Problemi Con L'installazione Di Un Hd Sata

Pubblicità

gattone0_0

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Al mio pc dopo aver installato e formattato un hd sata nuovo ,al successivo riavvio , xp non parte.Se scollego il nuovo hd sata il sistema si riavvia.Da cosa può dipendere?Dalla formattazione sbagliata?Siccome adesso non riesco ad entrare su xp con il nuovo hd installato, come faccio eventualmente a rifare la formattazione?Tramite il cd di xp?Possibile che sia il controller sata integrato della mia scheda madre?
La mia scheda madre è una asus k8v-mx con bios AMI.
Grazie a tutti coloro che mi aiutano.

gattone0_0 ha detto:
Al mio pc dopo aver installato e formattato un hd sata nuovo ,al successivo riavvio , xp non parte.Se scollego il nuovo hd sata il sistema si riavvia.Da cosa può dipendere?Dalla formattazione sbagliata?Siccome adesso non riesco ad entrare su xp con il nuovo hd installato, come faccio eventualmente a rifare la formattazione?Tramite il cd di xp?Possibile che sia il controller sata integrato della mia scheda madre?
Cioè hai staccato il disco col Sistema Operativo a Pc acceso??? :shock: :oogle: :doh: E' una pessima idea perchè puoi danneggiare seriamente il disco... :nunu:

- Il disco che marca/modello è?
- Hai inserito i driver del controller Sata con F6 prima dell'installazione di Win? :boh:
- Ora dal bios il disco viene riconosciuto?

ciaoo e Benvenuto! :ok:

Allora ,ho montato il nuovo disco sata come secondo hard disk,mentre nel primo che non è sata è installato il sistema operativo.La mia scheda madre è una asus k8v-mx ,mentre l'hard disk è un western digital da 160 giga però venduto in confezione olidata.Il numero di serie dell'hard disk dovrebbe essere questo:Dy3008-2532.Dico dovrebbe perchè nel sito della western non c'è nessun hard disk che corrisponde a questo.Ma io leggo solo ed esclusivamente questo numero.I drivers li ho installati tramite il cd che ho in dotazione con la scheda madredirettamente da cd e non da floppy.Infatti sembrano installati bene perchè a gestione periferiche li vedo,cioè ci sono.Cioè hai staccato il disco col Sistema Operativo a Pc acceso??? Assolutamente no.Ma posso provare ad inserire i cari connettori del nuovo hd a pc acceso?Hai inserito i driver del controller Sata con F6 prima dell'installazione di Win?No,li installati tramite cd.Ora dal bios il disco viene riconosciuto?Si,ma anche premendo f8 esempio ,ho il nuovo hd tra le opzioni di avvio.Aiutatemi.:inchino:

Ok, non smontare mai i dischi a Pc acceso perchè potresti fare danni. ;)

Al riavvio dici che il sistema non parte: non è che magari il bios cerca di far partire il SO dal disco Sata? :boh:
Controlla quindi nel Bios sotto all'opzione "Boot options" (o qualcosa del genere) che sia selezionato il disco Ide come prima periferica di boot. ;)

'notte

Ciao, il bios è settato bene.Cioè come primo drivers ho il disco dove ho installato xp.Come primary IDE master ho il questo disco dove ho installato xp.Non riesco ad entrare in xp nemmeno in modalità provvisoria.Se provo a disinstallare e risinstallare i drivers del controller pensi che possa funzionare?:shock:

Ciao.
In che senso Win non ti parte?
ti da il messaggio "disk boot failure" o si arresta durante la procedura di avvio?

Il problema sta nel boot ini, avendo installato due sistemi su due dischi differenti.

Puoi risolvere selezionando, all'avvio del pc con il tasto funzione (guarda il manuale della scheda madre) il disco da cui vuoi partire.

Uppure installa un boot loader.

Ciao

Da quello che ho capito io il nostro amico non ha ne staccato l'hd a caldo ne, tantomeno, installato 2 sistemi operativi.

Nessuno si offenda ma, a mio personale parere, prima di dare consigli forse è meglio leggere con un po più di attenzione i post di chi chiede una mano. Altrimenti si rischia di inquinare un 3d con parecchi post di rettifiche inutili, si rischia di dare consigli sbagliati, e si rischiano anche dei flame. :)

Wait ha detto:
Da quello che ho capito io il nostro amico non ha ne staccato l'hd a caldo ne, tantomeno, installato 2 sistemi operativi.
[...]
Da qui a me pareva l'avesse fatto, sennò non mi spiego come Win possa riavviarsi... :)
gattone0_0 ha detto:

In ogni caso quoto le domande fatte da Wait :sisi: :
Wait ha detto:
In che senso Win non ti parte?
ti da il messaggio "disk boot failure" o si arresta durante la procedura di avvio?

ciaoo

Secondo me intendeva dire che, una volta staccato il nuovo hd, il pc era in grado di ripartire senza problemi. ;)
Ma, chiaramente potrei sbagliarmi :sisi:

Tengo a precisare che il mio era un consiglio del tutto generale. Non volevo ne fare il prof in cattedra ne, tantomeno, rimproverare nessuno.... ci mancherebbe. :)

Wait ha detto:
Secondo me intendeva dire che, una volta staccato il nuovo hd, il pc era in grado di ripartire senza problemi. ;)
Ma, chiaramente potrei sbagliarmi :sisi:

Tengo a precisare che il mio era un consiglio del tutto generale. Non volevo ne fare il prof in cattedra ne, tantomeno, rimproverare nessuno.... ci mancherebbe. :)
Massì tranqui! :D Ho risposto solo per spiegare da dove nasceva il mio dubbio... :)

Ora aspettiamo le risposte da gattone0_0. :sisi:

Buona giornata Wait!

Ciao,Wait ha ragione,intendevo dire che una volta staccato il nuovo hd, il pc era in grado di ripartire senza problemi. Se vado a gestione periferiche alla voce :Controller SCSI e RAID trovo SCSI/RAID Host Controller e sotto SATA/RAID Controller.Siccome WinXP generalmente non possiede i driver SATA (chiamati anche SCSI o RAID), bisogna scaricare dal sito della Motherboard i driver SATA/RAID .Io prima di installare questo nuovo hd avevo come drivers solo SCSI/RAID Host Controller ,poi ho aggiunto SATA/RAID Controller perchè ho letto che con i dischi sata bisogna installare i drivers.Secondo voi sono giusti questi drivers oppure pensate che entrino in conflitto tra loro o uno dei due è superfluo?Mi spiegate che ha di particolare un hard disk SATA?Grazie e scusate degli errori di italiano,è la fretta.

Troppi problemi tutti insieme :sisi:

non è sempre vero che per gli hd sata occorre installare i driver. Questo in genere va fatto per schede madri vecchie e/o per configurazioni particolari come il raid. Le schede madri moderne effettuano una specie di "traduzione" da interfaccia sata ad interfaccia ide in modo tale che l'installazione degli hd sata non sia diversa da queli normali.

Un hd sata è del tutto uguale ad un hd tradizionale per quanto riguarda la meccanica interna. Quello che cambia è l'interfaccia verso il sistema che da parallela è diventata seriale. La serializzazione della trasmissione dei bit ha fatto scomprire i problemi di crosstalking che affliggevano l'interfaccia parallela permettendo velocità di trasmssione teoricamente più elevate. Di fatto la velocità è rimasta la stessa perchè limitata comunque dalla velocità di rotazione dei piatti che non è cambiata.

P.S. per aiutarti è necessario affrontare un problema alla volta ;)
torno a riproporti le domande di prima:
in che senso Win non ti parte?

@Togix. Nessun problema con te. :)
Buona giornata anche a te :)

Si arresta durante la procedura d'avvio,cioè come dire,si pianta,schermo nero è trattino lampeggiante,ma di xp nemmeno l'ombra,nessun messaggio.Quindi secondo te non era necessario installare i drivers SATA/RAID Controller ?La mia scheda madre è una asus k8v-mx.Può darsi che sia questo drivers che entra in conflitto con l'altro.Tu che ne dici?O voi che ne dite??Grazie ragazzi.

Ok.
Il problema quindi non dovrebbe essere che tenta di caricare il sistema operativo dal nuovo hd.
C'è un problema di configurazione. Prova a vedere se, sbagliando, hai abilitato nel bios la voce "raid". Nel caso disabilitala e riprova. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro