Problemi con Tiscali - Passaggio a Fastweb?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele Del Giudice

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, mi scuso per il wall of text ma qualche indicazione mi farebbe veramente comodo.

Sono cliente Tiscali (piano 20 Mega, solo dati) da circa 4 anni, e seppur la connessione non sia mai stata eccellente (circa 5-6Mbps) nelle ultime settimane i problemi sono aumentati.

Controllando il profilo tecnico attivo tramite MyTiscali risulta 4M ULL, mentre come SNR/Attenuazione:
snr.webp

Facendo una rapida verifica tramite il numero di un vicino ho appurato di stare a circa 4Km dalla centrale, e con un controllo tramite un tool online i parametri SNR/Attenuazione sembrerebbero confermare ciò. A questo punto mi pare di capire che anche cambiando tipo di profilo non dovrei avere grandi speranze, quindi sto considerando un passaggio alla Ultrafibra Fastweb.

Effettuando la verifica tramite la loro pagina mi viene riferito

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete Fastweb - Fibra fino a 100 Mega"

Per sicurezza ho effettuato la verifica tramite un servizio che qualcuno suggeriva in un altro thread che riporta
copertura.webp

A questo punto arrivano le domande :help:

• Posso fidarmi di Fastweb quando mi dice che sono raggiunto dalla Ultrafibra? (100 Mbps)
  • Anni fa sapevo che Fastweb fornisce connessione dietro NAT e non assegna un IP pubblico alle utenze, se non dietro pagamento o comunque con un limite di ore mensili. Funziona sempre così? Ho letto in giro che adesso sono obbligati ad assegnarne uno gratuitamente nel caso in cui se ne facesse richiesta, è vero?
  • Suppongo che per il funzionamento della fibra, sia necessario un modem/router assegnato da Fastweb. Sapete dirmi per caso se fornisce le normali funzionalità di un router (port forwarding, etc) o se sia limitato sotto quel punto di vista?
  • Solitamente quando si effettua cambio di provider quanto è lungo il periodo che si trascorre senza disponibilità di internet?

Scusate per le numerose domande, e grazie ancora per la disponibilità. :)

-Si se la verifica ti dà fibra sei coperto, naturalmente non è FTTH ma VDSL2 che cmq sarà migliore dell ADSL
-basta richiederlo dopo l'attivazione, è gratuito
-serve un modem VDSL2 che ti fornisce fastweb, adesso usano normali modem/router non ci sono più gli HAG
-normalmente non c'è interruzione del servizio

Prova a vedere in giro per la tua via se vedi armadi come questi vicino a quelli della telecom , e grosso modo vedi la distanza da quell armadio a casa tua

150c0dcc6b0da13d.jpg

è quello chiaro a sinistra vicino al contattore ENEL

Piu sei vicino piu banda ti danno comunque sicuramente vista la tua situazione andrai sicuramente a migliorare

- - - Updated - - -

[*]Anni fa sapevo che Fastweb fornisce connessione dietro NAT e non assegna un IP pubblico alle utenze, se non dietro pagamento o comunque con un limite di ore mensili. Funziona sempre così? Ho letto in giro che adesso sono obbligati ad assegnarne uno gratuitamente nel caso in cui se ne facesse richiesta, è vero?
[*]Suppongo che per il funzionamento della fibra, sia necessario un modem/router assegnato da Fastweb. Sapete dirmi per caso se fornisce le normali funzionalità di un router (port forwarding, etc) o se sia limitato sotto quel punto di vista?
[*]Solitamente quando si effettua cambio di provider quanto è lungo il periodo che si trascorre senza disponibilità di internet?
[/LIST]

Scusate per le numerose domande, e grazie ancora per la disponibilità. :)

1 - per avere indirizzo ip pubblico lo devi richiedere e non penso sia a pagamento
2e3 - dipende da quello che ti interessa , se con la linea intendi tenere il numero telefonico devi usare il loro modem altrimenti ne puoi acquistare uno te se fai solo la linea internet ma deve essere VDSL2
4 - può durare da alcuni giorni ad alcune decine di giorni a seconda di quanto ci mette Tiscali a liberare la linea

Prima di tutto grazie mille per le risposte.

Comunuqe ho controllato e ne ho trovati due, uno a circa 350m molto simile a quello in immagine, ed uno a circa 200m su cui però è presente un logo Telecom. In ogni caso credo che ci sia solo da migliorare, soprattutto dato che la spesa mensile è essenzialmente la solita.

Ne approfitto e vado forse un po' OT:
Per caso sapreste darmi qualche dritta riguardo la procedura da seguire per effettuare il passaggio a Fastweb?
E' sufficiente indicare il Codice di Migrazione (presente sul profilo Tiscali) in fase di sottoscrizione del servizio Fastweb? La disdetta da Tiscali viene gestita da loro o devo farla manualmente?

Grazie ancora per la disponibilità :luxhello:

Comunuqe ho controllato e ne ho trovati due, uno a circa 350m molto simile a quello in immagine, ed uno a circa 200m su cui però è presente un logo Telecom. In ogni caso credo che ci sia solo da migliorare, soprattutto dato che la spesa mensile è essenzialmente la solita.

Per caso sapreste darmi qualche dritta riguardo la procedura da seguire per effettuare il passaggio a Fastweb?
E' sufficiente indicare il Codice di Migrazione (presente sul profilo Tiscali) in fase di sottoscrizione del servizio Fastweb? La disdetta da Tiscali viene gestita da loro o devo farla manualmente?

prima pero sistema l'impianto di casa hai dei valori assurdi controlla le prese e vedi se ci sono cavi ossidati collegamenti mal fatti o condensatori e soprattutto sei attestao sulla prima presa dell'impianto?

anche 350m è una distanza accettabile ad almeno 50mbps dovresti arrivarci
fanno tutto loro, però se vuoi fare una joy non è necessaria una migrazione perche non c'è telefono, fanno direttamente una nuova linea e devi dare disdetta a tiscali, per il resto basta fare la migrazione e fanno tutto loro

Si ma se con l'impianto messo così male mette la fibra per me manco 20 mega prende avete visto che attenuazione assurda ha ? Non è possibile che siano entrambe sopra i quaranta e quasi uguali!

Si ma se con l'impianto messo così male mette la fibra per me manco 20 mega prende avete visto che attenuazione assurda ha ? Non è possibile che siano entrambe sopra i quaranta e quasi uguali!

Si quello va bene, ma non preclude di iniziale le procedure per la migrazione, mica ci vuole un mese per sistema l'impianto, inoltre dovrebbe mandare un tecnico fastweb sulle nuove attivazioni e sopratutto il problema potrebbe anche essere nella tratta centrale-casa

Si quello va bene, ma non preclude di iniziale le procedure per la migrazione, mica ci vuole un mese per sistema l'impianto, inoltre dovrebbe mandare un tecnico fastweb sulle nuove attivazioni e sopratutto il problema potrebbe anche essere nella tratta centrale-casa
si vabbe però prima di attivare qualsiasi linea conviene sistemare quell impianto 40 e rotti e 50 e rotti di attenuazione sono MOSTRUOSI

attento perchè l attenuazione che ha ora in ADSL è derivante dalla distanza casa- centrale , con la FTTS invece la dslam è nell armadio non in centrale percui secondo me una 50mega la dovrebbe prendere !! non è il massimo lo so ma rispetto ad ora è comunque un ottimo traguardo

attento perchè l attenuazione che ha ora in ADSL è derivante dalla distanza casa- centrale , con la FTTS invece la dslam è nell armadio non in centrale percui secondo me una 50mega la dovrebbe prendere !! non è il massimo lo so ma rispetto ad ora è comunque un ottimo traguardo
so che la fttcab o ftts o come la vuoi chiamare arriva con la fibra fino all armadio ma per avere 4 mega di portante con 60 di attenuazione quanto credi che il nostro amico possa essere distante dalla centrale? è vero che recupera un sacco di metri com'è vero che nonostante questo ha grossi problemi

Il palazzo in cui risiedo (e praticamente tutto il quartiere) è stato costruito nuovo circa 12-13 anni fa... Credo che gli impianti (per lo meno dall'armadietto a casa) siano risalenti allo stesso periodo, quindi abbastanza recenti.

In ogni caso ho provato a smontare la tripolare e a procedere come indicato in un blog post di Skynet81 (in cerca di condensatori, fusibili), ma non c'è traccia dei componenti che dovrebbero disturbare il segnale. Il modem è collegato direttamente alla presa "principale" (come detto non ho telefono fisso): la presa è proprio accanto alla porta di casa e non sono presenti altre prese in casa. I cavi sono integri e non sono presenti segni di ossidazione o deterioramento. Ho tentato persino di sostituire l'adattatore Tripolare-RJ11 e il cavo che porta al router con altri che avevo, senza cambiamenti significativi.

Detto questo non credo di riuscire a trovare autonomamente la causa di un' attenuazione così elevata (e che mi pare di capire di discosti dal classico schema upstream = 0.5 downstream), e l'intervento di un tecnico a mie spese, prima di cambiare tipo di connessione e senza conoscere la natura del problema, mi sembra un po' superfluo.

Credo che proverò con il passaggio a Fastweb, e nel caso i disturbi dovessero rimanere significativi procederò a contattare la loro assistenza tecnica.

Grazie infinite per l'infusione di conoscenza, buona giornata :)

Il palazzo in cui risiedo (e praticamente tutto il quartiere) è stato costruito nuovo circa 12-13 anni fa... Credo che gli impianti (per lo meno dall'armadietto a casa) siano risalenti allo stesso periodo, quindi abbastanza recenti.

In ogni caso ho provato a smontare la tripolare e a procedere come indicato in un blog post di Skynet81 (in cerca di condensatori, fusibili), ma non c'è traccia dei componenti che dovrebbero disturbare il segnale. Il modem è collegato direttamente alla presa "principale" (come detto non ho telefono fisso): la presa è proprio accanto alla porta di casa e non sono presenti altre prese in casa. I cavi sono integri e non sono presenti segni di ossidazione o deterioramento. Ho tentato persino di sostituire l'adattatore Tripolare-RJ11 e il cavo che porta al router con altri che avevo, senza cambiamenti significativi.

Detto questo non credo di riuscire a trovare autonomamente la causa di un' attenuazione così elevata (e che mi pare di capire di discosti dal classico schema upstream = 0.5 downstream), e l'intervento di un tecnico a mie spese, prima di cambiare tipo di connessione e senza conoscere la natura del problema, mi sembra un po' superfluo.

Credo che proverò con il passaggio a Fastweb, e nel caso i disturbi dovessero rimanere significativi procederò a contattare la loro assistenza tecnica.

Grazie infinite per l'infusione di conoscenza, buona giornata :)

Quando chiedi la migrazione richiedi che ti venga il tecnico a casa cosi gli darà un occhiata con il gold modem

- - - Updated - - -

so che la fttcab o ftts o come la vuoi chiamare arriva con la fibra fino all armadio ma per avere 4 mega di portante con 60 di attenuazione quanto credi che il nostro amico possa essere distante dalla centrale? è vero che recupera un sacco di metri com'è vero che nonostante questo ha grossi problemi

con 60db di attenuazione sarà almeno a 4km dalla centrale

Quando chiedi la migrazione richiedi che ti venga il tecnico a casa cosi gli darà un occhiata con il gold modem

- - - Updated - - -

con 60db di attenuazione sarà almeno a 4km dalla centrale
è proprio questo il punto se è come penso non è cosi , con 60 db è gia tanto se vai a 1 mega , lui va a 4 aggiungici l'attenuazione in up oltre i 40 e vedi che una volta risolto il problema sicuro scende tantissimo

è proprio questo il punto se è come penso non è cosi , con 60 db è gia tanto se vai a 1 mega , lui va a 4 aggiungici l'attenuazione in up oltre i 40 e vedi che una volta risolto il problema sicuro scende tantissimo

si ma se in casa non ha problemi e tale problemi sono nella tratta difficile che li risolvano !! ce solo da sperare che sia nella tratta primaria il problemi almeno passando alla FTTS lo elimina del tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro