Problemi con SLI Nvidia Gtx 260

niconemo

Utente Attivo
10
0
CPU
I5-750 2.6Ghz
Scheda Madre
DFI-LANPARTY DK P55-T3eH9
HDD
WD 500GB + SSD 64Gb in arrivo..
RAM
2 X 2GB OCZ 1333
GPU
BFG NVIDIA GeForce GTX 295 1792 MB
Audio
INTEGRATO
Monitor
ASUS VW223D
PSU
Hiper HPU-5M730-SE Type-R MK II - 730 Watt
Case
CM Storm SCOUT SGC-2000-KKN1-GP - Black
OS
WINDOWS 7 Ultimate 64Bit - Windows Xp Sp3
Salve a tutti,

sto impazzendo con un problema generico che per convenzione metto sotto questa sezione Schede Grafiche, anche se più propriamente andrebbe sparso qua e la per il forum.

Ho acquistato da pochi giorni 2 x Gtx 260 della Asus assieme ad una MB Dfi Lanparty con P55 per Cpu i5-750. Assieme a questo ho preso anche un alimentatore con supporto aliementattivo Sli per GPU Nvidia oltre che Ati.
I moduli di memoria anchessi sono nuovi 2 x 2Gb DIMM3 1333 della OCZ (quelle col dissipatore figo), mentre l'hd è un comunissimo Maxtor da 550Gb.

LISTA DEI PROBLEMI:

1)Al tentativo di installare Windows 7 Ultimate il Pc mi si blocca non appena compare lo sfondo colorato e la freccia del mouse, bloccato intendo che non procede oltre lasciandomi a fissare una freccia che posso muovere e nulla più.

2)Ho fatto partire la vecchia installazione di W7Ult. tenuta su un Hd secondario, arriva sul desktop tutto sembra funzionare alla perfezione ma ho problemi con lo SLI inquanto non lo vede (installato ultimi driver disp. ma nelle config. avanzate del pannello di contr. Nvidia non appare nessuna voce SLI), sui banchmark mi da risultati sempre come se vedesse una scheda sola e come se non bastasse non riesco ad avere una risoluzione "proporzionata" sul monitor che di fatto è un wide, quando l'ideale sarebbe 1680x1050 a 60Hz. Per impostarla e attivarla devo andare su configurazioni avanzate della scheda video e sceglierla tra quelle non compatibili visualizzabili. (non mi pare giusto, un monitor dovrebbe impostarsi con tutte le sue risoluzioni una volta installata la scheda video, senza smanettare sulle impostazioni di quest'ultima).

3)La MB ha un display interno che comunica lo stato di salute dell'hardware con un led a 2 cifre. Osservandolo mentre il pc è funzionante sotto OS (o in fase di installazione,fino al punto in cui si blocca) riporta la scritta AA che corrisponde secondo la mappa della DFi ad un errore generico sulla Memoria installa.
La MB l'ho flashata all'ultimo bios disponibile ma non cambia nulla.

Ora le 2 GPU sono installate rispettivamente sul primo e sul terzo slot PCI-Express (quello di mezzo vuoto), e sono collegate con il cavo Sli fornito dalla MB stessa.Hanno la loro perfetta alimentazione con 2x6pin l'una.

Ora qualcuno sa dirmi dove ricercare il problema? Nelle GPU? Nella RAM? Nella MB? Nel BIOS(ho smanettato su ogni opzione!) ? In DIO?:look:

Ringrazio per la pazienza, saluti. :rolleyes:
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Elenca perfavore tutti i componenti del PC, compreso l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: niconemo

niconemo

Utente Attivo
10
0
CPU
I5-750 2.6Ghz
Scheda Madre
DFI-LANPARTY DK P55-T3eH9
HDD
WD 500GB + SSD 64Gb in arrivo..
RAM
2 X 2GB OCZ 1333
GPU
BFG NVIDIA GeForce GTX 295 1792 MB
Audio
INTEGRATO
Monitor
ASUS VW223D
PSU
Hiper HPU-5M730-SE Type-R MK II - 730 Watt
Case
CM Storm SCOUT SGC-2000-KKN1-GP - Black
OS
WINDOWS 7 Ultimate 64Bit - Windows Xp Sp3
CONFIGURAZIONE SISTEMA:

Processore : I5-750
Mainboard : DFI-LANPARTY DK P55-T3eH9
RAM : Ddr3 2 x 2GB OCZ 1333
Hard Disk : Maxtor 500GB
Graphic Card : 2 X Asus - ENGTX260/GLPLUS - NV.GTX260 PCIE 896MB HDMI CUDA PHYS
Monitor : ASUS VW223D
Alimentatore : Hiper HPU-5M730-SE Type-R MK II - 730 Watt
Case : CM Storm SCOUT SGC-2000-KKN1-GP - Black

Di fatto ho testato la piattaforma al banco con MB + CPU + RAM + 1 Gtx260 + HD + Alimentatore menzionato (ho provato anche con uno imprestato da 520W di altra marca) + Lettore/Masterizzatore LG + Disspatore CPU Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2.
Nulla da fare...ho proposto il problema anche ad un centro assistenza computer di mia grande fiducia, ma non abbiamo cavato un ragno dal buco. La tendenza della MB è quella di partire con dei voltaggi e delle frequenze poco idonei, ma nonostante si settino i valori in safemode con quindi i voltaggi alla ram come da casa madre (1.7v) e la cpu con clock a 2.6 non da significativi cambiamenti.
Il parere per il momento è che la ram non sia perfettamente compatibile, ma se così fosse non dovrebbe partirmi la vecchia installazione di W7. Ho fatto fare anche un hardware compatibility test dal suddetto centro, e tutto sembra in perfetta configurazione.
Giorni addietro ho potuto testare la stessa macchina con una MB Asus P7P acquistata erroneamente in quanto non supportava lo Sli Nvidia ma solo ati, ma questa MB almeno mi ha fatto installare tutto a dovere, tranne poi ripresentare le stesse problematiche di risoluzione sul desktop e il non operativo Sli (come di fatto era prevedibile visto che era una MB pensata per sistemi Ati CrossFireX only). Cambiata la MB ho avuto ancora più problemi... :-(
 

niconemo

Utente Attivo
10
0
CPU
I5-750 2.6Ghz
Scheda Madre
DFI-LANPARTY DK P55-T3eH9
HDD
WD 500GB + SSD 64Gb in arrivo..
RAM
2 X 2GB OCZ 1333
GPU
BFG NVIDIA GeForce GTX 295 1792 MB
Audio
INTEGRATO
Monitor
ASUS VW223D
PSU
Hiper HPU-5M730-SE Type-R MK II - 730 Watt
Case
CM Storm SCOUT SGC-2000-KKN1-GP - Black
OS
WINDOWS 7 Ultimate 64Bit - Windows Xp Sp3
Ecco una foto di come si presenta il Pc. Semmai servisse a capire la disposizione dei componenti interni.

test.jpg


Aggiungo anche le foto della Ram (e Cpu) e delle Schede Video.

http://www.eurorestauri.it/test2.jpg

http://www.eurorestauri.it/test3.jpg
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
le ram sono i5 compatible?


se non mi sbaglio(non vorrei dire fandorie) le ram i5 devono avere voltaggi massimi di 1.5v
 
  • Mi piace
Reazioni: niconemo

niconemo

Utente Attivo
10
0
CPU
I5-750 2.6Ghz
Scheda Madre
DFI-LANPARTY DK P55-T3eH9
HDD
WD 500GB + SSD 64Gb in arrivo..
RAM
2 X 2GB OCZ 1333
GPU
BFG NVIDIA GeForce GTX 295 1792 MB
Audio
INTEGRATO
Monitor
ASUS VW223D
PSU
Hiper HPU-5M730-SE Type-R MK II - 730 Watt
Case
CM Storm SCOUT SGC-2000-KKN1-GP - Black
OS
WINDOWS 7 Ultimate 64Bit - Windows Xp Sp3
Allora....l'installazione di W7Ultimate 64bit mi dicono dalla regia che è stata ultimata, aggiungono che anche lo Sli delle 2 Gtx 260 Asus ora è attivo e si può constatarlo dal pannello di controllo Nvidia, ma unico neo sembra che i driver giusti fossero quelli nel Cdrom originale asus e non quelli del sito Nvidia, ultimo uscito. Chi è riuscito a farlo (Nicola un bravo tecnico) mi ha detto che il probabile problema della lentezza (e non del bloccarsi come credevo visto che dopo 5 min io ritengo stallata una installazione che non procede!?), era dovuto al fatto che la scheda madre dell Dfi è ancora un pò "giovane" e che dovrà essere migliorata assieme al suo P55.:sisi:

Ora relativamente alla risposta di nessuno29 non so che dire, non ho trovato mai info a riguardo per voltaggi di Ram, ma sbirciando qua e la nel forum sembrerebbe essere fondata la tua osservazione.
le ram sono i5 compatible?
....ora vedo cosa riesco a scoprire, grazie intanto.:ok:

Aggiungo due foto :
Cattura3.jpg


QUESTA E' LA FATIDICA SCHERMATA CHE SI DEVE VEDERE QUANDO LO SLI NVIDIA FUNZIONA! :love:

Cattura4.jpg


QUA CI SONO I PRIMI TEST DI OVERCLOCKING DEL I5-750 :rolleyes:
 

niconemo

Utente Attivo
10
0
CPU
I5-750 2.6Ghz
Scheda Madre
DFI-LANPARTY DK P55-T3eH9
HDD
WD 500GB + SSD 64Gb in arrivo..
RAM
2 X 2GB OCZ 1333
GPU
BFG NVIDIA GeForce GTX 295 1792 MB
Audio
INTEGRATO
Monitor
ASUS VW223D
PSU
Hiper HPU-5M730-SE Type-R MK II - 730 Watt
Case
CM Storm SCOUT SGC-2000-KKN1-GP - Black
OS
WINDOWS 7 Ultimate 64Bit - Windows Xp Sp3
Hard Disk Maxtor rotto! aleeeee :-(

A questo punto penso seriamente di comprarmi una Playstation e un bel notebook eeepc per navigare.....avevo praticamente risolto tutto....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili