RISOLTO Problemi con ram

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kirito92x

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Ciao a tutti! Spero che voi abbiate una soluzione, perché sono 2 giorni che sto sveglio fino alle 4 e non ne vengo a capo.. allora; io ho una msi x570 a pro a cui ho abbinato un ryzen 9 3900XT e ram VENGEANCELPX16GB (4x 8GB) DDR4 3600(Pc4-28800) C18 acquistati nel prime day..
Quando vado ad abilitare l'XMP per farle girare alla loro velocità, mi rimangono a prescindere a 2133.. non capisco il perché.. anche provando a settarle manualmente mi da parametri errati.. non so come fare.. voi avete una soluzione? Ringrazio in anticipo e scusate il disturbo..

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Soluzione
Questo nn lo sapevo grazie

Io le ho comprate ormai almeno un anno fa ora purtroppo nn ho possibilità di verificare
Ma nn ho mai avuto crash o riavvi per le RAM

E cmq i produttori pur di vendere ( come se nn vendessero) giocano sporco verso gli acquirenti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
ciao, si fai il reso di quelle ram, pessimo acquisto, per i 32gb era molto meglio rimanere sui 2x8gb
e ogni volta che ho aiutato persone a risolvere problemi con le ram c'erano di mezzo sempre queste lpx
che hanno un chip samsung b.die finto, o meglio il programma che legge il chip canna alla grande lo riporta come samsung b-die ma in realtà sono delle samsung c.die che per ryzen sono pessime.

puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre, o settare tutte e talenze a mano, ma per me non conviene tanto, quanto le hai pagate?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dai una lettura al mio post https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2020-ottobre.774364/

ti consiglio queste
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4W 3200, 32GB (16GB x2), CL16, Bianco - 149€

Ultima modifica:
ciao, si fai il reso di quelle ram, pessimo acquisto, per i 32gb era molto meglio rimanere sui 2x8gb
e ogni volta che ho aiutato persone a risolvere problemi con le ram c'erano di mezzo sempre queste lpx
che hanno un chip samsung b.die finto, o meglio il programma che legge il chip canna alla grande lo riporta come samsung b-die ma in realtà sono delle samsung c.die che per ryzen sono pessime.

puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre, o settare tutte e talenze a mano, ma per me non conviene tanto, quanto le hai pagate?
dai una lettura al mio post https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2020-ottobre.774364/

ti consiglio queste
Ciao!! Grazie mille davvero.. comunque le ho pagate tipo 70 euro ahaha erano stra in sconto.. ma comunque adesso ho visto che come ram ottime coi sono anche le g skill trident neo che ne dici? Possono andare bene? Grazie mille ancora per il consiglio!!

ti consiglio queste
Ciao Sirio ma le RAM lpx sono state modificate dalla casa madre ora negli ultimi mesi?
xchè io ho lpx montate sul mio pc da novembre 2019 e a me funzionano

Ho i timing inseriti manualmente ma nn ho crash e la frequenza è in oc a 3200

Ciao!! Grazie mille davvero.. comunque le ho pagate tipo 70 euro ahaha erano stra in sconto.. ma comunque adesso ho visto che come ram ottime coi sono anche le g skill trident neo che ne dici? Possono andare bene? Grazie mille ancora per il consiglio!!

Metti le Crucial ballistix sono meglio

humm...contolla il chip che ci sta sotto tramte il programma, trovi come fare nel post delle ram.
un paio di domande, il bios della scheda madre è aggiornato?
hai provato a disabilitare l'opzione gear down mode e mettere il command rate su 2t?
sono 2 paremetri che trovi nel bios tra le opzioni di configurazione delle ram.

Ciao Sirio ma le RAM lpx sono state modificate dalla casa madre ora negli ultimi mesi?
xchè io ho lpx montate sul mio pc da novembre 2019 e a me funzionano

Ho i timing inseriti manualmente ma nn ho crash e la frequenza è in oc a 3200
mesi? lo cambiano spesso il chip, le 3200mhz hanno un samsung b.die fasullo, te ne accorgi perchè il tRFC non scende manco a cannonate, il peggior samsung fa 300 a 3200mhz, gli altri chip non scendono sotto i 500

avevo già fatto la ricerca per le 3600cl18 lpx, se hanno chip micron e-die vanno banne, se hanno chip samsung c-die o b.die ma con problemi (quello finto) su ryzen non vanno tanto bene
lascio i riferimenti che trovi comunque pure nel post delle ram, cliccando sui link
per la samsung c-die
samsung 8Gbit Rev.C ("c-die")

Caratteristiche: i campioni più recenti sembrano scalare tra 1,3 e 1,35 V a seconda dello stick. L'overclock tipico è di circa 3600 18-20-20, con le bacchette migliori che raggiungono 3800. Raggiunge le frequenze più alte ok, ma solo con tempi molto lenti.

Trovato su: Corsair Ver 4.32 3000CL15, 3200CL16, 3600CL18, alcuni kit G.Skill e stick Samsung OEM.

Preferenze della piattaforma: problemi segnalati su X99. Sembra comportarsi bene su Intel * Lake. Molte segnalazioni di XMP instabile su AMD.
per le lpx bisogna guardare la versione nell'etichetta, oltre al codice esatto, perchè si somigliano i codici ma non sono uguali, cambia una lettera prima della frequenza, esempio
CMK16GX4M2B3200C16
CMK16GX4M2E3200C16

versioni lpx
3.20 Micron 4Gbit Rev.A Presumed
3.21 Micron 4Gbit Rev.B Confirmed
3.22 Micron 4Gbit Rev.E* Speculated
3.22 Micron 4Gbit Rev.F* Confirmed
3.31 Micron 8Gbit Rev.B Confirmed
3.33 Micron 8Gbit Rev.D Presumed
3.34 Micron 8Gbit Rev.E Speculated
4.14 Samsung 4Gbit D-die (4x16) Confirmed
4.23 Samsung 4Gbit D-die Confirmed
4.24 Samsung 4Gbit E-die Confirmed
4.31 Samsung 8Gbit B-die Confirmed
4.49 Samsung 16Gbit M-die Speculated
4.40 Samsung 16Gbit A-die Speculated
5.29 Hynix 4Gbit MFR Confirmed
5.20 Hynix 4Gbit AFR Confirmed
5.21 Hynix 4Gbit BJR Speculated
5.39 Hynix 8Gbit MFR Confirmed
5.30 Hynix 8Gbit AFR Presumed
5.31 Hynix 8Gbit "BFR"??? Speculated
5.32 Hynix 8Gbit CJR Presumed
8.20** Nanya 4Gbit Rev.A Speculated
8.30** Nanya 8Gbit Rev.A Speculated

io lo chiamo chip random ed è il motivo per cui evito di consigliarle, ormai i produttori di chip sono rimasti solo in 3, i produttori di ram lo potrebbero pure dichiarare invece di giocare a "nascondino" per spacciare ram con chip scarsi per ram TOP.

Questo nn lo sapevo grazie

Io le ho comprate ormai almeno un anno fa ora purtroppo nn ho possibilità di verificare
Ma nn ho mai avuto crash o riavvi per le RAM

E cmq i produttori pur di vendere ( come se nn vendessero) giocano sporco verso gli acquirenti

Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro