Problemi Con Raid 0+1

patagagna

Utente Attivo
7
0
CIAO RAGAZZI sono nuovo del fourm.
vi chiedo aiuto per un problema con il RAID.
Ho assemblato il mio pc, basato su scheda madre Abit IC7-Max3, configurando i dischi fissi nella maniera seguente: 2 HD Maxtor SATA da 80 Gb in modalità RAID 0 sul controller SATA (dove è installato il sistema oprativo win XP pro), e 2 HD Maxtor SATA da 200 Gb + 2 HD Maxtor SATA2 (con ponticello su SATA1) da 300Gb in modalità RAID 0+1 su controller Silicon Image di cui la scehda madre è provvista.
Da qualche giorno all'avvio del computer il bios del chipster Silicon che gestisce il RAID 0+1 riconosce fisicamente i quattro dischi SATA ma non il tipo di configurazione (di conseguenza WIndows XP pro, non riconosce il disco che compongono).
entrando nel bios del controller Silicon (Ctrl + S o F4) appare la dicitura "INVALID RAID DRIVE".:muro:


dal log che il SATAraid INVIA è COSì RIPORTATO:
20-August-2006 07:26.34 SATARaid Event Logger Started
20-August-2006 07:26.34 SATARaid Event writer starting up.
20-August-2006 08:01.08 SATARaid Event Logger Started
20-August-2006 08:01.08 SATARaid Event writer starting up.
20-August-2006 08:40.59 Error - Device remove
The Channel 3 Device on adapter 0, Maxtor 6V300F0, was removed.
20-August-2006 08:41.03 Informational - New device
The Channel 3 Device on adapter 0, Maxtor 6V300F0, is the new device.
20-August-2006 08:41.03 Informational - Rebuild started
Set 0 started a rebuild for Channel 3 Device device on adapter 0.
20-August-2006 08:41.36 Warning - Member dropped
Set 0 dropped Channel 3 Device device on adapter 0 due to a port error. SRB status was Request Timed Out.
20-August-2006 21:24.59 SATARaid Event Logger Started
20-August-2006 21:24.59 SATARaid Event writer starting up.
21-August-2006 19:26.23 SATARaid Event Logger Started
21-August-2006 19:26.23 SATARaid Event writer starting up.


come posso risolvere il problema senza perdere i dati (per me importanti!!) contenuti nei 4 dischi?
grazie a chiunque mi vorrà rispondere.:birra:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
patagagna ha detto:
20-August-2006 08:40.59 Error - Device remove
The Channel 3 Device on adapter 0, Maxtor 6V300F0, was removed.
20-August-2006 08:41.03 Informational - New device
The Channel 3 Device on adapter 0, Maxtor 6V300F0, is the new device.
20-August-2006 08:41.03 Informational - Rebuild started
Set 0 started a rebuild for Channel 3 Device device on adapter 0.
20-August-2006 08:41.36 Warning - Member dropped
Set 0 dropped Channel 3 Device device on adapter 0 due to a port error. SRB status was Request Timed Out.
pare che si sia rotto il disco in questione (un maxtor da 300 sul channel 3) e che sia stato eliminato (dropped) dall'array.
E' stato prima smontato (was removed) poi il controller ha provato a ricostruire l'array (rebuild started) e visto che non riusciva l'ha completamente rimosso (dropped).
Le informazioni parlano di port error ma probabilmente è andato l'hd. L'unica è provasre a sostuituirlo e vedere se si riesce a ricostruire l'array. L'operazione dovrebbe riuscire perchè la configurazione 0+1 consente il recupero totale dei dati se si rompe un solo hd.
Al limite, prima di comprarlo fatti prestare un altro hd e vedi se risolvi.

Sbrigati perchè ora come ora sei scoperto. Se perdi un altro hd perdi tutti i dati (al 66%)
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Potrebbe essere. Considera però che le unità ottiche sono collegate al south bridge mentre il raid 0+1 sta attaccato ad un controller esterno (il silicon).
Vista l'importanza dei dati io proverei a sostituire l'hd. Se non risolvi è la mobo.
 

RIPPER23

Utente Attivo
353
2
patagagna ha detto:
potrebbe essere la mobo? pochi giorni fà ho avuto problemi anche con i lettori dvd!
ciao

domanda forse stupida.. tu hai messo TUTTI i driver (chipset, controller,...) i dischi hanno la tecnologia S.M.A.R.T ?

bye
 

patagagna

Utente Attivo
7
0
driver installati tutti in windows. se hanno la tecnologia smart non lo so, però sono tutti dischi recenti (Diamond max10 tutti quanti).
neanche l'applicazione SATA Gui in win riconosce la configurazione.
 

RIPPER23

Utente Attivo
353
2
patagagna ha detto:
driver installati tutti in windows. se hanno la tecnologia smart non lo so, però sono tutti dischi recenti (Diamond max10 tutti quanti).
neanche l'applicazione SATA Gui in win riconosce la configurazione.

si hanno lo smart. però è strano.. se fosse rotto non ti darebbe l'errore INVALID RAID DRIVE o almeno non solo quello.. secondo me è un errore del chipset o del coontroller... hai provato a ricreare l'array?

windows i dischi te li vede tutti?
 

patagagna

Utente Attivo
7
0
se dal bios di silicon (al boot del computer - ctrl + s o F4) scelgo l'opzione CREATE RAID set, risponde: NOT ENOUGH SINGLE DRIVE TO CREATE RAID SET!
con l'opzione DELETE: Y/N, non mi fido a digitare YES
con REBUILD RAID1 SET: Raid1 set only
con RESOLVE CONFLICT: no conflict exist

windows vede soltanto il disco con il sistema oprativo e non il disco (4 hd) in RAID 0+1; il programma stesso SATA GUI non vede i dischi
 

patagagna

Utente Attivo
7
0
altra cosa: se dovessi sostituire il disco da 300Gb, devo sostituirlo per forza con uno da 300Gb o anche da 200Gb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!