PROBLEMA Problemi con vodafone power station

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao.Da qualche giorno sto avendo 2 problemi con la mia vodafone power station.

1) Da diverso tempo è attivo il super wifi di vodafone,che non posso disattivare in nessun modo in autonomia.Quando capita di riavviare la vodafone station,vedo che il wifi non si riattiva da solo.Serve proprio che acceda alla pagina di configurazione e lo riattivi manualmente.È un'impostazione di default del super wifi,dato che capita ogni volta?
Ma questo super wifi serve davvero? Perché se serve a poco o niente lo faccio disattivare (so che si può fare parlando con un operatore) .

2) Negli ultimi giorni è capitato già tre volte che le luci della station fossero tutte correttamente accese e bianche,ma la rete non c'è.Non navigo sia con wifi che con cavo.Risolvo con un riavvio della station,che poi mi presenta il problema numero 1.

Faccio presente che ho FTTH.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Carlo
ti direi di contattare la vodafone e magari far aggiornare il firmware della station. Inoltre se avessi in casa un multimetro (tester), ti consiglio di controllare il voltaggio dell'alimentatore della station.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao Carlo
ti direi di contattare la vodafone e magari far aggiornare il firmware della station. Inoltre se avessi in casa un multimetro (tester), ti consiglio di controllare il voltaggio dell'alimentatore della station.
Il firmware non dovrebbe aggiornarsi in automatico? 🤔

Posso farlo con multimetro, ma come mai me lo consigli?un eventuale lieve calo di tensione potrebbe dare problemi simili?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Il firmware non dovrebbe aggiornarsi in automatico? 🤔

Posso farlo con multimetro, ma come mai me lo consigli?un eventuale lieve calo di tensione potrebbe dare problemi simili?
Più che da un calo di tensione, problemi di stabilità possono essere causati da un alimentatore con tensione di uscita non correttamente filtrata.
Ormai non si usano più alimentatori con il classico trasformatore e circuito di stabilizzazione lineare, gli alimentatori usati sono di tipo switching, e se non correttamente progettati o assemblati usando componenti di qualità, mostrano in uscita tensioni con notevoli spurie o non abbastanza stabili sotto carico, e questo può ( e spesso lo fa) creare problemi al circuito alimentato.
Non è detto che sia questo a causare i tuoi problemi, ma è una possibilità da non eliminare a priori.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Più che da un calo di tensione, problemi di stabilità possono essere causati da un alimentatore con tensione di uscita non correttamente filtrata.
Ormai non si usano più alimentatori con il classico trasformatore e circuito di stabilizzazione lineare, gli alimentatori usati sono di tipo switching, e se non correttamente progettati o assemblati usando componenti di qualità, mostrano in uscita tensioni con notevoli spurie o non abbastanza stabili sotto carico, e questo può ( e spesso lo fa) creare problemi al circuito alimentato.
Non è detto che sia questo a causare i tuoi problemi, ma è una possibilità da non eliminare a priori.

Ok.Quindi cosa faccio a tal proposito? Con il multimetro vedo se la tensione è costante?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili