Problemi Con L'installazione Di Un Hd Sata

Pubblicità
In OnBoard SATA-IDE posso scegliere tra RAID e SATA,ho messo SATA,ma niente non va.Adesso il nuovo hd è staccato .Solo qui posso scegliere tra sata e raid.:mad:

esatto, era proprio quello. Alla voce precedente dovresti avere anche Sata bootrom. Prova a disabilitare anche quella e prova.

Inoltre dovresti provare anche a disabilitare Onchip SATA e vedere se il pc parte. Questa voce dovrebbe disabilitare del tutto il controller sata e quindi il disco non dovrebbe essere visto dal sistema. Questo ti dovrebbe permettere di escludere il disco senza doverlo staccare fisicamente ogni volta.

Giusto queste voci ci sono ,il mio bios è un ami bios.Ma se escludo il disco senza doverlo fisicamente staccare ogni volta quando lo riuscirò ad usare?Ciao,fammi sapere e fatemi sapere.

Chiaramente non è una situazione che può rimanere così :D
Ti avevo suggerito questa prova per 2 motivi.
1) invece di entrare nel case e staccare tutte le volte l'hd per fare le varie prove è sufficente entrare nel bios
2) se disabilitando il controller sata eri ancora impossibilitato ad avviare la macchina probabilmente l'hard disk nuovo avava qualche serio problema.

Comunque a questo punto io procederei nel seguente modo:
-disabilita il controller sata e stacca l'hard disk
-entra in windows e disinstalla da gestione periferiche tutti i vari ontroller scsi\raid\sata che trovi
-riavvia ed accertati che non ci siano
-riavvia ancora, entra nel bios e, relativamente alle voci di prima, lascia abiitata solo la terza
qundo Win si riavvia dovrebbe installare automaticamente i driver migliori se necessari
-rispegni
-attacca il disco
vedi che succede

Evviva ,funziona tutto a meraviglia.Ho seguito quasi passo passo i tuoi consigli e adesso il pc funziona e tra le periferiche vedo anche il nuovo hard disk sata.Diciamo che ho disabilitato il controller sata e staccato l'hard disk,prima staccato l'hd,disinstallato da gestione periferiche tutti i vari controller scsi\raid\sata ,attaccato il disco sata nuovo,ho riavviato,nel bios ho lasciato tutto com'era anche la voce OnBoard SATA-IDE lasciando selezionato raid invece che sata, win ha installato automaticamente i driver.Ma adesso questo disco sata win lo vede come volume(F) e usando il software everest questo disco lo vede come una periferica ata e non sata.Mi chiedo :dove vedo la differenza tra i due hard disk montati??Grazie sincero a Wait che mi ha saputo consigliare e a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.Spero che questo sia utile in avvenire a qualcun'altro che ha il mio stesso problema.:)

Contento che hai risolto. :ok:
Come ti dicevo primo è probabile che il controller vada in emulazione Ata-ide e infatti così lo vedono alcuni programmi di benchmark.

Prova adesso a testare i dischi con hd tune.
Il Western Digital dovrebbe essere più performante e ti dovrebbe leggere i contoller più accuratamente.

Con HD Tune vedo la differenza tra il disco sata e il disco ata.Wait,eventualmente avessi bisogno ancora di aiuto ,ti trovo sempre su questi canali?Penso che sei bravino.Sai ,+ in là ho intensione di collegare 2 dischi sata in modalità raid 5,Potrei avere qualche problemino.Ciao e grazie ancora del tuo supporto.

Se non mi bannano sto sempre qua. :asd:
Ciao e a presto. :)

P.S. per fare un raid 5 ci vogliono almeno 3 hard disk ;)

mecix ha detto:
Il problema sta nel boot ini, avendo installato due sistemi su due dischi differenti.

Puoi risolvere selezionando, all'avvio del pc con il tasto funzione (guarda il manuale della scheda madre) il disco da cui vuoi partire.

Uppure installa un boot loader.

Ciao

Chiedo scusa:cav:

Avevo capito male.

Non era mia intenzione di creare flame di sicuro.

La prossima volta leggerò meglio.

Ciao

ho un problema molto simile.ho la stessa scheda madre con un hd sata da 500 gb e come lo acceso funzionava tutto.ho provato a montare sulla porta ide(quella blu)un hd di sistema di un vecchio pc che avevo da cui recuperare dei dati, ma il nuovo pc me lo ha riconosciuto come primario ed ha cominciato a caricare da li XP.naturalmente una volta avviato non ha riconoscito ne tastiera ne mouse ed ho dovuto spegnere.da allora il caos...non riesco più a far partire l'hd sata e ne tantomeno riesco più ad accedere al bios.Proposte? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro