PROBLEMA Problemi di connessione, è la scheda di rete?

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Buongiorno, sono passato recentemente a Tim fibra mista e noto che la connessione non è stabile, in particolare quando ho attivo twitchtv e un gioco online subisco rallentamenti anomali. Me lo faceva anche prima ocn l'ADSL.

Può sembrare che abbia troppo traffico (ho pure emule) ma non credo sia così. Infatti provando a connettermi usando uno smarthphone in thetering USB risolvo tutto e tutto mi funziona.

Ne deduco, ditemi se sbaglio, che il traffico al mio router arrivi (un fritz) ma il problema sia il WiFi dal router alla scheda di rete del mio PC e visto che usando uno smarthphone tutto funziona la colpa è della mia scheda di rete (del resto avevo problemi anche prima, usando l'ADSL). Giusto? O forse i cellulari usano altri percorsi? non so, non mi intendo.

Ammesso abbia ragione vorrei cambiare scheda di rete o forse devo configurarla?
Il tecnico non ha toccato il mio Pc perchè il modem è mio quindi ha configurato solo il telefono ed io ho configurato il router ma niente altro. Se vi servono dati per sapere come è configurata fatemi sapere perchè non so dove trovarli.

Attualmente ho una Qualcomm atheros AR9287 tp link 300. Per un nuovo acquisto c'è qualcosa che devo sapere riguardo compatibilità con fibra, scheda madre (ASRock H170 Pro4S) etc?
Qualche consiglio su una marca/modello?

Grazie

Il consiglio è di pensionare la scheda di rete e passare ad una coppia di powerline cablati.
Scusa l'ignoranza, ma ciò implicherebbe passare dei cavi dal router fino al mio pc? È una soluzione dispendiosa. Forse esisteva qualcosa che sfrutta i cavi elettrici già presenti?

I powerline sono quei dispositivi che trasmettono tramite rete elettrica purché rimangano sotto lo stesso contatore. La precisazione "cablati" è per indicare il collegamento tra il secondo powerline e il pc.
Sono piuttosto economici.

Scusa l'ignoranza, ma ciò implicherebbe passare dei cavi dal router fino al mio pc? È una soluzione dispendiosa.
Dipende. Una buona coppia di powerline, che utilizza i cavi elettrici esistenti, risente dei problemi dell'impianto elettrico, di interferenze dovute a elettrodomestici, di multiprese, ecc quindi non ti assicura la massima velocità e stabilità, costa intorno ai 100 euro se lo vuoi solo ethernet
oppure 140 euro se lo vuoi anche wifi

Invece un cavo ethernet cat. 6, che ti assicura massima velocità e stabilità, lungo quanto vuoi, ti costa pochi euro...

Direi che le powerline sono la soluzione dispendiosa

Ok, ora sono confuso (invece prima...) 😀

Forse ho capito male ma stai dicendo che usare un cavo da lasciare a zonzo nel corridoio costa poco? Si, ma avessi dovuto usare un cavo avrei voluto nasconderlo e quindi chiamare un muratore per fare le tracce ed è lui che costa. Anche farlo passare in scossaline esterne alla muratura ha un suo costo (chi le monta?) e si vedono (è per casa mia, non ho un pavimento galleggiante/controsoffitto, forse pensavi ad un ufficio). Lasciare il cavo sciolto mi ricorda quando usavo il modem a 56k e lasciavo il cavo lungo il corridoio con la paura che mio babbo ci inciampasse.

Quindi tornando alle powerline vedo ce ne sono diversi tipi. La mia connessione è fibra mista a 200mbps quindi forse mi basta un powerline da 500mbps come questo? Uno a 1000 mi darebbe una velocità effettiva maggiore? Costano uguali (40 euro) ma il primo è la stessa marca del modem (male non farà) e della marca tp-link non ne sento parlare bene.

Non conosco la differenza powerline ethernet/WiFi cambia il modo in cui si collega il secondo powerline al PC?
Un cavo dalla presa al PC non sarebbe un problema, ce ne sono già tanti e il WiFi sul telefono funziona bene, non ho bisogno di ripetitori.

Grazie per le risposte

Chiaramente il cavo ethernet, se vuoi farlo passare bene, o fai te il lavoro o lo fai fare a un elettricista, però hai la soluzione definitiva in quanto a velocità e stabilità. Non hai interferenze, non hai perdite di velocità, per ora e per un domani quando magari avrai una fibra FTTH. Conviene farlo anche in ambito home? Sì, secondo me sì. Poi magari ci sono già dei corrugati esistenti dove farlo pasasre ed è banale quindi il lavoro.

Le powerline te le ho indicate, se prendi le 1220E puoi collegarci il pc via ethernet ma non generano una rete wifi, quindi non ti ampliano anche la copertura wifi, se invece prendi le 1240E hai sia la porta ethernet per collegarci l'ethernet del PC sia ampliamento del wifi. Se non ti serve, vai con le 1220E. Inferiori a queste, no.
Chiaramente le powerline dipendono dalla qualità dell'impianto elettrico, se vecchio o di scarsa qualità, non avrai una stabilità e una velocità valide, inoltre possono risentire di disturbi e interferenze generate da motori di elettrodomestici.

Sta a te decidere. Vuoi fare un lavoro definitivo e ideale? Cavo ethernet.
Vuoi una soluzione che non richieda lavori ma che potrebbe non funzionare al meglio? Fritz powerline 1220E

Evita tplink, evita powerline non gigabit, ecc ecc

Vuoi spendere 40 euro? Metti una cavo ethernet volante, spendi una decina di euro per il cavo e via, ma se il budget è questo, non puoi sperare in qualcosa di valido e/o ideale.

Io non comprerei powerline Fritzbox per un motivo semplice: l'unico motivo per acquistare un prodotto Fritzbox è creare un ecosistema in cui i vari prodotti, a partire dai router senza cui non fai nulla, collaborino tra di loro.
Sia chiaro, non sto dicendo di acquistare i powerline TP-Link 10/100: sto però dicendo che nel 2023 dei normalissimi powerline gigabit (senza wifi) non devono né possono costare 100€.

Ovviamente nei miei messaggi precedenti non ho mai nominato il cavo ethernet perché non credo sia necessario precisare per l'ennesima volta la superiorità di questa soluzione.

Ultima modifica:
Io non metterei powerline a prescindere, ma se provi i fritz powerline poi provi altri tipi di powerline, capisci perché i fritz costano di più, come molto altri prodotti AVM, sono IMHO l'eccellenza nel settore home/consumer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro