Problemi con oc p4 3,2

Pubblicità

zark79

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ho un problemino con l'operazione di oc del mio procio.
è un p4 3,2 northwood raffreddato a liquido con il kit della TT bigwatere montato il tutto su una abit ic7-max3.
fino a 3570 regge bene con i voltaggi di defoult e super bene più di 3 ore di prime 95.appena supero questa frequenza prime95 inizia a darmi fin da subito errore.
Per prima cosa ho impostato il rapporto delle ram 5:4 perchè sono 4 banchi della kingmax a 400 ma non credo,anzi quasi sicuro che non reggono più di quello....
dopo di che hoprovato ad alzare la frequenza fino a 3655,considerando che le ram con quel rapporto sono ancora a 182,8, e insieme un passo per volta anche il vcore della cpu.sono arrivato a 228 di fsb e 1,7 di core (1,55 di defoult) e tuttora prime 95 continua a darmi errore sia che provo il test solo procio che quello con le ram.
dimenticavo.sotto test la temperatura stà sui 54-55 gradi mentre in idle è stabile a 43-44 a 3655.
spete aiutarmi e darmi qualche spiegazione o consiglio??
ciao grazie a tutti

Ultima modifica:
prova ad utilizzare s&m e vedere cosa ti dice.
da quello che hai scritto sembra che il procio abbia raggiunto il suo limite...

mi sembrava strano che il procio sfigato lo trovassi io.....un mio amico conun precotto a 3ghz è arrivato a 3,8...molto stabile....e io conun 3,2 non supero neanche i 3,6.....ma non è giusto

Guarda anche il mio sopra i 3.675 GHz dà segni di instabilità, magari può dipendere dalla ram o dalla scheda madre...

ray ma una ic7-max3 è fatta per l'oc.....non so che fare...alzre il voltaggio sopra 1,725 non vorrei rischiare di bruciare qualcosa....le ram avendo messo un rapporto diverso dall'1:1 ma 5:4 sono più basse e non sono neanche a 200....che devo fare?

allora io con il mio 3GHz sono arrivato a 3936,57MHz ad aria con il dissi boxed http://valid.x86-secret.com/show_oc?id=18832
quindi non credo il tuo procio sia da meno... Prova a dirci le temperature io ero a 60° in idle a quella frequenza con 1,600 di voltaggio da bios e 1,650 effettivi... con il superpi ho avuto un incremento di 16sec rispetto al default e non mi si è bruciato però nn mi assumo responsabilità... (Usa artic silver 5 e se puoi compera un dissi migliore come il big typhoon che mo mi prendo io...)
In bocca al lupo

pc-zone..it tuo è precotto e di coneguenza credo che possa salire molto di più.....o te l'ho detto ho provato diversi voltaggi passo passo fino a 1,725..ma prima a 3655 continua a damri errore....la temperatura sta bassa non arriva mai sotto stress neanche a 58..in idle sta sui 44.....io non so a questo punto se fare affidamento su prime95...e di conseguenza non so a quale voltaggio devo mettere. di certo so che devo cambiare il rapporto delle ram perchè se salgo troppo le ram non reggono....perciò o lo mettoa 3:2 o lo mettoa 5:4.....ceh poi cmq credo sia uguale.....più o meno....
ora faccio un altro paio di prove.....ma tanto qualunque cosa posso fare prime95 mi da errore anceh se faccio fare il tes solo al processore...non vorrei salire troppo di voltaggio...la paura di bruciare rimane sempre....
per quanto riguarda superpi non so neanche come si usa...ci ho provato una volta ma non ci ho capito praticamente niente....acceto volentieri spiegazioni...

allora avvia superpi vai su calculate e fai 1m vedi quanto ci emtte e dicci il risultato o meglio facci uno screen della finestra...

continuo a fare prove.....ma non risolvo niente....a 3,6 ho iniziato a provare da 1,55 che di defoult fino ad arrivare 1,75 e quando non si pianta tutto e riesco a fare prime95 continua a darmi errore.....ho provato anche a cambiare voltaggio alle ram prima fino a 2,7 e a cambiare rapporto mettendo 5:4...ma niente....non passa nessun test di prime,ne quelli small cioè solo al processore ne quello che analizza tutto....mi sento sempre più convinto che il mio procio non regga più di 3550 o forse meno.....secondo voi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro