Problemi con overclock gpu nvidia notebook Acer aspire 5742G

Pubblicità

Matteo Basso

Utente Attivo
Messaggi
819
Reazioni
69
Punteggio
57
Salve, ho un problema, per overcloccare la gpu del mio notebook che è una NVIDIA GT 540M se alzo di troppo il clock( facciamo un esempio al massimo) io driver dopo un po' di tempo di utilizzo va in crash e compare il messaggio il drive è stato ripristinato a causa di un errore. Da quello che ho dedotto io è perché non ha abbastanza voltaggio e quindi va in crash ma il problema è che msi afterburner non mi lascia fare alcuna modifica al voltaggio anche se ho abilitato l'opzione sblocca controllo voltaggio. Nonmi fa neanche fare eventuale undervolt proprio non posso metterci mano al voltaggio.Spero si possa risolvere ma ne dubito visto che è un notebook :/
Grazie in anticipo :)

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Anche la non è sbloccato il controllo del voltaggio:(
Tu vuoi aumentare il voltaggio della gpu del tuo notebook ?
Ok tralasciamo solo per un secondo che ciò è una follia allucinante e facciamo finta sia possibile e sensato farlo.
Hai una GT 540M che non è una scheda video da gaming, neanche all'epoca quando usci, poiché nvidia fa partire dal modello 50 in su i loro modelli da gaming di fascia bassa ( 450, 550, 650 ecc ) infatti da gt si passa a gtx. Ma ritorniamo al punto centrale della discussione, la gt 540 è su una architettura preistorica chiamata FERMI, con la versione desktop della gt 540 non facevi girare neanche gta5 su basso in 720p figurati la versione mobile e tu vorresti aumentargli il voltaggio per fare oc e magari aumentare le prestazioni del 5% ? Cosi se prima ti crashava all'avvio del gioco ora almeno ti fa vedere il menu principale per poi crashare. ?

Il voltaggio nelle gpu dei notebook è bloccato, in nessun modo puoi incrementarlo e sai perché ? Per 3 motivi.
Il primo motivo è perché i notebook devono rispettare dei determinati consumi.
Il secondo motivo e che i notebook non hanno un buon sistema di dissipazione del calore e quindi è impensabile il poter fare overclock.
Terzo motivo per evitare che persone come te faccino una stupidaggine del genere e brucino il notebook prima del tempo.
 
Ah, ok. Gta 5 me lo regge a 20 fps
Tutto al di sotto dei 30fps fissi é considerato oggettivamente non fluido é un dato di fatto. Soggettivamente considero 30fps una brutta esperienza ( figurati 20 ) su qualasiasi genere di gioco, 60fps é il minimo per me. Ora che per te 20 fps sia giocare bene, mi sta bene poiché é una cosa personale ma ti posso garantire che fare oc su una gt 540 non ti porta nessun tipo di vantaggio, anzi se mai ti incrementa solo le temperature e di conseguenza diminuisici la vita di quel povero notebook che non è stato creato per giocare ed è molto vecchio al fronte di 2/4 ( guarda generoso 5 ) fps. Non ha senso.
Ti consiglio di prenderti una console o di assemblarti un nuovo pc fisso per giocare.

Aumentare il voltaggio dimenticalo dato che non é possibile per via di blocchi del bios, e l'overclock sul notebook anche no.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top