Problemi con Raid e S.O

Pubblicità

chime

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Ciao a tutti,
sul mio pc ho un raid con 2 seagate da 500GB con vista 64 bit e un'altro hd sempre seagate da 500gb dove ho creato una partizione da circa 76gb dove volevo installare XP.
Quando inserisco il cd con xp mi chiede di premere un tasto poi inizia a caricare tutti i dati poi ad un tratto compare una schermata blu di problemi hardware e devo riavviare.
Cosa succede? e cosa posso fare per risolvere?
Grazie.

xp ha bisogno dei driver per i dischi sata e anche per il raid. Se ho ben capito il s.o. infatti interrompe l'installazione perchè non riconosce alcun hd nel sistema.
l'unico modo per installare xp senza aggiungere driver è quello di configurare da bios l'hd in modalità "IDE"
se però il disco è già partizionato e attivo e si vuole salvaguardare l'attuale configurazione , questa operazione non può essere fatta.
in ogni caso installare xp dopo vista darà ulteriori problemi al bootmgr che andrà riscritto, pichè xp sovrascrive i suoi file a quelli di gestione di avvio di vista, quindi non riusciresti ad avere il multi avvio di due s.o. se non dopo aver ripristinato il bootmgr

Sono ripartito dall'inizio:
Ho staccato tutti i dischi, poi ho collegato un hd ed ho installato XP, poi ho scollegato questo hd è ho ricomposto il raid ed installato vista 64, poi ho ricollegato quello con xp e a questo punto se faccio partire il raid con vista tutto ok quando faccio partire l'hd con xp appena compare la schermata di caricamento del so appare una schermata blu e si riavvia.
A questo punto non so cosa fare, stavo pensando di installare i driver del raid su xp perchè secondo me quando carica xp non riconosce il raid e va in errore cosa ne pensate?????????

mi sembra chiaro che senza i driver Xp non riconosca il raid. In ogni caso non mi sembra la procedura corretta.
secondo me ti conviene partizionare il volume raid ed installare li i due sistemi operativi , ed usare l'altro disco come storage.
da vista 64 puoi ridurre il volume C (raid) da gestione computer/gestione disco e ottenere un'altra partizione su cui installare Xp senza ripetere l'installazione di vista.

Ora provo ad installare i driver raid di xp e se non funziona farò come suggerisci, è solo che volevo lasciare il raid solo per vista perchè più vuoto è meglio và e posso dire che con vista lo spazio libero non è mai abbastanza.

Ora provo ad installare i driver raid di xp e se non funziona farò come suggerisci, è solo che volevo lasciare il raid solo per vista perchè più vuoto è meglio và e posso dire che con vista lo spazio libero non è mai abbastanza.

si, è vero che vista è più esoso in termini di spazio rispetto a xp, ma 500 gb a disposizione solo per un sistema operativo sono un'enormità!.
io uso vista64 da un anno e lo spazio occupato è intorno ai 15 gb, con tutti i programmi e giochi arrivo a 50 gb.

Dopo svariati tentativi in tutti i modi ho dovuto rinunciare, anche riduceno lo spazio di vista ed installando xp, nello spazio liberato, non mi boottava più vista a questo punto ho rinunciato ho rimesso su vista e buona notte.

si, questo era prevedibile, come ti avevo accennato xp sovrascrive i suoi file di avvio a quelli di vista, quindi bisogna ripristinarli. si fa dal cd di intallazione di vista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro