Problemi di crash su Dell Inspiron 5558

  • Autore discussione Autore discussione kug76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kug76

Nuovo Utente
Messaggi
85
Reazioni
10
Punteggio
34
Salve a tutti, ora non so se il problema dipende da hardware del pc oppure dagli specifici software, fatto sta che il notebook in questione mi va in blocco (schermata blu) con diversi errori (VIDEO_TDR_FAILURE, NMI_HARDWARE_FAILURE, VIDEO_MEMORY_MANAGEMENT_INTERNAL ecc.) con diverse applicazioni (Google Earth, videogiochi recenti e non, ecc.), che mi fa pensare a un problema non da sottovalutare.
Ho fatto controlli sulla memoria (non ho potuto utilizzare MemTest perché non gira su Win10) con gli accessori di Win10 e di DELL.
Inoltre, nel riavvio da schermata blu, il pc non riesce a riavviarsi correttamente, visualizzando un ulteriore errore di mancato caricamento corretto di alcuni dati.
Appena si riproporranno i suddetti errori vedo di essere più preciso, fatemi sapere se servono dati dal visualizzatore di eventi.

Configurazione PC:
  • CPU Intel Core i5-5200U 2.20 GHz
  • Ram 8.00 GB
  • Windows 10 64 bit
  • GPU Nvidia GeForce 920M

Grazie!
 
Memtest gira su windows 10, basta fare una chiavetta di avvio.

Le cause potrebbero essere diverse, un memtest per controllare che non ci siano errori nella memoria va fatto e ci vogliono almeno 8 ore, è comunque probabile che la memoria possa avere dei problemi, o anche la scheda madre ma si deve verificare.

L'ideale ( e la cosa più rapida) sarebbe sostituire per prova i banchi di ram e vedere se la cosa succede anche così, o al limite, se il portatile monta 2 banchi da 4 Gb provare a toglierne uno e vedere come vanno uno alla volta
 
Ultima modifica:
Grazie della velocità.
Avevo fatto un boot con la USB con sopra MemTest, ma cambiando l'ordine di boot comunque non mi vede la USB... probabilmente ho una tara anche io, devo aver fatto qualche errore nel BIOS o come si chiama ora. Una mano anche su questo mi ci vorrebbe...
Prima di aprire il notebook preferisco fare comunque un giro di MemTest.
 
Per memtest devi scaricare la versione "bootable" che la puoi trovare qui


Dal bios devi settare come periferica di boot ovviamente la usb e dovrebbe partire.


In ogni caso il memtest non puoi farlo una volta, ha bisogno di almeno 8 "cicli" completi senza errori per avere una "quasi" certezza che le ram siano ok.

Mettilo a girare per tutta la notte
 
Fatto tre test, tutti senza errori. Provato a fare pure i test della Dell, l'unico che non funziona bene guarda caso è quello sulla scheda video non integrata: non riesce a portarlo a termine.
Credo che il problema stia lì, non basta abbassare risoluzione e filtri, i programmi che si bloccano si bloccano comunque.
E se dovesse essere lì il problema, l'interfaccia di "garanzia" è sempre Dell oppure Nvidia?

Grazie
 
Ritorno sul problema che, purtroppo, non si è risolto da solo.
Altro programma tra quelli cattivi: Acrobat Reader. E' bello che un PC nel 2016 si blocchi a evidenziare del testo su Acrobat Reader (avevo aperto soltanto la posta). Ho dovuto resettare e, di nuovo, il PC ha avuto problema nel riavvio.

152209d1426272282-ripristino-automatico-windows_non_si_avvia_04.webp
Certo che precedentemente il suddetto programma si era bloccato con questo errore:

Il programma AcroRd32.exe versione 15.10.20056.36345 non interagisce più con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.

ID processo: 18d8
Ora di avvio: 01d180fba3a107d5
Ora di chiusura: 20
Percorso applicazione: C:\Program Files (x86)\Adobe\Acrobat Reader DC\Reader\AcroRd32.exe
ID segnalazione: 3788a1b0-ecf0-11e5-82a0-204747ab0cd8
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:


Il registro eventi comunque non da segni del blocco del PC, ma soltanto dell'errore critico dovuto al reset forzato che ho fatto (Evento 41, Kernel Power).
Vorrei risolverla sta cosa dei blocchi continui visto che è lo strumento del mio lavoro e non posso permettermi di perdere ulteriore tempo...
 
Come hai scritto nel blu screen ti evidenzia errori sulla memoria video. Prova dal pannello geforce e far partire qualche app con la vga nvidia e vedi se si blocca così vediamo perché se con la nvidia si blocca il problema sta sulla ram video mentre se il problema sta sull integrata intel la causa dovrebbero essere le ram visto che la vga intel non ha una sua memoria ma è condivisa con la ram
 
Grazie per la risposta. Proverò a utilizzare Google Earth con la grafica integrata per vedere se si blocca. Credo comunque che non si siano problemi con le ram visto che ho fatto due cicli da 8 con MemTest risultati senza errori.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top