problemi con la password utente

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
un saluto al forum.
cronistoria: ho comprato l'ssd samsung quindi ho fatto secure erase ocz, formattato l'hard disk seagate e messo ws7 sul samsung. poi ho messo ubuntu 12.04 sull'ocz e tutto è andato bene. ho aggiornato a 12.10 e mi si è piantato tutto, entrava in modalità low graphic quindi ho fatto secure erase dell'ocz e reinstallato la 12.04, tutto bene ma adesso non mi accetta più la password utente.
conclusione: devo rifare secure erase e reinstallare?

ps il boot loader l'ho messo nel samsung e ubuntu l'ho messo su una partizione sola, senza /home nè /swap.

tutto bene ma adesso non mi accetta più la password utente.

Dove non l'accetta?
Sicuro di aver messo la stessa password? Ricorda che sono case sensitive, quindi se avevi il caps lock attivo e assumento toor come password, TOOR è diverso da toor.

devo rifare secure erase e reinstallare?

Perchè continui a fare secure erase? Il secure erase va fatto il meno possibile, meglio se una volta ogni morte di Papa. E occhio che le dimissioni non contano.

Gli SSD le prestazioni le perdono nel lungo periodo con tante scritture. Nel breve periodo sono inutili. In questo modo l'unica cosa che fai è avvicinare l'SSD al punto di morte sempre di più, perchè tutte le celle vengono riscritte con degli 0.

al login la password me l'accetta, poi non più. bloccato l'account un paio di volte mi ha accettato la password la prima volta poi non più. e ultimamente non me l'accetta più. non so che cosa pensare, da quando ho messo ubuntu sull'ssd ho problemi. devo reinstallare?

il secure erase son costretto a farlo per reinstallare il sistema operativo, so che non devo farlo se non come caso disperato ma considera che non uso il pc in maniera intensiva e che la vita di un ssd in termini di scritture in realtà, nel mio caso, è davvero lunga. almeno spero d'aver capito giusto.

al login la password me l'accetta, poi non più. bloccato l'account un paio di volte mi ha accettato la password la prima volta poi non più. e ultimamente non me l'accetta più. non so che cosa pensare, da quando ho messo ubuntu sull'ssd ho problemi. devo reinstallare?

Non direi, se ogni tanto la prende inizierei a pensare davvero che hai sbagliato a inserirla in fase d'installazione.

Comunque, non fatevi prendere dal panico. [cit.]
Avvia Ubuntu, appena vedi la schermata tutta viola (senza scritto niente) premi Esc o Shift (non ricordo bene il tasto necessario, dovrebbe essere uno dei due), dovrebbe apparire un riquadro grigio con "Ubuntu" come prima voce su sfondo nero o viola (può anche comparire direttamente questa).
Vai in "Opzioni avanzate per Ubuntu" e avvia la prima voce che in fondo ha (modalità ripristino).

Da qui in poi non avrai nessuna comodità. Tastiera con layout inglese e interfaccia testuale, presumibilmente con caratteri abbastanza grandi.

Gli unici caratteri speciali che ti serviranno (cioè -) sulla tastiera inglese si fanno con l'equivalente del nostro " ' " (il tasto del ? senza lo Shift)

Poi esegui i seguenti comandi:

passwd nome_utente

Inserisci la password due volte. Ubuntu di base usa la stessa passwd per l'amministratore, quindi se vuoi continuare ad avere quella comodità dai:

passwd

e reinserisci due volte la stessa password. Ma ti consiglio di eseguire lo stesso questa procedura, visto che pare che la password sia sbagliata.

Infine dai questi due comandi

sync
reboot -f

e il PC si riavvia, dovresti poter loggare tranquillamente.

il secure erase son costretto a farlo per reinstallare il sistema operativo, so che non devo farlo se non come caso disperato ma considera che non uso il pc in maniera intensiva e che la vita di un ssd in termini di scritture in realtà, nel mio caso, è davvero lunga. almeno spero d'aver capito giusto.

Il punto è che il secure erase serve solo a ripristinare le prestazioni di quando l'hai aperto dalla confezione.
Se è vero che la vita media di un SSD è lunghissima, tieni conto che vai a scrivere 120GB di dati ogni volta. E quando si calcolano le medie si calcolano circa 10GB al giorno. Quello che intendo è che se è ogni 3/4 mesi va ancora bene. Se, come mi è sembrato di capire, hai formattato dopo pochi giorni la media diventa parecchio più alta.

ok domani mattina seguirò la guida che mi hai consigliato.
per il secure erase credo d'averlo eseguito un paio di volte nel giro di due giorni, significa che per recuperare dovrò lasciare spento il pc per 3 settimane...quasi quasi mi risposo così mi rifò il viaggio di nozze!:)

grazie per la risposta, una volta in più colgo l'occasione di ringraziare coloro che aiutano chi ne sa di meno.

ok domani mattina seguirò la guida che mi hai consigliato.
per il secure erase credo d'averlo eseguito un paio di volte nel giro di due giorni, significa che per recuperare dovrò lasciare spento il pc per 3 settimane...quasi quasi mi risposo così mi rifò il viaggio di nozze!:)

No no, aspetta, le statistiche sono di scrittura e non di lettura. Puoi accenderlo quanto vuoi, ma cerca di evitare di scaricare grossi file.

grazie per la risposta, una volta in più colgo l'occasione di ringraziare coloro che aiutano chi ne sa di meno.

Figurati, è un piacere. Se non funziona mi sa che l'unica è la formattazione.

E se devi formattare, ti consiglio vivamente di mettere /home in una partizione sull'HDD (basta poco, in genere il minimo consigliato è intorno ai 30GB.
@centoventicinque, altre ipotesi?

sai, è capitato anche a me che non riconoscesse una password certa .

con pazienza ho avviato da live, chrootato e modificato come hai scritto tu , da allora funziona

allora, ho fatto una bischerata!
durante l'installazione avevo attivato la tastiera it macintosh e naturalmente non corrispondeva la password! almeno spero possa essere di aiuto a qualche altro niubbone..
comunque grazie per la guida, spero di no ma potrebbe tornarmi molto utile.

dato che ci sono ne approfitto per farvi un'ultima domanda: tra poco esce la versione stabile ringtail, che differenza passa installarla o fare l'aggiornamento da una versione precedente?

allora, ho fatto una bischerata!
durante l'installazione avevo attivato la tastiera it macintosh e naturalmente non corrispondeva la password! almeno spero possa essere di aiuto a qualche altro niubbone..
comunque grazie per la guida, spero di no ma potrebbe tornarmi molto utile.

Ecco il problema allora. :D

dato che ci sono ne approfitto per farvi un'ultima domanda: tra poco esce la versione stabile ringtail, che differenza passa installarla o fare l'aggiornamento da una versione precedente?

Lasciala perdere, seppure già nelle versioni in via di sviluppo sembra essere molto stabile, lo è sicuramente meno della 12.04.
Tieni conto anche che se vorrai usare Steam in futuro, Valve consiglia proprio la 12.04 come release supportata. E molti giochi sull'Ubuntu Software Center sono disponibili solo per la 12.04.

- - - Updated - - -

con pazienza ho avviato da live, chrootato e modificato come hai scritto tu , da allora funziona

Capisco. Il vantaggio della modalità ripristino da grub è che non servono live. Avvia direttamente il kernel e l'user space e fa una sorta di chroot direttamente da se stesso. :asd::asd:

Lasciala perdere, seppure già nelle versioni in via di sviluppo sembra essere molto stabile, lo è sicuramente meno della 12.04.
Tieni conto anche che se vorrai usare Steam in futuro, Valve consiglia proprio la 12.04 come release supportata. E molti giochi sull'Ubuntu Software Center sono disponibili solo per la 12.04.
questo mi piace molto! spero davvero steam metta più giochi possibile (anzi, esce un gioco per pc e c'è subito la versione linux) e prenderò seriamente l'idea di piallare ws!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro