DOMANDA Problemi con PC da gaming, crash dei giochi

Pubblicità

Fla968

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
Salve a tutti, purtroppo da più di un mese provo a risolvere questo problema ma proprio non ci sono riuscito. Il PC assemblato è praticamente nuovo, finito di assemblare ad Agosto, ma da subito ha dato problemi. Ho provato a riscaricare i driver della scheda video senza esito positivo, disattivare eventuali overlay oppure disattivare anche impostazioni amd ma nulla non si risolve. Il tipo di crash è molto strano, il gioco va fluido è tutto apposto e il crash è praticamente improvviso dopo 5/10 minuti si chiude il gioco senza avvisi a caso, in rari casi addirittura il riavvio del pc. Ho portato il PC da un tecnico ieri, e mi ha detto che a livello hardware è tutto apposto e facendo lo stress test per molto tempo ha assicurato che fosse tutto apposto, ma non ha voluto aiutarmi oltre. Vi dico le componenti e mi scuso per il lungo messaggio.
Scheda madre: B650 Eagle
Scheda video: Xfx Swift Amd Radeon RX 9060 XT 16gb
Alimentatore: Enermax Cyberg II 650 watt
Ram: Patriot Viper Elite 5 RGB DDR5 32gb (2×16gb)
Dissipatore: Thermalright assassin X 120R
Ssd: Ediloca En870 1Tb Pcle 4.0
Questo è tutto ragazzi, spero qualcuno riesca a darmi una mano, grazie.

cheda madre: B650 Eagle
aggiorna il BIOS all'ultima versione disppnibile
poi aggiorna Windows con tutti gli update del sistema operativo
Ssd: Ediloca En870 1Tb Pcle 4.0
scarica CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/download/) versione standard e formato .zip
decomprimi il file in una cartella e avvialo per controllare lo stato di salute del disco
Ram: Patriot Viper Elite 5 RGB DDR5 32gb (2×16gb)
esegui un test della RAM partebndo da una pendrive USB di boot, usando memtest86 (https://www.memtest86.com/) o memtest86+ (https://www.memtest.org/), le istruzione di creazione della pendrive le trovi sui siti
Alimentatore: Enermax Cyberg II 650 watt
è nuovo o usato?
il gioco va fluido è tutto apposto e il crash è praticamente improvviso dopo 5/10 minuti si chiude il gioco senza avvisi a caso
"il gioco" che significa? è un gioco in particolare o lo fa con tutti?
perché se è uno solo potrebbe essere un bug

Ciao, grazie mille per la risposta. Adesso sono fuori ma domani proverò quello che mi hai consigliato di fare. Scusami se non ho specificato bene, comunque qualsiasi gioco ha lo stesso problema di crash e l'alimentatore non è usato

domani proverò quello che mi hai consigliato di fare
la prima cosa da fare è aggiornare il BIOS e dopo che lo hai aggiornato DISATTIVA il profilo AMD EXPO altrimenti il test delle RAM può fallire anche in assenza di difetti
fai anche una prova di gioco col profilo EXPO disattivato
comunque sembra più un problema di driver AMD per la scheda video

Per avere un idea di cosa esattamente va in crash dovresti vedere nel regiostro eventi che tipo di crash ed evento critico viene rilevato e da cosa è causato

la prima cosa da fare è aggiornare il BIOS e dopo che lo hai aggiornato DISATTIVA il profilo AMD EXPO altrimenti il test delle RAM può fallire anc he in assenza di difetti
fai anche una prova di gioco col profilo EXPO disattivato
comunque sembra più un problema di driver AMD per la scheda video
Ho fatto tutto quello che mi hai detto, e dopo l'aggiornamento del bios all'ultima versione è stato risolto un problema che avevo notato nella gestione dispositivi. La grafica integrata della scheda madre dava un codice errore 43 e quindi non funzionava correttamente. Aggiornando il bios è tutto apposto e quell'errore si è tolto. Ho fatto anche gli altri test e non sono stati rilevati errori, tutto apposto. Grazie per i consigli, fra poco proverò a giocare e vedrò se il problema del crash persiste

Scarica cpu-z e posta tutte le schermate tranne le ultime due
se il crash si ripresenta proverò, grazie

Per avere un idea di cosa esattamente va in crash dovresti vedere nel regiostro eventi che tipo di crash ed evento critico viene rilevato e da cosa è causato
In caso dovesse crashare, controllerò il registro grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Niente ragazzi, dopo aver aggiornato il bios sembrava essere risolto il problema, ma improvvisamente invece del solito crash, il gioco si è bloccato e successivamente si è riavviato il pc. Dopo averlo aggiornato il bios è sicuramente migliorato qualcosa, ma c'è sicuramente qualche problema

Nel visualizzatore eventi, dà questo errore che coincide con l'orario del blocco del gioco e riavvio del pc

Allegati

• 17573475310129175284552075867042.webp
    17573475310129175284552075867042.webp
    596.8 KB · Visualizzazioni: 2
Nel visualizzatore eventi, dà questo errore
questo non è un errore hardware ma software
si verifica quando la licenza di Windows non viene attivata, sei sicuro che non stai usando un Windows crackato?
si verifica anche quando Windows è appena stato reinstallato ma non è possiile fare l'autenticazione della chiave di attivazione per problemi sulla rete (fonte: https://learn.microsoft.com/it-it/t...ctivation/troubleshoot-activation-error-codes)
una possibile soluzione è qui, leggi e prova a fare los tesso (se non funziona reinstalla Windows da zero)

Grazie mille, domani lo faccio e ti faccio sapere

Quando mi hai parlato del Windows craccato, mi sono venuti dei dubbi a riguardo. Ricordo di aver fatto scaricare Windows dal tecnico dove sono andato dopo aver assemblato il PC perché non sapevo installare Windows e avevo paura di fare danni. Sono andato a controllare per scrupolo ed ho visto che il mio Windows professional ha una scadenza contratto multilicenza 19/01/2038, e cercando ho scoperto che non è una versione ufficiale... Alla luce di questo credo valga la pena che riscarico Windows da capo io in maniera originale? E se è proprio questo il motivo di questi riavvii improvvisi.

il mio Windows professional ha una scadenza contratto multilicenza 19/01/2038, e cercando ho scoperto che non è una versione ufficiale
allora oltre a riscaricarlo (suggerisco Windows Professional) devi anche riformattare totalmente il PC e inserire una licenza valida, le trovi a pochi euro

Appena torno a casa da lavoro oggi allora lo faccio e ti faccio sapere. Non sapevo mi avesse messo questo tipo di Windows con multilicenza:(. Lo sapevo che dovevo scaricarlo per conto mio da subito senza paura

Ciao a tutti, non sono scomparso ma ero impegnato col lavoro. Lunedì ho reinstallato Windows da capo, con una licenza ufficiale. Sembrava stranamente essere risolto il problema, ma in realtà mi sono illuso. Ieri ho giocato a fc26(dico il gioco per essere preciso) e non è mai crashato il gioco, zero volte. Oggi continuo a testare e boom, crasha di nuovo. Dopo un po' riprovo a giocare e il gioco si freeza completamente (il PC non riusciva nemmeno a riavviarsi) è rimasto totalmente impallato. È veramente un incubo, l'unico errore che ha dato è un errore kernel 41. A questo punto voi pensate possa essere un problema hardware?(alimentatore ad esempio) anche se in teoria nello stress test ha retto bene. Le ho provate tutte e questo problema sembra irrisolvibile.

errore kernel 41
99 volte su 100 il problema è causato da un alimentatore difettoso;
quello che hai non è neanche un modello vecchio ma è di fascia veramente basica, anc'hio ho un Enermax ma quelli buoni sono i modulari.
Penso che sei nei tempi per far valere la garanzia legale, che è di 2 anni, se lo hai comprato da meno di 2 anni sei a posto, te lo fai sostituire; spero che lo hai preso su Amazon così non ti fanno storie, prendi uno di questi venduto e spedito da Amazon:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro