PROBLEMA problemi connessione via cavo!!!!!!!!!!!!!

Pubblicità

tizio00

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
ciao a tuttiiii
ho un computer nuovo, ci ho installato ubuntu all' ultima versione, e fin quì tutto apposto. oggi mi è arrivato il modem (FRITZ!box, con infostrada)
collego il computer via cavo al modem e nulla. il wi fi sul portatile e cellulare funziona, ma sul fisso collegato con ethernet no.
in alto a destra c'è un iconcina, che sembrerebbe quella di un wi fi (che il computer non ha
wall.gif
) che continua a "tipo lampeggiare". poi qualche volta (dopo più di un quarto d ora, e ripeto me lo ha fatto solo 2-3 volte) compaiono due freccettine e dice che è connesso. però non mi fa fare niente che richieda connessione, non carica il browser.
non so proprio che fare. il modem, accedendoci dal portatile, "vede" il computer che occupa la presa.
come avrete inteso da come mi spiego è la prima volta con ubuntu...mi affido a voi, sperando di non aver sparato troppe cavolate.
grazie mille in anticipo
D2.gif
D2.gif

- - - Updated - - -

adesso mi vengono spesso le freccettine della connessione....ma provo ad aprire mozilla ma è come se non fossi connesso

ciao a tuttiiii
ho un computer nuovo, ci ho installato ubuntu all' ultima versione, e fin quì tutto apposto. oggi mi è arrivato il modem (FRITZ!box, con infostrada)
collego il computer via cavo al modem e nulla. il wi fi sul portatile e cellulare funziona, ma sul fisso collegato con ethernet no.
in alto a destra c'è un iconcina, che sembrerebbe quella di un wi fi (che il computer non ha
wall.gif
) che continua a "tipo lampeggiare". poi qualche volta (dopo più di un quarto d ora, e ripeto me lo ha fatto solo 2-3 volte) compaiono due freccettine e dice che è connesso. però non mi fa fare niente che richieda connessione, non carica il browser.
non so proprio che fare. il modem, accedendoci dal portatile, "vede" il computer che occupa la presa.
come avrete inteso da come mi spiego è la prima volta con ubuntu...mi affido a voi, sperando di non aver sparato troppe cavolate.
grazie mille in anticipo
D2.gif
D2.gif

- - - Updated - - -

adesso mi vengono spesso le freccettine della connessione....ma provo ad aprire mozilla ma è come se non fossi connesso

Infostrada... Vai nelle opzioni del modem, e guarda se i DNS sono quelli giusti. Se il cavo ethernet si collega, non è un problema di Ubuntu. Comunque, se vai su "driver aggiuntivi" ti da qualcosa da installare?

Infostrada... Vai nelle opzioni del modem, e guarda se i DNS sono quelli giusti. Se il cavo ethernet si collega, non è un problema di Ubuntu. Comunque, se vai su "driver aggiuntivi" ti da qualcosa da installare?
Grazie mille x la risposta.
scusa l ignoranza...ma come ci entro nelle impostazioni del modem?

Come capisco che i dns sn giusti o no?
grazie ancora!!!!
scusate le abbreviazioni ma sono da cellulare.

Ultima modifica:
è un fritz, usa fritz.box in browser
NON CAPISCO DOVE DEVO mettere questi dns:ciaociao::ciaociao:

- - - Updated - - -

Dipende dal modem, di solito sono due gli indirizzi: 192.168.0.1 o 192.168.1.1

Vai sul sito di infostrada e guarda le configurazioni del DNS. Mancata Navigazione - Problemi e soluzioni - Infostrada by wind

è un fritz, usa fritz.box in browser
ho messo i dns.
ma adesso ubuntu non riesce neanche a connettersi.:lol::lol:
viene il simbolo della connessione (tipo quello del wifi9 CHE scorre e lampeggia, e dopo un po rimangono solo i contorni e mi dice che sono disconnesso.
confido sul fatto che sappiate di cosa stò parlado, perchè non si capisce nulla da quello che ho scritto io:cav::cav:

NON CAPISCO DOVE DEVO mettere questi dns:ciaociao::ciaociao:

- - - Updated - - -

ho messo i dns.
ma adesso ubuntu non riesce neanche a connettersi.:lol::lol:
viene il simbolo della connessione (tipo quello del wifi9 CHE scorre e lampeggia, e dopo un po rimangono solo i contorni e mi dice che sono disconnesso.
confido sul fatto che sappiate di cosa stò parlado, perchè non si capisce nulla da quello che ho scritto io:cav::cav:

Si ho capito, ho anche io infostrada, e d ho avuto il tuo stesso problema per un periodo.

@tizio00
dovresti fornire l'output completo di
sudo lshw

in questo modo si potrà conoscere tutto o quasi circa il tuo hardware (modello di scheda madre e della scheda di rete di cui è dotata)

la scheda è una gigabyte GA 970A UDP3
appena riesco posto anche l output di lshw

Sospettavo fosse una 970fx della giga :)

Allora:
All'avvio, quando appare il logo 'Gigabyte - Ultra Durable' premere CANC e accedere al BIOS

Andare in 'Peripheral' e settare:

- 'XHCI Hand-off' > Enabled (valore di default)

- 'EHCI Hand-off' > Disabled (valore di default)

- 'IOMMU Cotroller' > Enabled (questo è importante, perché di default è disabled)

Ora avvia ubuntu, poi
sudo gedit /etc/default/grub

nel file individua la riga seguente ed AGGIUNGICI la parte in blu
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash[COLOR="#0000FF"] iommu=soft[/COLOR]"
SALVA E CHIUDI l'editor di testi.

Poi dai:
sudo update-grub
attendi che il processo finisca.

RIAVVIA e vedi se ethernet funziona

Sospettavo fosse una 970fx della giga :)

Allora:
All'avvio, quando appare il logo 'Gigabyte - Ultra Durable' premere CANC e accedere al BIOS

Andare in 'Peripheral' e settare:

- 'XHCI Hand-off' > Enabled (valore di default)

- 'EHCI Hand-off' > Disabled (valore di default)

- 'IOMMU Cotroller' > Enabled (questo è importante, perché di default è disabled)

Ora avvia ubuntu, poi
sudo gedit /etc/default/grub

nel file individua la riga seguente ed AGGIUNGICI la parte in blu
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash[COLOR="#0000FF"] iommu=soft[/COLOR]"
SALVA E CHIUDI l'editor di testi.

Poi dai:
sudo update-grub
attendi che il processo finisca.

RIAVVIA e vedi se ethernet funziona

Ho fatto solo le modifiche dal bios e funziona. Faccio anche le altre?

Ho fatto solo le modifiche dal bios e funziona. Faccio anche le altre?
Se funziona, per ora non farle.
Su ubuntu 14.04 andavano fatte, ma su versioni più recenti potrebbero non essere più necessarie.

Verifica inoltre il corretto funzionamento delle porte USB, soprattutto le 3.0.

Se tutto va bene ok... altrimenti aggiungi quello "iommu=soft" e fai tutto il resto.

;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro