Problemi con Ubuntu e derivati

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Sarò prolissimo, scusatemi in anticipo, ma la situazione è bizzarra e vorrei darvi tutte le informazioni possibili.
Qualche giorno fa chiesi aiuto per fare un backup dati e poter formattare il mio netbook (per la cronaca, si tratta di un SAMSUNG N150P).
L'esigenza è nata dal fatto che d'un tratto il mio fido Xubuntu 11.04 ha deciso di non avviarsi più... solo dopo svariati tentativi sono riuscito a farlo partire passando dalla consolle di ripristino e dal recupero dei pacchetti danneggiati (procedura che ha prodotto una sfilza di errori). La macchina s'è avviata, ma con qualche problema... per esempio non mi riconosce più la scheda wireless e ho notato un generalizzato calo delle prestazioni.
Dopo il recupero dati (grazie ancora per l'aiuto) ho formattato l'intero disco... e ho provato ad installare Ubuntu 11.10 da liveUSB (creata con UNetbootin), ma la procedura d'installazione si bloccava sul nascere (esattamente dove si bloccava il mio buon Xubuntu precedentemente, alias la schermata inziale con i pallini sotto al logo della distro). Perciò ho provato a passare da "Prova Ubuntu senza installare" ed installare successivamente, una volta avviato il s.o. da chiavetta.
Risultato: sono riuscito ad installare... ma ho riscontrato gli stessi problemi che avevo con Xubuntu: inizialmente non si avviava affatto e, solo dopo il ripristino dei pacchetti danneggiati (sempre con errori), ha cominciato ad avviarsi (sempre 1 volta su 5 se va bene, altrimenti bloccandosi alla solita schermata), prestazioni pessime, wireless non riconosciuta ecc ecc... sono corso ai ripari almeno in parte per quanto riguarda le prestazioni installando GNOME e togliendo Unity in modo da alleggerire il sistema, ma è comunque una soluzione che non può che essere provvisoria visto che il risultato è piuttosto "pasticciato" da un punto di vista grafico.
In questi giorni ho provato ad installare, su un altra partizione, anche Lubuntu e Linux Mint (ultime versioni di entrambi), sempre con il medesimo risultato... si inchioda tutto nella schermanta iniziale senza possibilità di procedere, addirittura con Mint non mi fa neanche provare la distro da liveUSB.

Sono perplesso... su questo netbook ho usato sia Mint che Xubuntu senza problemi per mesi... che sia un problema hardware? Non capisco... avete suggerimenti? Altrove mi hanno suggerito di provare ad installare da "alternate CD", che se non erro però dovrebbe influenzare solo la fase d'installazione, giusto? Da quel che ho capito il problema è un altro.

Help! :(

P.S. Dimenticavo: spesso non mi visualizza nemmeno il menù di GRUB... viene visualizzato a schermo il "colore di sfondo" di GRUB, ma non si vede il menù e dopo poco "parte" automaticamente Ubuntu (immagino che dopo tot secondi avvii automaticamente il s.o. di default anche se ci sono problemi di visualizzazione del menù).

Ultima modifica:
Come mi hanno suggerito, ho provato a cancellare la stringa "quiet splash vt.handoff=7" nel grub, rimpiazzandola con "nomodeset", con il risultato che non è cambiato assolutamente nulla... continua ad avviarsi 1 volta su 5 e a non riconoscere la scheda wireless.

Nessuna idea?

Io continuo a dare informazioni sul problema e sui tentativi che sto facendo, chissà che qualcuno non riesca ad aiutarmi...

Ho dato un'occhiata ai componenti/pacchetti contenuti nelle distro e ho notato che dalla versione 11.04 alle versione 11.10 di Ubuntu (e derivati) il kernel è stato aggiornato dalla versione 2.6 alla versione 3.0.
Ho ipotizzato che il problema possa essere che il nuovo kernel ha problemi di interazione con il mio hardware. Io non ne capisco una mazza e due parole da parte di qualche esperto non mi dispiacerebbero affatto.
Ponendo che la mia ipotesi sia corretta, è possibile che Xubuntu 10.04 abbia aggiornato il proprio kernel? Prima di avere questa serie di problemi, funzionava perfettamente... poi d'un tratto ha cominciato a dare le grane che ho stra-descritto qui sopra.

Ho provato a reinstallare una distribuzione che avevo già utilizzato con successo in passato:
Linux Mint 11 (basato su Ubuntu 11.04, con l'unica differenza che questa volta ho usato la versione LXDE invece della versione Gnome). A differenza di Mint 12, l'installazione è andata liscia come l'olio... la distro va che è un piacere.
Tutto bene finchè non mi azzardo a cliccare sull'installazione suggerita dei driver non propretari: nella fattispecie "Broadcom STA wireless driver". Durante l'installazione la macchina di freeza, nessun segno di vita per minuti e minuti.
Spengo il PC forzatamente, non potevo fare altro.
Provo a riavviarlo facendo "recupero dei pacchetti danneggiati", ipotizzando che il riavvio coatto possa aver procurato danni. Risultato:
Loading Linux 2.6.38-8-generic ...
Loading initial ramdisk ...
Dopodichè il vuoto, cursore immobile per minuti... nessun segno di vita... solo il led del caps lock impazzito [assurdo].
Provo a spegnerlo forzatamente di nuovo... niente da fare, non si spegne neanche tenendo premuta la levetta d'avvio. Sono costretto a levare la batteria per spegnerlo, fico.
Ho provato a riavviarlo in maniera normale... schermo nero, tutto bloccato, solito led impazzito, solita batteria rimossa.

Perciò rieccomi sul mio mio Ubuntu 11.10 che funziona "a calci" e senza wireless, in cerca d'aiuto.

Unica nota positiva: sembra che il grub non dia più problemi (quando ho installato Mint, ho messo il grub sulla MBR, sovrascrivendo quello precedente di Ubuntu 11.10), anche se ho fatto pochissime prove d'avvio fino ad ora e forse è presto per dirlo.

Credo sia un problema hardware! Prova ad installare windows...Se non funziona nemmeno quello allora è sicuramente un problema hardware! Scarica ultimate boot cd, lo fai partire tramite boot su chiavetta e fai una serie di test (ram, cpu, hard disk)!

Potrebbe essere la chiavetta che da problemi? Provane un'altra, o magari prova un altro programma per renderla bootable!

Possibile che in una settimana nessuno abbia trovato voglia/tempo per aiutarmi?
L'unico a rispondermi è stato Marco (che comunque ringrazio), dicendomi di provare ad installare Windows...

Il problema si presenta con i driver della scheda wireless. Durante il boot del disco di installazione, se premi esc dovrebbe comparirti il log di avvio, vedi se si blocca effettivamente su qualcosa che c'entra con la rete o con la scheda wi-fi.
Proprio l'altra sera ho installato Ubuntu su un netbook uguale al tuo. Prima di installare ho aggiornato il BIOS e non ho riscontrato alcun problema...potrebbe essere quello? Speriamo :)
Scarica il file e installalo (lo devi installare da windows):
Supporto per NP-N150P SAMSUNG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro