Daniele Del Giudice
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Salve a tutti, mi scuso per il wall of text ma qualche indicazione mi farebbe veramente comodo.
Sono cliente Tiscali (piano 20 Mega, solo dati) da circa 4 anni, e seppur la connessione non sia mai stata eccellente (circa 5-6Mbps) nelle ultime settimane i problemi sono aumentati.
Controllando il profilo tecnico attivo tramite MyTiscali risulta 4M ULL, mentre come SNR/Attenuazione:
Facendo una rapida verifica tramite il numero di un vicino ho appurato di stare a circa 4Km dalla centrale, e con un controllo tramite un tool online i parametri SNR/Attenuazione sembrerebbero confermare ciò. A questo punto mi pare di capire che anche cambiando tipo di profilo non dovrei avere grandi speranze, quindi sto considerando un passaggio alla Ultrafibra Fastweb.
Effettuando la verifica tramite la loro pagina mi viene riferito
A questo punto arrivano le domande :help:
Scusate per le numerose domande, e grazie ancora per la disponibilità. :)
Sono cliente Tiscali (piano 20 Mega, solo dati) da circa 4 anni, e seppur la connessione non sia mai stata eccellente (circa 5-6Mbps) nelle ultime settimane i problemi sono aumentati.
Controllando il profilo tecnico attivo tramite MyTiscali risulta 4M ULL, mentre come SNR/Attenuazione:
Facendo una rapida verifica tramite il numero di un vicino ho appurato di stare a circa 4Km dalla centrale, e con un controllo tramite un tool online i parametri SNR/Attenuazione sembrerebbero confermare ciò. A questo punto mi pare di capire che anche cambiando tipo di profilo non dovrei avere grandi speranze, quindi sto considerando un passaggio alla Ultrafibra Fastweb.
Effettuando la verifica tramite la loro pagina mi viene riferito
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete Fastweb - Fibra fino a 100 Mega"
Per sicurezza ho effettuato la verifica tramite un servizio che qualcuno suggeriva in un altro thread che riporta
A questo punto arrivano le domande :help:
- Posso fidarmi di Fastweb quando mi dice che sono raggiunto dalla Ultrafibra? (100 Mbps)
- Anni fa sapevo che Fastweb fornisce connessione dietro NAT e non assegna un IP pubblico alle utenze, se non dietro pagamento o comunque con un limite di ore mensili. Funziona sempre così? Ho letto in giro che adesso sono obbligati ad assegnarne uno gratuitamente nel caso in cui se ne facesse richiesta, è vero?
- Suppongo che per il funzionamento della fibra, sia necessario un modem/router assegnato da Fastweb. Sapete dirmi per caso se fornisce le normali funzionalità di un router (port forwarding, etc) o se sia limitato sotto quel punto di vista?
- Solitamente quando si effettua cambio di provider quanto è lungo il periodo che si trascorre senza disponibilità di internet?
Scusate per le numerose domande, e grazie ancora per la disponibilità. :)