Problemi di accensione

Lorenzo Gentile

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, ho un problema con il mio PC portatile Asus rog strix G731G. Ho fatto il classico cambio di pasta termica e pulizia delle ventole, solo che dopo aver richiuso il tutto, il PC è morto. Non si accende, non riceve energia se collegato all'alimentatore, non si accende nessuna spia. Morto completamente. L'unica cosa che ho sbagliato è stato non staccare il connettore della batteria, prima di togliere il dissipatore e cambiare la pasta. Consigli?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Controlla se la batteria è inserita bene o se hai dimenticato qualche spinotto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve a tutti, ho un problema con il mio PC portatile Asus rog strix G731G. Ho fatto il classico cambio di pasta termica e pulizia delle ventole, solo che dopo aver richiuso il tutto, il PC è morto. Non si accende, non riceve energia se collegato all'alimentatore, non si accende nessuna spia. Morto completamente. L'unica cosa che ho sbagliato è stato non staccare il connettore della batteria, prima di togliere il dissipatore e cambiare la pasta. Consigli?

Ciao! Devi riaprire la scocca, staccare il cavetto che collega la batteria e nel mentre verifichi di aver montato tutto correttamente e che sia tutto collegato! Lascialo staccato per un pò di tempo (anche 1 oretta) e poi ricollega la batteria e prova a vedere se si alimenta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Gentile

Lorenzo Gentile

Nuovo Utente
9
0
Niente, ho staccato la batteria, ricontrollato tutti gli spinotti (ce ne sono pochissimi) ma niente da fare. Non dà nessun cenno di vita ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Stacca la batteria e lasciala staccata, collega la presa elettrica e vedi se funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Niente, ho staccato la batteria, ricontrollato tutti gli spinotti (ce ne sono pochissimi) ma niente da fare. Non dà nessun cenno di vita ?

Ma che poi, perchè sei andato a metterci mano ad un Notebook di pochi anni di vita? Non era necessario, era più il rischio che il guadagno! La pasta termica si cambia ogni 5 o 6 anni in generale!

Prova a fare come ti ha suggerito @Moffetta88 e da batteria scollegata, prova anche a staccare i banchi RAM e il connettore dell'SSD e successivamente ricollegali ( è per provare ad "azzerare" la tensione nei vari componenti)

Sei sicuro che stai scollegando la batteria correttamente? Perchè essendo integrata c'è un cavettino piccolino che arriva alla mobo!
Inoltre, sei stato attento ai 2 cavetti che vanno dalla mobo alla scocca? Vedi questo video
 

Lorenzo Gentile

Nuovo Utente
9
0
L'ho aperto perché oggi arrivano le RAM nuove. La pasta termica la cambiai un anno e mezzo fa, perché il PC iniziava a salire troppo di temperatura, infatti dopo si stabilizzò. Ok, potevo evitare di cambiarla nuovamente, ma non mi spiego questa totale mancanza di energia. Questo è lo spinotto della batteria. Staccato ora
 

Allegati

  • 16431901139773139244528844360256.jpg
    16431901139773139244528844360256.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 17

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Questo è lo spinotto della batteria. Staccato ora

Si lo spinotto è quello, è corretto!

Si ma con pochi anni di vita, in genere l'aumento della temperatura non è causato dalla pasta termica... può essere invece solo la presenza di polvere nelle ventole o nelle plastiche della scocca...! Oppure, semplicemente da "problemi software"

Comunque, il cambio pasta in generale male non gli fa, peccato per la sfortuna che ti è capitata!

Non vorrei dire, ma forse ti conviene rismontare il sistema di dissipazione (scollegando prima batteria e ventole) pulisci bene la CPU / GPU e risistema tutto, rimetti pasta termica e monta tutto accuratamente! La batteria deve essere l'ultima cosa che colleghi!

Per il resto non saprei! Vanno fatti dei test, per vedere se arriva tensione ai circuiti...
Post unito automaticamente:

PS, prova anche (da batteria scollegata) a tenere premuto per svariati secondi il tasto di accensione a vuoto...!
 

Lorenzo Gentile

Nuovo Utente
9
0
Ho smontato anche il dissipatore, ventole, rimontato il tutto nell'ordine consigliato ma nulla. Lo porterò in assistenza, sperando non sia nulla di grave ? grazie mille a tutti per i consigli!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili