Problemi condominiali posa impianto FTTH

peppe2994

Nuovo Utente
20
0
CPU
I7-4790K
Scheda Madre
MSI Z97 Mpower MAX AC
GPU
MSI GTX 970
Case
Thermaltake level 10 GT
Salve a tutti,
curiosità personale, ma non avete mai avuto intoppi con il passaggio della fibra ?

Arriva il momento degli scavi. La cabina Enel del condominio, con i cavi elettrici dentro, sta fuori dal cancello, ma su proprietà condominiale. Per collegare il pozzetto della fibra alla cabina Enel è necessario effettuare uno scavo sulla proprietà condominiale. Inoltre si riscontra un'ostruzione nella conduttura elettrica che comporta la necessità di uno scavo all'interno del condominio, a qualche metro dal cancello, dentro il giardino condominiale.

Arriva il condomino rompi***** di turno e blocca gli operai. Si precipita l'amministratore e li caccia via, pretendendo lo sa solo lui quali autorizzazioni. Io ero fuori città, come i 3/4 del palazzo visto che stavano cablando in pieno Agosto.

Peripezie per contattare la SIRTI, la quale molto educatamente ci comunica che la ditta in subappalto aveva completato tutto il quartiere, praticamente siamo rimasti fuori SOLO noi, e non esiste la possibilità che una ditta torni ad effettuare gli scavi.
Se vogliamo la fibra, i lavori di sistemazione che stavano facendo gratuitamente, deve pagarli il condominio svolgendoli in autonomia, e la cifra è grossa, migliaia di euro.

E la storia si conclude. Nessuno ha intenzione di uscire un centesimo. Gli interessati abbiamo fatto causa all'amministratore, per inciso, totalmente non a conoscenza delle nuove leggi per il cablaggio dei condomini.
Quindi tra 10 anni forse la fibra arriverà, dopo la causa, ed intanto addio FTTH.

All'amministratore intanto è preso un mezzo infarto perché sa perfettamente che più tempo passa più diventa consistente il risarcimento danni, e siamo in tanti.
Non è esclusa la possibilità che anche SIRTI si costituisca parte civile. A quanto ho capito, ogni unità prevista e non cablata perdono soldi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!