Salve a tutti, ho un problema riguardo all'installazione di un secondo HDD da 160 GB con attacco IDE.
Attualmente la configurazione del pc (anno 2006) è la seguente:
- CPU Intel Pentium D
- Mobo ASUS PB5 (non ricordo la versione :grat: ricordo solo che ha 4 PCI)
- Ram 2 GB
- 1 HDD SATA 250GB (SATA)
- GPU ATI Radeon X1600
- Alimentatore da 4 soldi senza marca 650W
- 1 Lettore CD (IDE e alimentato con spinotto a 4 pin)
- 1 Masterizzatore DVD (IDE alimentato anch'esso con uno spinotto a 4 pin)
Se stacco le due fascette sia dai lettore CD che dal Masterizzatore l'HDD da 160 GB funziona perfettamente!
Il problema nasce quando collego con la fascetta il lettore CD o il masterizzatore e non viene rilevato nè dal BIOS e nè nel Risorde del Computer
Compe posso risolvere il problema utlizzando sia il secondo HDD che il masterizzatore DVD? La seconda unità ottica la posso anche buttare in quanto obsoleta.
Credo sia dovuto all'alimentatore visto che forse non riesce ad alimentare la perfierica del lettore e dell'HDD
Grazie in anticipo
- - - Updated - - -
Ho risolto spostando il jumper dell'HDD... Ora funziona sia il masterizzatore che l'hdd.
Il lettore ottico, invece, e' inattivo in quanto non ho più un attacco IDE disponibile ma non e' un problema.
Sapete se esistono fascette con 3 o 4 attacchi IDE?
Attualmente la configurazione del pc (anno 2006) è la seguente:
- CPU Intel Pentium D
- Mobo ASUS PB5 (non ricordo la versione :grat: ricordo solo che ha 4 PCI)
- Ram 2 GB
- 1 HDD SATA 250GB (SATA)
- GPU ATI Radeon X1600
- Alimentatore da 4 soldi senza marca 650W
- 1 Lettore CD (IDE e alimentato con spinotto a 4 pin)
- 1 Masterizzatore DVD (IDE alimentato anch'esso con uno spinotto a 4 pin)
Se stacco le due fascette sia dai lettore CD che dal Masterizzatore l'HDD da 160 GB funziona perfettamente!
Il problema nasce quando collego con la fascetta il lettore CD o il masterizzatore e non viene rilevato nè dal BIOS e nè nel Risorde del Computer
Compe posso risolvere il problema utlizzando sia il secondo HDD che il masterizzatore DVD? La seconda unità ottica la posso anche buttare in quanto obsoleta.
Credo sia dovuto all'alimentatore visto che forse non riesce ad alimentare la perfierica del lettore e dell'HDD
Grazie in anticipo
- - - Updated - - -
Ho risolto spostando il jumper dell'HDD... Ora funziona sia il masterizzatore che l'hdd.
Il lettore ottico, invece, e' inattivo in quanto non ho più un attacco IDE disponibile ma non e' un problema.
Sapete se esistono fascette con 3 o 4 attacchi IDE?
Ultima modifica: