Problemi di copia file di grosse dimensioni

Pubblicità

durotar84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Premetto che ho un pc piuttosto datato, con windows xp come sistema operativo.
Detto ciò mi sono accorto, avendo acquistato un hd esterno per archiviare i file, che durante la copia di archivi o immagini di grosse dimensioni, i file si danneggiano. Ovviamente il pc non fa nient'altro durante la copia.
A questo punto ho fatto varie prove per capire dov'era l'intoppo: ho provato a copiare su chiavetta usb e anche in quetso caso viene danneggiato, quindi ho provato a cambiare s.o. ed ho fatto partire la live di ubuntu, ma cmq dopo la copia il file risultava danneggiato.
L'unico caso in cui il file è stato copiato con successo è stato quando ho messo in rete il mio notebook con vista(decisamente più nuovo) ed ho prelevato il file dal primo pc.
( tutte le volte ho confrontato i file con hash)

Ora mi chiedo se sia un problema hardware o software ma sopratutto se è una è una cosa che è capitata anche a qualcun'altro. Anticipatamente vi ringrazio.

Di solito questo tipo di problema avviene per guasti al disco fisso od al suo cavo dati oppure alla ram.

Ti consiglio un test con Memtest86 (fai clic su Free Download).

Grazie, ora provo il programma che mi hai postato; sospettavo che fosse un problema di hd ma ero dubbioso perchè facendo la copia sullo stesso hd del file tutto funziona, mentre collegando periferiche usb incomincia il problema.

Il test non ha rilevato errori. Ho notato che durante la copia ogni tanto il computer incomincia a lavorare aumentando il tempo di trasferimento per poi tornare dopo poco ad un tempo di trasferimento normale.
Mi chiedo se possa essere un problema di usb.

ciao
il drive esterno è IDE o Sata?Suppongo che l'hard disk del Sistema sia IDE(visto che è piuttosto vecchio).A me faceva questo scherzo un disco di sistema con settori danneggiati;gli errori avvenivano da esterno a interno(nonostante i vari tools di verifica non trovavano nessun difetto).Risolto buttando l'hard disk nel cestino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro