo già succede e me ne accorgo con degli innalzamenti di latenza a 40-50, mentre il mio problema riguarda degli innalzamenti ISTANTANEI, che non hanno nulla a che vedere con sovraccarichi come ho detto prima.
Un altro strano fattore è che durante questi innalzamenti, la rete rimane “stabile”: nonostante la latenza arrivi a quasi 1sec, i suoi valori sono fissi su quelle cifre senza avere sbalzi o perdite di pacchetti come durante dei normali sbalzi di rete. Solo altissima latenza da quanto vedo.

Spero che qualcuno abbia la soluzione.
 
#1

r3dl4nce

Utente Èlite
Parli di FTTC o FTTH?
Nel primo caso l'infrastruttura è proprietà TIM, altri ISP comprano solo affitti banda da TIM, e generalmente fanno tipo overbooking, è probabile che sky non abbia abbastanza banda la sera ci sono più persone connesse e quindi aumenta la latenza e diminuisce la velocità.
Soluzioni:
Se hai FTTH, passa a quella. Se hai solo FTTC, passa a TIM
 
#2

Kroioo

r3dl4nce ha detto:
Parli di FTTC o FTTH?
Nel primo caso l'infrastruttura è proprietà TIM, altri ISP comprano solo affitti banda da TIM, e generalmente fanno tipo overbooking, è probabile che sky non abbia abbastanza banda la sera ci sono più persone connesse e quindi aumenta la latenza e diminuisce la velocità.
Soluzioni:
Se hai FTTH, passa a quella. Se hai solo FTTC, passa a TIM
Ciao. FTTC. Ripeto però che è molto improbabile sia un fattore di sovraccarico di banda. Quando succede questo, ad esempio quando c’è una partita e tutto il vicinato si connette a DAZN per vederla, la connessione rallenta, e la latenza si alza di 10-30ms. Ma ripeto, il mio problema è un altro. Parlo di innalzamenti istantanei a 500-900ms (parlo di istantanei perché uso un test di latenza e l’ innalzamento è praticamente una linea verticale, non progressiva, e un più, se accade quando gioco, poiché i giochi hanno un rilevatore di Ping ai server, il numero sale non progressivamente, scatta direttamente a 500-900) con velocità di download pari a 0.50mbps, che poi torna perfettamente funzionante dopo 10 min circa, con la stessa velocità di innalzamento. Se fosse un problema di sovraccarico, per tutta la serata il problema si presenterebbe quasi costantemente. Ma il mio problema è “a scaglioni”, non costante.
Ieri sera ad esempio, è successo 5 volte alle 01:00, quindi ripeto, non può essere un problema relativo ad un sovraccarico.
 
#3

r3dl4nce

Utente Èlite
Purtroppo è il problema delle FTTC in VULA
Non puoi farci nulla, se non passare al titolare infrastruttura, ovvero TIM. E anche lì, non sempre anche TIM ha banda infinita, sia chiaro, ma è più probabile che tu abbia meno problemi di overbooking della banda
 
#4

Kroioo

r3dl4nce ha detto:
Purtroppo è il problema delle FTTC in VULA
Non puoi farci nulla, se non passare al titolare infrastruttura, ovvero TIM. E anche lì, non sempre anche TIM ha banda infinita, sia chiaro, ma è più probabile che tu abbia meno problemi di overbooking della banda
Si ma come può essere un problema di sovraccarico il mio? Quando c’è un vero sovraccarico ho già spiegato cosa succede, ovvero la latenza si alza un pochino e la velocità diminuisce un pochino. Il mio problema se hai letto è totalmente differente. Ieri, ripeto, è successo sei volte all’una di notte. Come è possibile che ci sia un sovraccarico tale da farmi alzare la latenza a 700 all’una di notte?
 
#5

r3dl4nce

Utente Èlite
Se ti succede con più apparati, con wifi e cablato, ecc ecc, è un problema di operatore, e dato che si parla di FTTC in VULA, questi problemi sono comuni.
Puoi provar ea cambiare router, ma non credo sortirà effetti.
In FTTC bisogna andare su TIM e basta.
 
#6

Kroioo

r3dl4nce ha detto:
Se ti succede con più apparati, con wifi e cablato, ecc ecc, è un problema di operatore, e dato che si parla di FTTC in VULA, questi problemi sono comuni.
Puoi provar ea cambiare router, ma non credo sortirà effetti.
In FTTC bisogna andare su TIM e basta.
E perché TIM? Sei sicuro che con TIM il problema non si verificherà?
 
#7

r3dl4nce

Utente Èlite
L'infrastruttura FTTC è proprioetà di TIM, in VULA gli operatori affittano banda da TIM, quindi generalmente TIM non dovrebbe aver eproblemi di banda.
Chiaramente non posso darti certezze, la FTTC è un'infrastruttura mista, rimanendo il doppino nell'ultimo miglio, ci possono essere tante problematiche (tratta lunga, tratta degradata, interferenze, ecc)
Non sei raggiunto da copertura FTTH?
 
#8

Kroioo

r3dl4nce ha detto:
L'infrastruttura FTTC è proprioetà di TIM, in VULA gli operatori affittano banda da TIM, quindi generalmente TIM non dovrebbe aver eproblemi di banda.
Chiaramente non posso darti certezze, la FTTC è un'infrastruttura mista, rimanendo il doppino nell'ultimo miglio, ci possono essere tante problematiche (tratta lunga, tratta degradata, interferenze, ecc)
Non sei raggiunto da copertura FTTH?
Io prima avevo una FTTH Fastweb, che ho dovuto annullare perché ogni volta che pioveva la rete se ne andava per 1-2 giorni.
Ho contattato Vodafone che mi ha proposto un FTTC a 100 Mb/s in download. Si sono rilevati dei bugiardi perché la ritardava a malapena a 30 Mb/s. Stessa cosa successa con sky Wi-Fi gestore al quale sono attaccato ora. Mi hanno mentito anche loro promettendomi che non sarebbe successa la stessa cosa successa con Vodafone, ma è successo anche con loro.
Detto questo ho riprovato a riagganciarmi all’FTTH di Fastweb che però ora non si sa per quale motivo mi dice che la mia zona non è coperta la loro gestore, quando conosco almeno 10 persone nella mia zona che hanno l’FTTH Fastweb.
 
#9

r3dl4nce

Utente Èlite
La FTTH non può essere influenzata dalla pioggia...
Contatta Dimensione e vedi che copertura e che offerte ti danno.
Passare da FTTH a FTTC è un grosso peggioramento
 
Mi Piace: jeyhw
#10

Kroioo

r3dl4nce ha detto:
La FTTH non può essere influenzata dalla pioggia...
Contatta Dimensione e vedi che copertura e che offerte ti danno.
Passare da FTTH a FTTC è un grosso peggioramento
Non dico fosse influenzata dalla pioggia, tuttavia la rete se ne andava solamente quando pioveva quindi l’ho associavo a quello.
Dimensione mi dice che sono disponibili solo offerte in FTTC ma l’armadio è pieno quindi devo aspettare un ampliamento o un posto che si liberi
 
#11

r3dl4nce

Utente Èlite
Ma sei sicuro di avere copertura FTTH?
Quello che scrivi sembra strano e molto

Verifica sui siti di Openfiber e fibercop, ti danno che sei coperto?
 
#12

Kroioo

r3dl4nce ha detto:
Ma sei sicuro di avere copertura FTTH?
Quello che scrivi sembra strano e molto

Verifica sui siti di Openfiber e fibercop, ti danno che sei coperto?
Sono sicuro al 100% che tempo fa avevo una FTT H Fastweb a 100 mega lo so a 100% perché avevo il modem col cavo di fibra che entrava direttamente dentro al modem senza ADSL o il rame. Lo so che è strano open fiber mi dice che la mia zona non è coperta nonostante conosco almeno 10 persone nel mio vicinato che abbiano un FTTH Fastweb e nonostante recentemente gli operai siano venuti a stendere i cavi per migliorare la fibra 1 Gbit dicendo che lavoravano per open Fiber
 
#13

r3dl4nce

Utente Èlite
Se I lavori su Openfiber sono stati effettuati recentemente, devi attendere il termine del collaudo affinché ci sia vendibilità
 
#14