Problemi con partizioni Linux

Pubblicità

cali1981

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

Qualche tempo fa ho preso un nuovo HD e l'ho suddiviso in due per utilizzare anche Linux. Poi però ho visto che Linux lo usavo solo con il portatile quindi ora vorrei cancellarlo. Per evitare problemi di sorta per ora ho rimesso a posto l'MBR, quindi Linux non si avvia più, ma non è un problema.
Il problema è che il disco come detto è suddiviso in più partizioni e precisamente:

Partizione Linux root
Partizione Linux home
Partizione Linux di swap
Partizione FAT32 per condividere roba tra Linux e win
Partizione NTFS per archiviare dati in Windows

Ora da Windows mi vede correttamente la partizione archivio e anche quella in FAT32, ma se provo a utilizzare qualche software per partizionare mi da errore e mi dice che il disco è BAD, quindi non posso modificare ne cancellare le partizioni in più...

Avete qualche tool da consigliarmi per riasolvere il problema?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

Prova con una versione live di Linux, la maggiorparte hanno preinstallato un programma per partizionare.
Dalla live formatti tutte le partizioni Linux in fat o ntfs e poi magari riunifichi tutto (tutte le partizioni linux) in una partizione, sempre fat o ntfs, in questo modo poi Win non dovrebbe avere problemi a riconoscerla.

con winxp prova a utilizzare gestione disco.
lo trovi in:
pannello di controllo
prest e manunten
strumenti di amministrazione
gestione computer
e poi gestione disco....li ti mette tutt le partizioni!
dovresti riuscirti...non ho mai provato!
prova altrimenti usa una live!!

ciaoo

ggdavenexia ha detto:
con winxp prova a utilizzare gestione disco.
lo trovi in:
pannello di controllo
prest e manunten
strumenti di amministrazione
gestione computer
e poi gestione disco....li ti mette tutt le partizioni!
dovresti riuscirti...non ho mai provato!
prova altrimenti usa una live!!

ciaoo
O.o secondo te winxp ke legge solo fat32 e ntfs(a fatica) partiziona linux(p.s.poi nn so se sia troppo sicuro quel coso)???
cassata siciliana,comu hai provato ad essere d'aiuto...

hai usato partition magic o simili??
se vuoi mod.prova a utilizzare una versione di linux tipo mandrake o suse,poi stoppi l'inst.a metà:sisi: (cosi nn devi scaricarti cd..)
comu consiglio x linux partiziona cosi:

/boot ex2 500mb-1gb(per nn dare problemi al boot loader e start linux)
/ reiserfs o ex3
/swap swap_fs grandezza=+- la tua memoria ram x 2
...il resto come vuoi

p.s.:in sistemi win e in sistemi di part.ke nn prevedono linux è normalissimo ke dia errore,è xke nn lo sa leggere!

Al giorno d'oggi la partizione di /boot è praticamente inutile, mentre creare una swap del doppio della ram è una regola valida solo per bassi quantitativi di memoria. Con 1 GB di ram non ha senso creare uno swap di 2 giga (a meno che non si hanno due raptor in raid :lol: )

plokko ha detto:
O.o secondo te winxp ke legge solo fat32 e ntfs(a fatica) partiziona linux(p.s.poi nn so se sia troppo sicuro quel coso)???
cassata siciliana,comu hai provato ad essere d'aiuto...
!
scusa mr. linux so tutto io....
dai dai... per fortuna che quelli che se ne intendono di linux non sono st..... come te...

Smettetela per favore, questo è un topic d'aiuto per Cali1981.
Per qualsiasi problema tra di voi usate i messaggi privati, grazie.

AMD64 ha detto:
Smettetela per favore, questo è un topic d'aiuto per Cali1981.
Per qualsiasi problema tra di voi usate i messaggi privati, grazie.
quoto,nn volevo offendere!(al max winzozz si è offeso!)

comu io lascio sempre anke + di 2gb di swap anke se nn serve,comu è vero,+ di 1gb nn serve a meno ke nn stai ammazzando le rams di lavoro!(io intendevo come regola base)
ci sono dei livecd con partition manager grafico buono,mi sembra ke si kiamino system rescue cd(sono dei dvd)o simili ma si trovano di + semplici,x esempio(come avevamo gia detto)dei live cd(penso ke slackware live vada bene).

comu mi sembra ke su filesystem reiserfs ci siano grossi problemi di incomp.con il boot loader quindi onde evitare formattazioni future io lo consiglierei.
io comu monto tutto il resto sulla root cosi nn ho problemi di ripartizionamento cartelle.

Hai fatto bene a precisare Plokko :)

Uso reiser fs e il boot loader grub va benissimo, mi da qualche problema su XFS.

bha...
certi lo sconsigliano...comu fare una partizioncina tutta sua nn è ke kambia la vita..
forse era ex3 ke dava prob;vabbè sempre meglio nn riskiare

mica ti ricordi come si kiama il prog. linux per ripartizionare??

plokko ha detto:
mica ti ricordi come si kiama il prog. linux per ripartizionare??
Su distro gnome-based si trova gparted, su KDE qtparted.
Ho usato entrambi e sono praticamente la stessa cosa, credo che usino solamente librerie grafiche diverse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro